• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-05-06 19:24:42

Soffitto con intonaco traspirante


Salve mi chiamo Lorenzo espongo il mio problema:
Avendo costruito una cantina in mattoni con soffitto a volta in cartongesso armato e rasato con il rasante della weber esattamente webterm, prodotto traspirante.
Da premettere che il cartongesso è distanziato dal cemento del solaio e da parti delle pareti 5 e10 cm. fin qua tutto bene.
Ma alla fine dei lavori l'imbianchino nel pitturare il suddetto soffitto ha utilizzato una pittura completamente lavavile, per niente traspirabile quando mi sono accorto leggendo le caratteristiche del prodotto sullo barattolo della pittura gli ho fatto sospendere tutto, ma purtroppo gia aveva fatto tre mani di pittura più l'isolante.
Adesso sono indeciso cosa fare, sverniciare è impossibile perché la superfice è rustica e la pittura è assorbita fino all'interno, un idea è di graffiare una parte della superfice utilizzare una pittura a sughero che dovrebbe essere un prodotto riempitivo da poter compenzare la graffiatura del fondo..
Voi cosa ne pensate !
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Maggio 2014, alle ore 19:24
    Salve,
    credo proprio che la soluzione che lei ha pensato, possa essere un tentativo valido, per non intervenire radicalmente, rimuovendo il cartongesso.
    A proposito della pittura termica traspirante in sughero, le consiglio il seguente interessante articolo:
    pittura-termica-traspirante-in-sughero
    Ci faccia sapere poi se riesce a risolvere.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luxxx
Buonasera,Vorrei chiedere dei consigli e pareri su ciò.Ho una cantina che a causa di una fuoriuscita dello scarico condominiale ho subito vari danni.I muri si sono rovinati...
luxxx 06 Marzo 2024 ore 14:57 5
Img andrea graziano
BuonaseraHo da poco comprato casa che ha parecchia umdità di risalita.L'intonaco della facciata esterna si sta piano a piano sgretolando in vari punti, mentre quello...
andrea graziano 28 Gennaio 2023 ore 14:38 2
Img nicolatenente2
Vorrei rifare pitture e ultimi strati di intonaco.Appartamento con muri da 30 cm in porotontra parentesi stiamo valutando il 110 e probabilmente faremo cappotto esterno, non...
nicolatenente2 09 Maggio 2022 ore 00:49 3
Img nicolatenente2
A forza di fare strati di pittura e calce temo di avere reso i muri non traspiranti.Anche con umidità relativa del 40-45% c'è una sensazione opprimente, di aria...
nicolatenente2 25 Marzo 2022 ore 14:12 1
Img nicolatenente2
Salve, faccio una domanda che può sembrare banale: vorrei sapere quale è il ruolo dell'ultimo strato di intonaco interno (2-3mm) adi fini del benessere termico e...
nicolatenente2 11 Giugno 2020 ore 21:46 3
Notizie che trattano Soffitto con intonaco traspirante che potrebbero interessarti


Pulitura di superfici lapidee

Ristrutturare Casa - Puliture chimiche e meccaniche derivanti dal restauro per eliminare patine dannose depositate su superfici lapidee esterne.

Idrosabbiatura

Pulizia e manutenzione - L'idrosabbiatura è un metodo più delicato per pulire le superfici degradate a causa dello smog e dell'inciviltà. Ecco cosa può fare la forza dell'acqua.

Pitture lavabili

Pittura e decorazioni - Quando si devono tinteggiare le pareti interne di un'abitazione, bisogna fare attenzione a scegliere le pitture murali più adatte, ad esempio quelle lavabili.

Eliminare scritte e graffiti sui muri esterni

Pulizia casa - L'obiettivo principale quando si devono togliere scritte sui muri è duplice: donare decoro alla superficie danneggiata ma soprattutto, non danneggiarla di più.

Caratteristiche e applicazione della pittura termica a base di sughero

Facciate e pareti - Se si hanno problemi di isolamento termico o muffa in casa bisogna intervenire. La pittura isolante termica e traspirante è una soluzione semplice ed economica.

Rinzaffo

Facciate e pareti - La finitura di una parete è costituita da più strati di intonaco. Il primo tra questi è anche il più grossolano e si chiama rinzaffo, noto anche come abbozzo.

Pittura traspirante antimuffa dove utilizzarla

Pittura e decorazioni - La pittura traspirante antimuffa, se associata a trattamenti specifici per il risanamento delle pareti, è una buona soluzione contro la muffa da condensa.

Pittura a calce, acrilica e a base di caseina

Pittura e decorazioni - Pittura a calce, acrilica o a base di caseina? E qual'è la differenza tra pittura e vernice? Vediamone le differenze ed i diversi prodotti presenti sul mercato.

Risanamento di un vano scale

Risanamento umidità - L'intervento descritto in questo articolo riguarda alcuni lavori di risanamento dall'umidità che hanno interessato il vano scale di una villetta privata.
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI