• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-08-20 21:44:31

Schema corretto autoclave a cuscino d'aria


Jseo
login
19 Agosto 2014 ore 12:42 1
Ciao, Cerco informazioni su schema corretto autoclave, spero possiate aiutarmi.
Ho un vecchio autoclave a cuscino d’aria alimentato da pozzo. Sono collegati ad esso tubo entrata acqua, tuo uscita distribuzione, pressostato ed una valvola di sfiato.
Al momento si genera aria nelle tubazioni della casa dopo che il pozzo si è acceso. L’idraulico dice che risolve il problema mettendo una valvola di ritegno sul tubo del pozzo in basso sommersa, ed una valvola che ‘recupera aria’ (aspira) sempre sul tubo del pozzo ma fuori dall’acqua. Mi chiedo se questa soluzione è corretta ovvero far arrivare l’aria dal tubo di alimentazione acqua all’autoclave? Ho visto schemi online che prevedono un apposito compressore per immettere aria. Può funzionare anche senza compressore come vorrebbe fare l’idraulico.? Considerando anche che a metà tubazione (prima di arrivare all’autoclave) c’è una diramazione per irrigare il giardino. Quali sono i vantaggi/svantaggi di non usare un compressore? Ciao, Cerco informazioni su schema corretto autoclave, spero possiate aiutarmi. Ho un vecchio autoclave a cuscino d’aria alimentato da pozzo. Sono collegati ad esso tubo entrata acqua, tuo uscita distribuzione, pressostato ed una valvola di sfiato. Al momento si genera aria nelle tubazioni della casa dopo che il pozzo si è acceso. L’idraulico dice che risolve il problema mettendo una valvola di ritegno sul tubo del pozzo in basso sommersa, ed una valvola che ‘recupera aria’ (aspira) sempre sul tubo del pozzo ma fuori dall’acqua. Mi chiedo se questa soluzione è corretta ovvero far arrivare l’aria dal tubo di alimentazione acqua all’autoclave? Ho visto schemi online che prevedono un apposito compressore per immettere aria. Può funzionare anche senza compressore come vorrebbe fare l’idraulico.? Considerando anche che a metà tubazione (prima di arrivare all’autoclave) c’è una diramazione per irrigare il giardino. Quali sono i vantaggi/svantaggi di non usare un compressore?
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Agosto 2014, alle ore 21:44 - ultima modifica: Mercoledì 20 Agosto 2014, all or 21:45
    In un normale impianto autoclave viene installato un apposito alimentatore d'aria montato sul vaso di espanzione e collegato sulla tubazione di aspirazione della pompa,se hai aria nei tubi è molto probabile che nel vaso di espanzione ci sia troppa aria oppure la pompa aspira aria insime all'acqua ,l'ipotesi che la pompa aspiri aria è molto remota in quanto fa scaricare la pompa ,allo stato attuale io tirerei via tutto e monterei un inverter ,lo programmi e l'impianto è perfetto,fermo restando che non ci siano problemi in aspirazione dal pozzo

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alessandra caria
Ciao a tutti, io da anni ormai bevo l'acqua del rubinetto, che è buona nella mia zona. Ho montato un semplice filtro a carbonio, di quelli che si cambiano ogni 3 mesi, che...
alessandra caria 02 Novembre 2023 ore 14:02 1
Img ale.lava.fusa.89
Buongiorno,spero di trovare qualche altra persona nella mia stessa situazione e sapere come muovermi e/o comportarmi con l’acqua di casa.Ho fatto fare gli esami...
ale.lava.fusa.89 02 Luglio 2022 ore 10:13 3
Img aisenauer
Salve a tutti,nella zona dove sto per fortuna l'acqua diretta c'è sempre, però una tantum capita che per un guasto per un'intera giornata manchi (due, tre volte...
aisenauer 19 Giugno 2022 ore 13:23 14
Img cebby
Ciao a tutti, volevo un'informazione in merito al metodo migliore per disinfettare l'acqua di una autoclave.L'autoclave è munita di serbatoio da 700 litri all'interno di un...
cebby 26 Marzo 2022 ore 12:23 3
Img freli
Buongiorno a tutti, Un anno fa ho comprato un appartamento che è due piani sopra l'autoclave condominiale, cosa che ignoravo, ma pur essendo l'edificio costruito nel 2008,...
freli 11 Maggio 2021 ore 10:53 26
Notizie che trattano Schema corretto autoclave a cuscino d'aria che potrebbero interessarti


Installazione fai da te di un'autoclave, vantaggi e svantaggi

Impianti idraulici - L'installazione di un'autoclave è un processo utile per mantenere sotto pressione l'acqua. In questo articolo analizzeremo i vantaggi e come installarne uno.

Installazione di un'autoclave in condominio

Manutenzione condominiale - L'impianto di sollevamento dell'acqua, più spesso detto autoclave spesso diventa indispensabile anche nei condomini, quindi chi decide l'installazione di impianto autoclave?

Corretto posizionamento dell'impianto autoclave

Impianti idraulici - Installare un impianto autoclave è in molti casi la soluzione ideale per garantire continuità del servizio idrico e un'adeguata pressione dell'acqua agli utenti

Manutenzione sistema autoclave

Impianti idraulici - I problemi di pressione dell'acqua, soprattutto per le abitazioni in edifici con diversi piani, sono solitamente risolti con l'utilizzo di sistemi ad autoclave.

Presscontrol e autoclave con vaso d'espansione

Impianti idraulici - Per un corretto funzionamento dei dispositivi installati nella rete idrica degli alloggi, occorre mantenere costante la pressione del circuito impiantistico.

Funzionamento, regolazione e pulizia del Pressostato nell'impianto Autoclave

Impianti idraulici - Il pressostato è un elemento importante dell'impianto autoclave, comanda l'azionamento e lo spegnimento della pompa elettrica in base alla pressione dell'acqua.

Il legno impregnato e i suoi usi in giardino

Bricolage legno - Il legno impregnato, solitamente il Pino Silvestre, non ha bisogno di particolare manutenzione; viene usato per l'arredo giardino perché resiste alle intemperie

Impianto idraulico

Impianti idraulici - L'impianto idraulico domestico deve svolgere tre funzioni: procurare l'acqua, distribuirla ai vari locali della casa, smaltire le acqua nere, quelle di scarico.

Sicurezza e controllo acqua in casa

Impianti - Il controllo dell'acqua in casa è possibile grazie all'utilizzo di una vasta serie di dispositivi e di accessori, sia per l'acqua potabile che non potabile.
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI