• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-02-18 16:12:05

Schermatura elettromagnetica abitazione


Dender
login
18 Febbraio 2008 ore 13:51 6
Buongiorno,
stò ristrutturando casa e volevo sapere (dato che ho scrostato tutti gli intonaci vecchi) se applicando una rete metallica (anzichè di plastica) su tutto il perimetro interno dalla casa per poi applicare i nuovi intanaci e collegandola a massa riesco ad avere una schermatura elettromagnetica oppure ottengo il senso inverso cioè una attrazione di onde elettromagnetiche?
Grazie.
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Febbraio 2008, alle ore 13:57
    Non vorrei dire una fesseria...

    Crei una gabbia di Faraday, dall'interno le onde elettromagnetiche non potranno uscire, per cui se utilizzi un cellulare, non funzionerà con l'esterno, e le onde elettromegnetiche continueranno a rimbalzare dentro l'ambiente, cosa non piacevole...

    Le onde elettromagnetiche esterne verranno attirate e scaricate a terra, per cui saresti protetto in questo caso...

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Febbraio 2008, alle ore 14:09
    Passerebbero le onde elettromagnetiche che hanno lunghezza d'onda più alta ad esempio considerando una rete tipo da getto l'onda media (radio AM) non la sentiresti la FM si anche se attenuata il cellulare lo stesso, le microonde e i raggi cosmici non la vedono neppure se usi una rete a maglie di più strette passa ancora meno. Ovviamente deve essere messa a terra molto molto bene.
    Ciao. Davide.

  • tennison
    Tennison Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Febbraio 2008, alle ore 14:17
    Da una parte con la gabbia di faraday sarai ben protetto dai fulmini, d'altra parte potresti avere difficoltà di ricezione.

    ma perché vuoi ingabbiare?

  • dender
    Dender Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Febbraio 2008, alle ore 14:38
    Ciao e grazie a tutti per le risposte,

    ma la mie era solo una ipotesi dato che dovevo fare dei lavori di nuovo intonaco e dato che vanno applicati parecchi centimetri di malta mi chiedevo se eventualmente mettendo la rete in metallo al posto di quella in plastica ottenevo un miglior benessere evitando vari campi elettromagnetici che oggigiorno sono sempre in aumento, comunque non otterrei la gabbia di Faraday visto che farei solo le pareti perimetrali interne e non il soffitto e il pavimento che rimarrebbero aperti.

    Ho visto in alcuni casi di ristrutturazione che varie imprese prediligono questa rete metallica per maggior tenuta senza collegarla a massa mentre altre la usano in plastica

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Febbraio 2008, alle ore 14:42
    Si, tanto senza messa a terra, al piano terreno ci pensano le correnti galvaniche a mangiarsela...

  • tennison
    Tennison Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Febbraio 2008, alle ore 16:12
    Non credo sia per la maggior tenuta, forse costa di meno. io ultimamente ho visto ristrutturare palazzi d'epoca; toglievano i vecchi pavimenti lasciando le travi a nudo, ci poggiavano sopra le lamiere di ferro e facevano il getto sopra le lamiere; sicuramente costa meno di qualunque altro sistema. poi sotto chiudi con il cartongesso e non si vede niente

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.640 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI