• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-06-12 13:14:52

Serramenti in legno lamellare


Tenshin
login
07 Giugno 2006 ore 21:14 3
Ciao a tutti,

siamo alle prese con la costruzione della mia nuova casa, e dobbiamo decidere in questi giorni quali serramenti mettere. Il costruttore ci ha proposti dei serramenti in legno lamellare al posto dei serramenti "standard" in legno pino di svezia. Per compensare la differenza di prezzo, se scegliamo quelli in legno lamellare, dovremmo rinunciare alle aperture a vasistas sulle finestre (a meno di pagare una differenza aggiuntiva).
Ci chiediamo se ne valga veramente la pena...

Grazie a tutti quelli che ci daranno un consiglio!!!

Ciao,
Fabio&Fede
  • fede geo
    Fede geo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Giugno 2006, alle ore 07:49
    Ciao
    io sono dell'idea che i serramenti sia
    meglio realizzarli in legno massiccio, di certe dimensioni (spess. di almeno 55 mm, montanti larghi e adeguati per sopportare il carico dei doppi vetri o antisondamento)
    Come essenza vi consiglio il Douglass ... tra i migliori
    gli altri tendono a svergolarsi e cedere ...

    E poi, dubbio personale, ma il legno lamellare quanto dura ?

    Il legno massiccio è impiegato da secoli ... e sappiamo esattamente
    le sue prestazioni, la sua durata ...

    Mah ... ai posteri la sentenza

    ciao ciao

    Federico

  • tenshin
    Tenshin Ricerca discussioni per utente
    Domenica 11 Giugno 2006, alle ore 10:35
    Ciao,

    innanzitutto grazie x la tua risposta!

    Stavamo rianalizzando il capitolato e in effetti abbiamo tutti i serramenti a ribalta, anche le portefinestre! Quindi siamo quasi decisi al 99% a tenerci il massello ma le aperture a ribalta piuttosto che il lamellare. Inoltre parlando con amici, chi ha i serramenti in massello di pino di svezia, anche su case con piu di 20 anni, nn ha nulla di cui lamentarsi, chiaramente la classica manutenzione a livello di verniciatura.
    C0è chi poi ci ha consigliato il Douglass per la sua qualità come essenza, anche se ho sentito dire che su questo tipo di legno si sfoglia più facilmente la vernice...mah!

    Ciao,Fabi&Fede

  • fede geo
    Fede geo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Giugno 2006, alle ore 13:14
    Ciao ! ho visto la vostra replica

    per l'essenza del legno, la scelta del douglass io la prediligo
    per una questione prettamente personale.

    Per la verniciatura, se si applica l'impregnante trasparente occorre 1 volta ogni 3/4 anni occorre ridarlo indipendentemente dal tipo di essenaza. Può variare anche in base a quanto sono esposte al sole, le finestre sul lato sud sono sempre soggette a maggiore manutenzione e la vernice secca in minor tempo.

    Se non ci sono vincolo tipologici che occorre mantenere i serramenti con la vena a vista, una soluzione per ridurre drasticamente la manutenzione è smaltarli. Io a casa mia li ho smaltati bianchi, ma si possono fare tutti i colori possibili, la seconda mano lo data dopo 17 anni.
    Ovviamente smaltandoli perdono la loro caratteristica di legno a vista.
    Questo dovete deciderlo voi.

    Cordiali saluti

    Federico

    P.S.: Un altro piccolo consiglio ... chiedete di farvi i serramenti senza i gommini all'interno delle ante. Se il serramento è ben fatto di aria praticamente non ne passa e quella poca che passa fa respirare la casa. Inoltre i gommini nel tempo seccano e occorre sostiturli.
    Dopo un po' di anni quel modello non viene più fatto e ne trovate solo di più piccoli e più grandi ... e dopo si che di aria ne passa !
    Ancora saluti !

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.611 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI