• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-04-19 20:12:41

Soffitto rovinato da infiltrazioni d'acqua


Salve a tutti,
chi sa indicami a grandi linee come si procede per ripristinare un soffitto, rovinato da delle infiltrazioni d'acqua provenienti da un'accidentale perdita dall'appartamento superiore?
Apparentemente l'intonaco non ha subito danni, mentre la vernice è caduta a terra per gran parte del soffitto.
Va rifatto l'intonaco o e' sufficiente una o più mani di vernice?
I costi?
Sia nell'una che nell'altro scenario?
Grazie
Modificato il 14 Gennaio 2015 ore 16:53
  • minerva.
    Minerva. Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Gennaio 2015, alle ore 21:21
    Dovresti verificare se l'intonaco è ancora bagnato e si è gonfato staccandosi dal soffitto. Se sì, è consigliabile rimuovere le parti di intonaco staccate e rifarle.
    Di solito il costo per questi semplici lavori si calcola moltiplicando il numero di ore di lavoro per un tanto all'ora (es.25 euro).

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 14 Gennaio 2015, alle ore 23:51
    Se l'intonaco è slado e non rischia di staccarsi è sufficiente grattare via la vecchia pittura, usare un fissativo e ripitturare, il suo imbianchino di fiducia saprà aiutarla nel modo migliore

  • homecasa24
    Homecasa24 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Gennaio 2015, alle ore 08:42
    Grazie tante! a questo punto non resta che farlo controllare da vicino da un imbianchino-muratore, provando a toccarlo con una spugna, perché a vederlo cosi' ad una prima analisi l'intonaco parrebbe intatto.
    Nella peggiore ipotesi, se fosse invece da ritoccare l'intonaco, per la vostra esperienza e' da considerarsi un intervento semplice o dispendioso in termini monetari?

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Venerdì 16 Gennaio 2015, alle ore 11:33
    Il costo del ripristino dipende dall' estensione del danno, rifare un pò di rasatura d'intonaco e la pittura sono il quella zona come se fosse un rattoppo è una bezzecola.

  • homecasa24
    Homecasa24 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 18 Gennaio 2015, alle ore 14:37
    La stanza è di ca. 15 mq. Grazie!

  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente Homecasa24
    Giovedì 22 Gennaio 2015, alle ore 15:02 - ultima modifica: Giovedì 22 Gennaio 2015, all or 15:02
    la stanza è di ca. 15 mq. Grazie!
    I costi di ripristino oltre che dall'estensione del danno dipendono anche dalla regione in cui ti trovi, poichè le voci di capitolato dei prezziaria variano da regione a regione


  • homecasa24
    Homecasa24 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Gennaio 2015, alle ore 12:41
    Emilia Romagna

  • steff70
    Steff70 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Gennaio 2015, alle ore 23:16
    Ho da poco rifatto tutto l'intonaco del bagno perché era tutto storto e a gobbe.
    hanno rimosso quello in eccesso con scalpello e rifatto e rasato tutto quanto per una spesa di 300€ + iva per 12 mq.
    Torino.

  • homecasa24
    Homecasa24 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 24 Gennaio 2015, alle ore 07:36
    Molte grazie :)

  • homecasa24
    Homecasa24 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 19 Aprile 2015, alle ore 20:12 - ultima modifica: Domenica 19 Aprile 2015, all or 20:15
    Buonasera, vorrei rispolverare questo topic, perché mi è sopraggiunto un interrogativo...
    Si può considerare una ristrutturazione, il ripristino del soffitto di una stanza di un appartamento, come nel caso da me descritto fin'ora ( nell'ipotesi che sia da rivedere pure l'intonaco ) ?

    Chiedo questo in ottica dell'accesso ai Bonus Ristrutturazione e Bonus Mobili a cui si fa riferimento in questi articoli:

    Detrazione 50grazie a tutti






Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img zetaennedi
Buonasera,vorrei risolvere il problema umidità della mia taverna/cantina interrata.Immaginiamola come grande locale di villetta a schiera per cui due lati sono direttamente...
zetaennedi 24 Marzo 2024 ore 17:14 2
Img andreix
Salve, a tutti avevo gia scritto tempo fa per un problema di umidità.Ho notato che lumidità sul muro aumenta bruscamente quando piove.Dalla parte esterna si vede che...
andreix 26 Gennaio 2024 ore 11:24 1
Img felix sima
Buongiorno.Alcune delle finestre del mio appartamento hanno un bel po di problemi:1. hanno dei spifferi2. raccolgono acqua3. hanno fisure esterne, fra muro e l'infissoScusate, mi...
felix sima 11 Novembre 2023 ore 15:20 7
Img paci85
Buonasera, ho bisogno di un suggerimento. A causa di una prolungata copiosa infiltrazione d'acqua proveniente dal piano superiore, il controsoffitto in cartongesso della mia...
paci85 11 Novembre 2023 ore 14:41 2
Img lutex
Buon giorno,abito al primo piano di un condominio ed ho un terrazzo ad uso esclusivo. Al piano terra ci sono due appartamenti, entrambi hanno una camera che fisicamente è...
lutex 10 Novembre 2023 ore 14:39 5
Notizie che trattano Soffitto rovinato da infiltrazioni d'acqua che potrebbero interessarti


Come individuare ed eliminare le infiltrazioni d'acqua

Risanamento umidità - Le infiltrazioni d'acqua sono una problematica piuttosto diffusa negli edifici e per poter trovare la giusta soluzione di intervento occorre individuarne la causa.

Ricerca delle perdite nelle guaine impermeabili

Ristrutturare Casa - Nuove metodiche per la ricerca delle perdite nelle guaine ipermeabili.

Infiltrazioni e responsabilità condominiale, cosa fare?

Condominio - Infiltrazioni e responsabilità condominiale, ovvero che cosa poter fare quando si scopre che il danno all'appartamento proviene da parti condominiali?

Come riparare un muro rovinato, ritocchi all'intonaco

Fai da te Muratura - Le crepe nei muri ci mettono un po' in allarme, ma, a meno che non siano di notevoli proporzioni, non rappresentano nulla di grave e possono essere facilmente ritoccate.

Infiltrazioni d'acqua dal soffitto: indagini per individuarle

Restauro edile - Individuare le cause di infiltrazione in un soffitto, mediante l'impiego di adeguate tecniche diagnostiche non invasive capaci di evidenziarle con precisione.

Stop alle infiltrazioni negli interrati

Risanamento umidità - Risanare le infiltrazioni d'acqua con sistemi non invasivi, senza demolizioni o scavi esterni, oggi è possibile grazie a delle iniezioni di resine idroespansive

Soluzioni e rimedi per eliminare le infiltrazioni su solai e muri controterra

Soluzioni progettuali - Le infiltrazioni d'acqua nelle murature sono un problema diffuso. Per poter trovare la giusta soluzione è indispensabile una conoscenza approfondita delle cause

Umidità nel condominio: chi è responsabile?

Manutenzione condominiale - Il condominio, in quanto custode, è obbligato ad adottare tutte le misure necessarie affinché i problemi di umidità non rechino danno alla proprietà condominiale

Sistemi di deumidificazione e risanamento

Risanamento umidità - Intonaci risananti per il miglioramento del comfort abitativo
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI