• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-09-16 20:31:32

Smaltare due antine


Anto_pappa
login
27 Agosto 2006 ore 15:14 21
Chiedo un parere tecnico a mariomornata (ma anche a tutti coloro che vorranno rispondere). sto costruendo due antine per la chiusura dello spazio sotto lavabo in bagno(ripiano e muretti in muratura). ho deciso di farle in abete; visto che la greca delle piastrelle da sul verde acqua volevo sapere come procedere nella smaltatura. avevo pensato di farlo con il compressore. che prodotti uso? soprattutto considerando che qualche goccia d'acqua può cadere.
grazie
  • mariomornata
    Mariomornata Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Agosto 2006, alle ore 07:02
    Rispondo volentieri alla Tua richiesta
    Le antine sono da lasciare al naturale, mi sembra di avere capito
    in questo caso puoi utilizzare un turapori naturale della Solas
    poi due mani di "Resistente" ( olio duro )sempre Solas.

    Grazie per la richiesta
    Mario

  • anto_pappa
    Anto_pappa Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Agosto 2006, alle ore 09:49
    Intanto grazie ma non voglio lasciarle al naturale bensì smaltarle di una tonalità di verde. ho dato un'occhiata al sito da te proposto della Solas e avrei optato per la laccatura con una mano di fondo di diamantite e due mani di smalto per interni Solas. volevo chiederti se come costi tali prodotti sono superiori ai classici smalti e se tale procedimento mi garantisce una protezione contro l'acqua(essendo in bagno magari potrà cadere qualche goccia). se esistono altri prodotti o procedure fatevi avanti e grazie
    antonino

  • mariomornata
    Mariomornata Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Agosto 2006, alle ore 19:09
    Per la resistenza all'acqua non ci sono problemi, per quanto riguarda la resistenza al graffio invece sì. Se devi colorare lo smalto potresti usare della stessa linea di prodotti il bianco calce infinito impregnante L30 ,non fa spessore e resiste alle deformazioni nel tempo del legno( colorato con il verde colorante universale fino ad ottenere la tinta desiderata), e due mani di olio duro e cioè il resistente L16, Ti garantisce una ottima resistenza al graffio.

    buon lavoro
    Mario

    www.chl.it
    www.vernicinaturali.it
    www.bigardicolori.com

  • mariomornata
    Mariomornata Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Agosto 2006, alle ore 19:14
    Dimenticavo i costi:
    L30 bianco calce euro 13 lt.0,75
    L16 resistente euro 18 lt.0,75
    colorante universale verde 40 ml. euro 4

    buon lavoro
    mario

  • anto_pappa
    Anto_pappa Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Agosto 2006, alle ore 09:45
    Quindi per ricapitolare do una mano direttamente sul legno grezzo (adeguatamente preparato) con il bianco calce colorato a piacimento e due mani di olio per dare resistenza. ok ti ringrazio

  • anto_pappa
    Anto_pappa Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Agosto 2006, alle ore 09:49
    Dimenticavo una cosa: ma l'impregnante da te consigliato(l30) riesce a coprire tutta la venatura del legno? cioè voglio dire mi può dare l'aspetto di una laccatura simile all'effetto che avrei con lo smalto?

  • anto_pappa
    Anto_pappa Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Agosto 2006, alle ore 10:36
    Scusa per l'ulteriore domanda ma tu hai consigliato il prodotto l30 ma guardando sul sito l'l30 è il diluente. forse intendevi la diamantite come fondo da colorare? prodottof10?
    grazie della pazienza

  • mariomornata
    Mariomornata Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Agosto 2006, alle ore 19:43
    Il discorso è questo ,se vuoi il poro chiuso,usi la diamantite,nel caso del poro aperto puoi usare il prodotto U30 infinito bianco calce.
    Chiaramente è solo un fatto estetico, in ogni caso sempre il prodotto L16 resistente ( olio duro). Vedi scheda tecnica. Tieni presente che il prodotto fa corpo e quindi spessore ,perciò con la diamantite fai più spessore e l'oilo duro ha più difficoltà di penetrazione nel legno, per questo Ti consiglio la procedura a poro aperto.
    saluti
    Mario

    www.vernicinaturali.it
    www.bigardicolori.com
    www.chl.it

  • anto_pappa
    Anto_pappa Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Agosto 2006, alle ore 10:07
    Il mio problema sai qual è? che in alcuni punti ho dovuto stuccare con uno stucco in pasta bianco. quello che mi chiedo io è: se uso il sistema a poro aperto e poi sempre l'olio sopra avrò una colorazione uniforme o vedrò gli inestetismi dello stucco?
    comunque ti ringrazio davvero. io conosco un centro che vende i prodotti della solas e prossimamente andrò a vedere
    grazie

  • anto_pappa
    Anto_pappa Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Agosto 2006, alle ore 14:49
    Sono sempre io e sono sempre meno convinto. allora ripartiamo da qui: sono andato sul sito della solas e ho visto un po' tutti i prodotti a disposizione. il centro suddetto in cui vorrei andare è il Sala fai da te di usmate (nel quale è presente il catalogo completo solas). ora leggendo sul sito ho visto che tra le colorazioni disponibili c'è un sol o tipo di verde(verde palma) che probabilmente non fa il caso mio. non ci sono altre soluzioni affinchè la smaltatura venga degna di tale nome ed in modo che non mi ritrovo due antine da cantiere? sen usassi un normalissimo smalto con previa mano di fondo(cementite) non posso dare come mano finale un protettivo trasparente che mi dia maggiore resistenza? ad esempio l'olio duro da te congliatomi? ma dici che dando due mani di smalto e due di olio (quindi 5 mani totali di prodotti) possono esserci problemi?.
    scusa per le enormi domande ma tu mi sembri molto preparato (ho visto anche il sito della tua azienda) e vorrei fare un bel lavoro (altrimenti mi sarei rivolto ad un falegname.
    grazie mille
    Antonino

  • mariomornata
    Mariomornata Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Agosto 2006, alle ore 17:36
    Lo stucco che hai usato non darà nessun problema
    La colorazione del bianco Ti può dare il problema?
    puoi usare anche altri coloranti, ma credo che il tuo verde sia un verde forte, allora in questo caso utilizza lo smalto normale, ma avrai il problema della non resistenza al graffio. Di solito il falegname non vuole avere problemi ed utilizza il ciclo alla nitro ,fondo e smalto.

    ciao
    Mario

  • anto_pappa
    Anto_pappa Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Agosto 2006, alle ore 09:08
    Non il verde non è molto forte anzi è abbastanza chiaro. il mio problema è che voglio qualcosa che duri nel tempo e che venga bene come risultato finale.

  • mariomornata
    Mariomornata Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Agosto 2006, alle ore 19:00
    Durare nel tempo, il ciclo Solas dura nel tempo.
    Se proprio hai dei problemi con il verde, vieni a Cesano Maderno con il campione di verde e lo realizzo al momento, con il bianco calce u30 infinito.

    Ciao
    Mario
    0362501388

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Settembre 2006, alle ore 12:05
    Anto fa na cosa,vai in un colorifici fatti fare il colore ,anzi vai direttamente in una carrozzeria scegli il colore fattele smaltare a forno con vernice per automobili,se vuoi esagerare anche una mano di trasparente e un ci pensi piu

  • anto_pappa
    Anto_pappa Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Settembre 2006, alle ore 14:15
    Grazie del consiglio è molto saggio ma io vorrei fare da me. ultima cosa per mario e poi non stresso più. ho fatto un giro in un centro fai da te. ma se faccio colorare la cementite del colore da me preferito e do 2-3 mani fino a copertura totale e poi do un paio di mani di vetrificatore per parquet (v33) non andrebbe bene? perché in fondo ho pensato che per quanto riguarda l'acqua potrà cadere una goccia all'anno il problema è la resistenza meccanica e ho letto che tale vetrificatore è molto resistente. grazie di tutti i consigli datimi e del tempo perduto
    ciao a tutti

  • mariomornata
    Mariomornata Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Settembre 2006, alle ore 19:53
    Può andare bene, il V33 è un prodotto per parquette ,sia ad acqua che a solvente, come finitura, comunque si può fare.

    ciao
    mario

  • anto_pappa
    Anto_pappa Ricerca discussioni per utente
    Sabato 2 Settembre 2006, alle ore 09:08
    Perfetto ti ringrazio e scusa per tutte le domande. so che siamo in un forum e siamo qui a posta per aiutarci ma volevo essere sicuro di ciò che faccio. ciao
    antonino

  • anto_pappa
    Anto_pappa Ricerca discussioni per utente
    Sabato 16 Settembre 2006, alle ore 15:07
    Dopo tanto peregrinare questo è il risultato del mio lavoro

    http://i9.tinypic.com/2qk86xs.jpg

    ciao
    Antonino

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Sabato 16 Settembre 2006, alle ore 20:09
    Sembrerebbe un buon lavoro,colore troppo forte da troppo risalto alle ante,schiariscilo un po

  • anto_pappa
    Anto_pappa Ricerca discussioni per utente
    Sabato 16 Settembre 2006, alle ore 20:19
    Ti ringrazio spero che sia un bel lavoro sul serio. purtroppo il colore è imposto da ordini superiori(mia madre) e quindi deve restare così. io avrei preferito dare risalto al legno(magari un bel noce come le porte ma sai che alla fine comandano le donne. ciao e grazie

    Antonino

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Sabato 16 Settembre 2006, alle ore 20:31
    Ah beh allora alzo le mani ,il capo è sempre il capo!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img robertomarchi
Vorrei mettere in una casa in ristrutturazione il parquet flottante, ma durerà per i prossimi 50 anni? Con "durare" intendo che, ammesso che il solaio non si inarchi, sia...
robertomarchi 16 Marzo 2024 ore 14:28 7
Img luxxx
Buonasera,Vorrei chiedere dei consigli e pareri su ciò.Ho una cantina che a causa di una fuoriuscita dello scarico condominiale ho subito vari danni.I muri si sono rovinati...
luxxx 06 Marzo 2024 ore 14:57 5
Img andrea martucci-0
Buongiorno,Premetto che sono principiantissimo quindi chiedo scusa già da adesso se dirò qualche cavolata.Ho in casa un impianto con nove finestre con tapparelle...
andrea martucci-0 22 Febbraio 2024 ore 16:57 1
Img elettram
Buonasera a tutti,abbiamo da pochissimo ritinteggiato casa (la scorsa primavera) e con sommo raccapriccio abbiamo appena notato che si sta riformando una bolla su una parete dove...
elettram 29 Gennaio 2024 ore 14:28 12
Notizie che trattano Smaltare due antine che potrebbero interessarti


Stile fusion in bagno

Bagno - Lo stile fusion, un mix di tendenze mescolate allo scopo di ottenere nuove sensazioni, è già stato interpretato in cucina, nel mondo della moda e in

L'apertura giusta

Infissi - Qualunque sia il tipo di finestra che scegliamo per casa (in legno, in pvc, in alluminio o con materiali accoppiati) è importante fare attenzione al tipo di apertura.

Docce accessibili a tutti

Bagno - Una sala da bagno da vivere in tutta sicurezza con docce accessibili anche a chi ha problemi motori.

Cucina: materiali particolari

Cucina - Non solo legno, laminati o vetro. Alcuni modelli di cucina sperimentano altri materiali, per ottenere effetti davvero speciali.

Come dimostrare l'esistenza di un fabbricato ante 1967

Leggi e Normative Tecniche - Essere proprietari, a vario titolo, di un immobile costruito antecedentemente al 1° settembre 1967 a volte può essere un vero e proprio calvario

Ante scorrevoli complanari per gli armadi

Armadi e cabine armadio - Gli armadi di nuova generazione hanno ante scorrevoli complanari, puntano su design ed innovazione. Il meccanismo consente un'apertura pratica e salvaspazio.

Consigli per il montaggio delle ante prefinite in legno

Bricolage legno - In che modo realizzare il montaggio fai da te di ante prefinite in legno su un telaio rettangolare o quadrato, da utilizzare per cucine in muratura e non solo.

Armadi ad ante scorrevoli per arredare in modo elegante e funzionale

Armadi e cabine armadio - Gli armadi ad ante scorrevoli, grazie ai diversi modelli in commercio, sono la soluzione ideale per arredare la casa con stile ottimizzando al meglio lo spazio.

Armadio trasparente con ante a vetro in camera da letto

Armadi e cabine armadio - Se andate fieri dei vostri abiti, allora vale la pena mostrali: non solo indossati, ma anche appesi a vista dentro ad un armadio di design con ante trasparenti.
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI