• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-12-10 15:53:12

Soluzione tampone per muffa


Chipquick
login
09 Dicembre 2008 ore 11:09 2
Ciao a tutti,
espongo brevemente il mio problema. Per urgente necessità sono appena entrato in affitto in una vecchia casa di corte che ha un locale molto umido e freddo, gli altri locali sono di recente ristrutturazione e sono messi molto meglio. Questo localo non ha vespaio, ha 3 pareti sull'esterno e sopra ci sono dei locali vuoti (freddi). Spostando un mobile per cambiarne la disposizione ho scoperto che la parete dietro ad esso è ricoperta da muffa e la parete su strada tende a scrostarsi. In attesa di trovare di meglio dove abitare (ma non prima di 1 anno) volevo almeno rendere la situazione accettabile almeno per la muffa se non per la temperatura. Mi sono quindi armato di candeggina e deumidificatore ed ho ripulito la parte di parete dove dovrò aggiungere un nuovo mobile, ma non il tutta la parete che rimane dietro al mobile esistente, vista la stagione e il disagio. Ora, premetto che ho letto mlti post in questo forum ma non essendo proprietario e non potendo fare lavori definitivi, mi occorreva una soluzione tampone ed economica per superare l'inverno. Pensavo a delle lastre di polistirolo da applicare al muro dietro il nuovo mobile, ripulire la parete dalla muffa a primavera ed al massimo imbiancare con qualche prodotto specifico. Qualsiasi suggerimento ed osservazioni sono bene accetti. Grazie
  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Dicembre 2008, alle ore 08:18
    La soluzione tampone più veloce è disinfettare con candeggina e tinteggiare a calce.
    in ogni caso credo che tu abbia anche problemi di umidità di risalita, visto che riferisci di scrostamenti.
    comunque tale locale, così conciato, non è igienico nè abitabile, e credo che vi sia anche un'alta umidità relativa.
    trovi gli indumenti, tende, tessuti ed arredi umidicci x caso?

    top-level

  • chipquick
    Chipquick Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Dicembre 2008, alle ore 15:53
    La casa era vuota e non riscaldata da più di un anno quindi fredda e umida. Io ci sto solo da 1 settimana. Ho lasciato parecchio acceso il deumidificatore e almeno dal lato umidità la situazione è rientrata, certo tengo controllata la situazione. Ho anche messo un igrometro a striscia colorata per avere un minimo di controllo. Vestiti e tende non sono umidi. Ho ripulito buona parte della parete dalla muffa, mentre ci sarà ancora qualcosa dietro il mobile che ho spostato. A Milano stiamo sotto zero (oggi neve) e candeggiare ancora senza possibilità di areare per il momento è improponibile. Il mio scopo è in primis evitare che la muffa riattacchi le parti ripulite o il nuovo mobile fino a primavera. La seconda è riscaldare maggiormente l'ambiente, dato che per dispersione e soffitto alto, la temperatura stenta a salire. Per questo pensavo a una stufetta alogena o al quarzo (o a combustibile), visto che contribuirebbero anche a ridurre l'umidità oltre che scaldare rapidamente, ma non me ne intendo molto. Anche qui accetto suggerimenti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
346.623 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI