• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-07-26 16:06:12

Senza fughe :-k


Paty
login
26 Luglio 2005 ore 13:17 4
Nel capitolato come pavimentazione hanno previsto il gres porcellanato, questo tipo di mattonella prevede la posa senza fughe sia a pavimento che rivestimento?

Grazie mille
  • it000849
    It000849 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Luglio 2005, alle ore 13:21
    Dipende. Il gres porcellanato viene prodotto in svariatissimi stili. La presenza o meno della fuga fa capo a questioni di tipo estetico. Insomma, puoi installarlo con o senza fuga, a seconda della tipologia e del gusto.

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Luglio 2005, alle ore 14:48
    Non è solo una questione estetica, ma anche di resistenza nel tempo. oggi purtroppo queste cose vengono un pò ignorate.
    si va infatti, già da tempo, verso una produzione certificata e di altissima qualità dei materiali usati per la posa di finitura ma siamo indietro rispetto a chi esegue i lavori. voglio dire che la manodopera è molto al di sotto della soglia minima della professionalità.
    la colpa è forse delle istituzioni che non sono ancora riuscite a rendersi conto di quanto sia importante avere dei professionisti che agiscono nelle nostre case, ma anche da noi clienti che spesso siamo capiscioni e pensiamo che tutto sia semplice. un esempio sta nel fatto che a volte ci preoccupiamo di avere una piastrella con notevoli caratteristiche intrinseche e poi quando andiamo a scegliere l'applicatore cerchiamo solo di risparmiare. si dovrebbe andare verso una posa in opera anch'essa certificata, ma la strada è molto lunga ed in salita... chiedo scusa dello sfogo, ma per chi ha a che fare con queste cose come me, il problema è all'ordine del giorno.

    la posa delle mattonelle andrebbe fatta sempre a fuga, soprattutto sui grossi formati, questo perché ci dà la garanzia da problemi di tenuta nel tempo; ma ci permette anche di eseguire una posa molto bene allineata e precisa.
    è buona regola lasciare sempre sui bordi delle stanze, in corrispondenza dei muri delle fughe fino a 7-8- mm che dopo non si vedranno quando ci sarà il battiscopa.

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Luglio 2005, alle ore 15:01
    Condivido appieno!

  • mjkid79
    Mjkid79 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Luglio 2005, alle ore 16:06
    ANCH'IO NEL CAPITOLATO AVEVO POSA NORMALE O A ROMBI DEL GRES PORCELLANATO MA LA FUGA HO DOVUTO PAGARLA! (PURTROPPO NON C'E' NIENTE TRA LE RIGHE, TI DANNO GIUSTO CIO' CHE C'E' SCRITTO E SE POSSONO DI MENO). CHIEDEVO UNA COSA AI NS ESPERTI, LE MATTONELLE CHE HO FATTO METTERE IN CASA SE VENGONO PRESE SINGOLARMENTE E APPOGGIATE PERTERRA SI ROMPONO ANCHE SOLO COL PASSAGGIO DEL PROPRIO PESO. E' UNA CONSISTENZA NORMALE? COME SI VALUTA LA RESISTENZA DI UNA MATTONELLA? (SI ROMPEVA ANCHE CON LA CADUTA DI UNA FORBICE CADENDO DI PUNTA)

    SPERO RISPONDIATE COSI' FORSE ALLEVIERETE LA MIA AGITAZIONE

    GRAZIE

    CLA

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mimmi88
Buongiorno, dopo la posa del pavimento bagno in gres porcellanato sono continuati sopra i lavori senza un telo di copertura. Il risultato è che le fughe anziché...
mimmi88 09 Agosto 2022 ore 12:26 1
Img daniele tas
Buonasera. Come da titolo il problema consiste nel fatto che le fughe del pavimento non seccano. Basta passarci l'unghia e si svuotano con estrema facilità riproducendo una...
daniele tas 08 Agosto 2022 ore 18:05 3
Img marco capitanio landscapes
Buongiorno, ho da poco acquistato casa.Nel piano interrato in una delle tre stanze da alcune porzioni di fughe escono dei liquidi che poi solidificano.La casa non è mai...
marco capitanio landscapes 14 Maggio 2022 ore 14:09 3
Img ruger89@hotmail.it
Salve chiedo un info per un problema che mi si sta verificandoPremetto che ho appena finito la ristrutturazione dell'intera dell'abitazioneAdesso a distanza di due anni...
[email protected] 23 Febbraio 2022 ore 11:58 3
Img liquorstar
Buongiorno a tutti,in alcune zone del mio terrazzo (60mq) sono apparse dell strisce bianche tra le fughe (ma che in alcuni casi il loro alone prosegue anche sulle piastrelle...
liquorstar 10 Luglio 2021 ore 09:41 3
Notizie che trattano Senza fughe :-k che potrebbero interessarti


Come pulire le fughe delle piastrelle per una casa igienizzata

Pulizia casa - Pulire le fughe delle mattonelle è un lavoro estremamente noioso, ma che si rende necessario per avere una casa igienizzata a prova di bambino che gattona.

Sigillanti per fughe: webercolor premium

Materiali edili - Caratteristiche e vantaggi del sigillante per fughe webercolor premium, un prodotto ideale per personalizzare con il colore le fughe di pavimenti e rivestimenti

Pulire le fughe tra le piastrelle

Pulizia casa - Pulire le giunzioni tra le piastrelle è un lavoro faticoso che va svolto con una certa frequenza per evitare eccessivi depositi di sporco o muffa tra mattonelle

Evitare le fughe di calore

Idee fai da te - Un buon isolamento termico dipende in larga misura dai serramenti: in caso di elementi datati o poco efficienti, alcuni accorgimenti possono aiutare a migliorare.

Come rinnovare le fughe del pavimento senza spendere troppo

Pavimenti e rivestimenti - Le fughe svolgono un ruolo fondamentale nell'aspetto e nella funzionalità di un pavimento o di una superficie piastrellata per cui spesso è necessario rinnovarle

Rivestimenti uniformi

Soluzioni d'arredo - Come rivestire e pavimentare senza la presenza di fughe indesiderate.

Caratteristiche e utilizzi dello stucco epossidico

Pavimenti e rivestimenti - Lo stucco epossidico utilizzato come collante e riempitivo tra le piastrelle di rivestimento, vanta ottime caratteristiche tra cui elevata igienicità e resistenza.

Posa delle piastrelle di grande formato

Pavimenti e rivestimenti - Le aziende produttrici di pavimenti offrono sempre più spesso pavimentazioni di grandi formati: vediamo alcuni consigli da seguire per posarle correttamente.

Scelta della migliore malta per fughe mattoni faccia vista

Materiali edili - La scelta della migliore malta per le fughe dei mattoni faccia vista è indispensabile per la resistenza, l'estetica e la durabilità della muratura esterna.
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI