• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-11-28 18:06:00

Scelta della nuova caldaia: Baxi o Ferroli?


Salve, abito al 3° piano di una palazzina di 7 piani.
Attualmente ho una caldaia, situata fuori al balcone, a tiraggio naturale con lo scarico dei fumi in una canna fumaria collettiva (non ramificata).
Posso installare una caldaia a condensazione (4 stelle) con uno sdoppiatore immettendo lo scarico dei fumi dentro la canna fumaria esistente, oppure devo installare una caldaia a tiraggio naturale simile a quella esistente?
Grazie, Roky.
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Novembre 2013, alle ore 12:58
    Solo con una caldaia analoga la puoi sostituire se vuoi riutilizzare la canna fumaria esistente, diversamente devi fare una nuova canna fumaria.

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente Radiante
    Giovedì 28 Novembre 2013, alle ore 18:06
    Solo con una caldaia analoga la puoi sostituire se vuoi riutilizzare la canna fumaria esistente, diversamente devi fare una nuova canna fumaria.
    Grazie, Radiante, avevo questo presentimento.
    Quindi, secondo te, è meglio una Baxi Eco 3 (tiraggio naturale 2 stelle), oppure una Ferroli Divatop Low NOX C 24 (sembra che sia l'unica caldaia a tiraggio naturale 3 stelle)?
    Un saluto, Roky.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img matteo ermidoro
Buongiorno, sto ristrutturando casa e sto valutando di togliere completamente il gas.Al momento è usato solo per acqua calda sanitaria. Potrebbe avere senso mettere una...
matteo ermidoro 02 Ottobre 2023 ore 11:19 1
Img marco zanchetta
Buongiorno a tutti! Volevo chiedervi aiuto dato che ho un dilemma. Volendo sostituire la vecchia caldaia in montagna avevo scelto un buon modello ad acqua calda istantanea, ma uno...
marco zanchetta 24 Settembre 2023 ore 15:49 1
Img jortua
SalveTemo che la caldaia BAXI (a camera stagna) tra non molto mi abbandonerà (ha 10 anni circa se non ricordo male), funziona benino, ma ogni tanto è rumorosa,...
jortua 21 Luglio 2023 ore 08:48 2
Img luca falletti
Ciao a tutti,nella villetta che abbiamo appena acquistato è presente il riscaldamento a termosifoni alimentato da caldaia a condensazione.Dobbiamo procedere con una...
luca falletti 07 Aprile 2023 ore 12:04 10
Img f n.
Buonasera, ho una caldaia Vaillant alla quale devo associare un dispositivo che mi permetta di regolare e programmare da remoto la temperatura.Sul sito della Vaillant sembra che...
f n. 07 Dicembre 2022 ore 09:49 2
Notizie che trattano Scelta della nuova caldaia: Baxi o Ferroli? che potrebbero interessarti


Temperatura Fumo Caldaia

Impianti di riscaldamento - Il sistema di scarico dei fumi delle caldaie costituisce parte integrante dell'impianto gas e richiede una specifica progettazione per potenze superiori ai 35 kW.

Norme gas: aggiornamento UNI 10641, UNI 7140

Leggi e Normative Tecniche - Negli scorsi mesi, l'UNI ha pubblicato due aggiornamenti normativi che riguardano i tubi flessibili per le adduzioni gas e le canne fumarie collettive.

Caratteristiche Sistema Scarico Fumi

Normative - Il corretto funzionamento o tiraggio di un camino può essere minato da innumerevoli e disparate cause che possono compromettere il sistema di scarico dei fumi.

Sistemi Fumari: Tiraggio

Progettazione - Un buon tiraggio e' la caratteristica chiave di un sistema fumario funzionante, molti sono i fattori geometrici e climatici che influenzano il tiraggio.

Condensazione GPL

Impianti di riscaldamento - Le caldaie a GPL sono disponibili anche con tecnologia a condensazione in zone non metanizzate,con riduzioni delle spesa energetica e dell'inquinamento ambientale.

Tipi di Caldaie

Impianti di riscaldamento - I principali tipi di caldaia sono a camera stagna, a camera stagna a condensazione e a camera aperta, i principali modelli sono quello murale o pensile e a basamento.

Il sistema ibrido caldaia a condensazione con pompa di calore ad aria

Impianti di riscaldamento - Con il nuovo sistema ibrido caldaia a condensazione con pompa di calore ad aria, riscaldare la casa e produrre l'acqua calda sanitaria costa meno e conviene!

UNI 10683 generatori a legno o biocombustibili

Normative - Esistono molti casi nei quali un generatore termico non è una caldaia ma un apparecchio che può essere utilizzato anche per la cottura dei cibi, termocamino, stufa etc.

Dove installare una caldaia a condensazione?

Impianti di riscaldamento - La scelta migliore per installare una moderna caldaia a condensazione rispettando le normative in materia al fine di ottenere il migliore rendimento in sicurezza
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI