• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-03-23 11:43:15

Sempre di muffa sui balconi parliamo...


Anonimo
login
04 Marzo 2015 ore 12:11 14
Ho deciso di mettere mano al mio balcone che, pur essendo esposto a est, ha problemi di muffa sull'esterno e sul soffitto del portico, oltre che alla base delle colonne (anch'esse leggermente verdi).
Ho capito che devo scrostare tutta la parte che l'acqua ha fatto sollevare e lasciarla asciugare un po'.
Poi sarebbe meglio trattarla con un biocida che uccida la muffa verde, e successivamente usare un prodotto un idrofobizzante.
Tratterò con l'impermeabilizzante anche le piastrelle a la muratura all'interno del balcone stesso.
Quello che mi chiedo è se dopo questi trattamenti, per ripristinare il colore della parte intonacata, è meglio usare una vernice da esterni traspirante o una antimuffa, o se esistono vernici da esterno che abbiano entrambe le caratteristiche.

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Marzo 2015, alle ore 12:26
    Ovvero..Ho trovato dei prodotti che parrebbero buoni e non so come scegliere uno rispetto a un altro.Sono tutte base tintometriche, il che forse significa che possono essere usate come base per il macchinario che miscela i colori e che quindi possono prendere qualunque gradazione mi serva?

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Marzo 2015, alle ore 14:56
    Ti consiglio per prima cosa di rifare il pavimento della terrazza, mettendo sotto alla nuova pavimentazione una guaina di impermeabilizzazione a doppio strato che - mi raccomando - deve rigirare anche contro la muratura per almeno dieci centimetri (la guaina potrà ovviamente essere nascosta da un battiscopa).
    La muffa che vedo sul balcone mi sembra infatti dovuta a continue infiltrazioni d'acqua dovuta a un'assenza o una perdita di efficienza della guaina sotto al pavimento.
    Infatti, oltre alle macchie di muffa noto anche le tipiche macchie da percolazione di acqua.
    Se non si risolve il problema a monte, è inutile curare "i sintomi" perché la muffa si ripresenterà dopo alcuni mesi.

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Marzo 2015, alle ore 11:46
    Guarda, sono più che sicura, pur non avendo in mano il capitolato, che una guaina non c'è.anche perché la casa ha meno di 10 anni e tutti i balconi bene esposti al sole questo problema non ce l'hanno: il mio prende sole per bene solo d'estate.

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Marzo 2015, alle ore 11:54
    Allora ti consiglio sicuramente di procedere con il rifacimento della pavimentazione del balcone con annessa posa.
    Di dove sei?

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Marzo 2015, alle ore 16:20
    Vivo in friuli e, pur sapendo che il rifacimento della pavimentazione è la soluzione definitiva, per il momento non mi è possibile applicarla. Problemi economici restringono il mio budget a un paio di centinaia di euro e all'utilizzo obbligato della sottoscritta come "operaio". Quindi se voglio un balcone decente per un paio di anni mi tocca far le cose in economia...

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Giovedì 12 Marzo 2015, alle ore 22:13
    Non e' muffa e' una chiara infiltrazione di acqua dal piano di calpestio dei balconi, occorre il rifacimento dell impermeabilizzazione, qualsiasi altro intervento e' perfettamente inutile

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Marzo 2015, alle ore 22:40
    Claudio... in pratica mi dici che, visto che non posso permettermi di fare una soletta impermeabilizzante, tirando su il pavimento, posandola e poi ripavimentando... tanto vale che lo lasci così com'é perché farre altre cose é inutile. peccato che così com'è fa schifo.
    probabilmente usare un impermeabilizzante su tutto il balcone, dopo averlo pulito, scroststo e biocidizzato, non rosolverà definitivamente il problema... ma forse rallenterà il suo declino in attesa di avere i fondi per fare sta benedetta soletta.... che dici?

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna Anonimo
    Giovedì 12 Marzo 2015, alle ore 23:14
    Claudio... in pratica mi dici che, visto che non posso permettermi di fare una soletta impermeabilizzante, tirando su il pavimento, posandola e poi ripavimentando... tanto vale che lo lasci così com'é perché farre altre cose é inutile. peccato che così com'è fa schifo.
    probabilmente usare un impermeabilizzante su tutto il balcone, dopo averlo pulito, scroststo e biocidizzato, non rosolverà definitivamente il problema... ma forse rallenterà il suo declino in attesa di avere i fondi per fare sta benedetta soletta.... che dici?
    Purtroppo butteresti soldi, perche nel giro di un anno saresti da capo, quindi ti ritroveresti comunque a dover rifare il balcone in piu avresti speso soldi per dargli una sistemata come voi fare.
    sinceramente o lo lasci cosi raschiandolo e basta in attesa di tempi migliori o chiedi un prestito e fai il lavoro.
    Succede cosi a tutti quelli che fanno rirpistini estetici ai balconi senza bloccare le infiltrazioni.


  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Marzo 2015, alle ore 10:38
    Una soluzione ci sarebbe: potresti stendere una guaina bituminosa SOPRA l'attuale pavimentazione.
    Una volta l'ho visto sul balcone di un albergo e la soluzione era efficace.
    Ovviamente si tratta di una soluzione provvisoria ed esteticamente orribile, ma non vedo altro modo per tamponare il problema.

  • salvo879
    Salvo879 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 15 Marzo 2015, alle ore 17:37
    Lavoro economico e durativo applicare HYDROSEAL IMPERMEABILIZZANTE sulle mattonelle , scrostare tutte le parti di intonaco rovinato alla radice con malta e cemento e rasatura a base di sabbia di marmo , e nell frontale mettere una frontalina in rame o lamiera meno costosa del colore che volete

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Marzo 2015, alle ore 10:13
    Grazie a tutti per i consigli preziosi.adesso valuterò bene quali usare, certo non sarà una soluzione definitiva, ma se già durasse un paio di anni, mi darebbe sia respiro sia la possibilità di fare un intervento più risolutivo quando finalmente ci saranno i fondi per farlo!

  • aemme3
    Aemme3 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Marzo 2015, alle ore 16:18
    Ciao se ancora non hai risolto e hai ancora dubbi posso magari darti qualche suggerimento.
    Da quello che posso vedere dalle tue foto, il problema non è nient'altro che l'infiltrazione di acqua dalla pavimentazione del terrazzo.
    Prima di mettere mano alla muratura controlla lo stato della pavimentazione se ancora integra o se presenta fessurazioni tra le piastrelle, o addirittura ci sono piastrelle spaccate.
    Una volta fatta l'analisi della pavimentazione, e se questa è ancora in buono stato, non è assolutamente necessario rifarla, basta usare la soluzione giusta durevole nel tempo. Dipende da quanto investimento vuoi fare.
    Se hai necessità di maggiori informazioni, con pochi euro al metro quadrato, ho la soluzione adatta con funzionalità accertata fino a 10 anni.
    Tralasciare la pavimentazione della terrazza e ripristinare solo la muratura, non serve a molto, rischi di dover rifare il lavoro l'anno dopo.
    Ciao

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Marzo 2015, alle ore 09:27
    Guarda... la casa ha meno di 10 anni e la pavimentazione del balcone è ancora perfetta, nessuno sbrecco, niente crepe. tanto che pensavo di passare sul pavimento una buona soluzione impermeabilizzante.

  • aemme3
    Aemme3 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Marzo 2015, alle ore 11:43
    Ciao piacere di risentirti, di seguito ti indico la soluzione adatta alla tua opera e sicuramente più economica possibile.

    Per prima cosa procedi alla pulizia della pavimentazione con un normalissimo detergente. Lascia asciugare e procedi con la stesura del prodotto IDROCEM 610 su tutta la superficie, sulla parte perimetrale dei muri e sui frontalini dei balconi.

    Fatto questo puoi procedere al ripristino della parte sottostante e successiva imbiancatura.

    Il prodotto IDROCEM 610 viene prodotto dal 1982 con dimostrata affidabilità di durata fino a 10 anni.

    Con un litro si impermeabilizzano fino a 15 mq su superfici poco porose. Per vedere meglio le caratteristiche ti suggerisco di vedere il video anche su you tube oppure sul mio sito www.aemme3.com e da li scaricare le schede tecniche.

    Per un preventivo più dettagliato avrei necessità di sapere i mq da trattare e la tipologia della piastrella.

    Spero di esserti sata utile.
    Ciao buona giornata
    Alessandra

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img zetaennedi
Buonasera,vorrei risolvere il problema umidità della mia taverna/cantina interrata.Immaginiamola come grande locale di villetta a schiera per cui due lati sono direttamente...
zetaennedi 03 Aprile 2024 ore 12:41 13
Img andreix
Salve, a tutti avevo gia scritto tempo fa per un problema di umidità.Ho notato che lumidità sul muro aumenta bruscamente quando piove.Dalla parte esterna si vede che...
andreix 26 Gennaio 2024 ore 11:24 1
Img oxigen
Ho una casa isolamento termico zero, il tetto alla vecchia maniera tegole, tabelline e travi di legno, il solaio realizzato con travetti e pignatte spessore 12 centimetri.Per cui...
oxigen 26 Gennaio 2024 ore 11:03 1
Img rafuel
Ciao a tutti,vi chiedo aiuto per una problemtica relativa al muro, che si era sporcato di macchioline di umidità, lo sono andato a pulire con un fazzoletto e un poco di...
rafuel 25 Gennaio 2024 ore 13:09 6
Img piergiorgio1970
Buonasera, nella mia cantina condominiale ho grossi problemi di muffa sugli oggetti che tendo in essa riposti, benchè sui muri non c'è la minima presenza di muffa...
piergiorgio1970 29 Novembre 2023 ore 12:34 1
Notizie che trattano Sempre di muffa sui balconi parliamo... che potrebbero interessarti


Manutenzione del tetto fai da te

Tetti e coperture - La manutenzione fai da te oggi è diventata molto diffusa perchè consente un notevole risparmio. Ecco alcune indicazioni per la sostituzione e pulitura dei tetti.

In che modo eliminare per sempre la muffa sui muri

Risanamento umidità - Le infestazioni di muffa sulle pareti delle abitazioni sono molto dannose per la salute umana, e perciò vanno rimosse subito con rimedi efficaci e definitivi

Combattere l'umidità

Risanamento umidità - La presenza di un eccesso di umidità in casa, che si riconosce dalla presenza di condensa, muffa e odori sgradevoli, può ingenerare danni per la salute.

Muschio stabilizzato per decorare le pareti interne

Soluzioni d'arredo - Il muschio stabilizzato è un lichene naturale molto apprezzato per realizzare pareti vegetali interne oppure quadri, come motivo di decoro versatile e originale

Coltivare il muschio: tante varianti per una casa più verde

Giardinaggio - Molti non sanno quante potenzialità possa avere una pianta come il muschio, che non consideriamo più di tanto. In realtà esso può diventare base di molte decorazioni.

Idee low cost per rivestire le pareti di casa con creatività

Facciate e pareti - Poco budget per valorizzare pareti troppo spoglie? Ecco alcuni consigli utili per alcune soluzioni di interior design che sapranno portare la modernità in casa.

Come eliminare e prevenire la muffa in bagno

Risanamento umidità - La prevenzione e l'eliminazione della muffa in bagno sono degli obiettivi fondamentali per mantenere un ambiente salubre e per preservare la qualità dell'aria

Realizzare una barriera contro le infiltrazioni d'acqua nel calcestruzzo

Risanamento umidità - Per realizzare una barriera efficace contro le infiltrazioni di acqua nelle strutture in calcestruzzo, si può utilizzare un metodo a base di resine espandenti.

Rimuovere la muffa dalle pareti senza candeggina

Pulizia casa - Rimuovere la muffa dalle pareti senza utilizzare candeggina è possibile attraverso diversi metodi naturali e alternativi o attraverso prodotti chimici specifici
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI