• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-08-26 20:21:25

Smalto ad acqua su piastrelle


Ngaldiolo
login
24 Agosto 2014 ore 09:59 4
Ho steso su piastrelle smalto ad acqua, di due marche diverse.
L'aderenza è stata buona, però, sia al tatto che a sensazione, la temperatura è più fredda di prima.
Vorrei sapere le caratteristiche dello smalto base acqua in particolare:
- termodispersione
- traspirabilità
e se esite uno smalto con caratteristiche simili alla pittura termica, in modo che si possa applicare su piastrelle e col beneficio termico.
Grazie mille, Nicola
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Agosto 2014, alle ore 00:44 - ultima modifica: Lunedì 25 Agosto 2014, all or 00:48
    Salve,
    lei stesso ha potuto constatare, con la sua esperienza diretta, che lo smalto ad acqua presenta una dispersione termica.
    A cui si potrebbe ovviare, con l'aiuto della nanotecnologia, ad esempio ( non per ripetermi, visto che se n'è parlato in altro post qui nel forum...!).
    Infatti esistono miscele di nanosfere di ceramica, che possono essere aggiunte a qualsiasi vernice, rendendola termoisolante, e mantenendone la traspirabilità.
    Saluti

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Agosto 2014, alle ore 01:13
    Oppure, si potrebbe optare per uno smalto a base di resine epossidiche bicomponenti in emulsione acquosa.
    Infatti le resine epossidiche posseggono una buona capacità termoisolante.
    [ se n'è parlato in questo post: forum.lavorincasa.it/edilizio/resina-epossidica-e-isolante]
    Saluti, e a presto.

  • ngaldiolo
    Ngaldiolo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Agosto 2014, alle ore 21:20
    è proprio questo il punto sig Antonio.

    non riesco a trovare in commercio qualche cosa che sia bene termoisolante come le pitture termiche (provate ! eccezionali !) con la idrorepellenza di uno smalto, perché lo devo mettere in bagno.

    avevo pensato nella mia ignoranza di mettere inseme le due cose ma almeno io non lo trovo.


    per la resina epossidica sicuramente sarà migliroe dello smalto ma non credo isoli quanto il nanomateriale.

    se ha qualche prodotto specifico con i requisiti le sarei grado se me lo indicasse.

    graize per la collaborazione e la pazienza.



  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Agosto 2014, alle ore 20:21 - ultima modifica: Martedì 26 Agosto 2014, all or 20:29
    Buonasera,
    un prodotto che sia al contempo termoisolante e idrorepellente, può essere una resina poliuretanica bicomponente trasparente, che rende le superfici idrorepellenti; anche con un buon isolamento, a mio parere ( visto che trattasi di materiale poliuretanico); applicabile con rullo su piastrelle, con effetto lucido o opaco, a scelta.
    Potrebbe fare al suo caso, questo prodotto specifico:
    sottosopra.eu/Portals/0/PDF/libretto_pareti_mobili.pdfo anche di altri marchi, quali Mapei, Kimia, cercando resina poliuretanica bicomponente.
    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alessandra caria
Buongiorno, avrei bisogno di un consiglio per un problema abbastanza fastidioso. Ho una casa a 2 piani e 3 bambini che salgono la scala interna poggiando continuamente le mani...
alessandra caria 08 Agosto 2023 ore 17:02 2
Img lorenzo peruzzi
Buongiorno, ho dovuto togliere una grossa canalina ormai gialla e rotta, attaccata a parete con una colla molto temace che in alcuni punti si è portata via anche parte...
lorenzo peruzzi 22 Settembre 2022 ore 00:15 4
Img nicolatenente2
Salve,nel mio bagno ho rimosso le vecchie pistrelle vetrificate, bellissime ma ghiacciate, e applicato 2 cm calce più smalto all'acqua.Lo smalto si è dimostrato...
nicolatenente2 23 Agosto 2021 ore 10:07 1
Img .matteo
Buongiorno, ragazzi sono nuovo. Volevo delle delucidazioni essendo ignorante. In pratica la parete nord presenta muffa e ogni inverno mi tocca spruzzare prodotti per eliminarla.
.matteo 05 Maggio 2021 ore 15:22 2
Img nicolatenente2
Per cercare di arginare un bagno grande che è sempre freddo per ponti termici (ho provato di tutto) ho rimosso le piastrelle e messe 1 cm di calce clima Roefix, quindi una...
nicolatenente2 23 Ottobre 2020 ore 09:53 2
Notizie che trattano Smalto ad acqua su piastrelle che potrebbero interessarti


Rinnovare vecchi mobili

Fai da te - Alcuni interventi fai-da-te per rimettere in sesto vecchi mobili.

Funzionalità ed estetica dello smalto murale

Pittura e decorazioni - Lo smalto murale si sta diffondendo nel campo della ristrutturazione, poiché un solo prodotto garantisce un rivestimento bello, funzionale e facile da pulire!

Pittura termica anticondensa: che cos'è e come funziona

Pittura e decorazioni - Un modo per proteggere la nostra casa dalla formazione di muffa è la pittura termica anticondensa che grazie alla presenza di microsfere riduce lo scambio termico

Ripristino sedia

Fai da te - La vecchia sedia di legno dal valore affettivo inestimabile e con il tipico rivestimento sulla seduta, può essere facilmente e rapidamente riparata o ammodernata.

Pittura ad acqua anche per esterni

Pittura e decorazioni - La pittura ad acqua è una vernice particolarmente adatta per ambienti interni, in quanto a bassa tossicità, ma può essere utilizzata anche su superfici esterne.

Smalti all'acqua amici dell'ambiente

Materiali edili - Le vernici protettive possono essere sintetiche o all'acqua, ma i vantaggi di quest'ultima tipologia di prodotto sono notevoli, per l'ambiente e la salute umana

Caratteristiche e applicazione della pittura termica a base di sughero

Facciate e pareti - Se si hanno problemi di isolamento termico o muffa in casa bisogna intervenire. La pittura isolante termica e traspirante è una soluzione semplice ed economica.

Smalti ecologici a prova di bimbo

Pittura e decorazioni - Per proteggere la salute dei bambini da dermatiti, asma e allergie, si possono usare per le superfici interne prodotti ecologici come gli smalti all'acqua.

Risistemare lo smalto della vasca da bagno fai da te

Vasche e docce - Kit faidate e prodotti specifici sono utili alleati per rinnovare e riparare lo smalto ingiallito, opacizzato e graffiato della vasca da bagno, senza doverla sostituire.
346.621 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI