• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-10-30 22:31:48

Scavare senza ruspa


Galadriel2
login
19 Maggio 2008 ore 10:20 13
Per aumentare l'altezza del piano scantinato di una casa in ristruttrurazione (aumento di 10 cm che però si traduce in uno scavo di 20 cm perché poi ci va rimessa la soletta) mi hanno tutti prospettato uno scavo manuale, poichè la ruspa non può entrare nello scantinato della casa al quale si può accedere solo scendendo 7-8 gradini.
Poichè lo scavo manuale è un'operazione faticosa e molto costosa (16 mc a 850 EUR/mc per un totale di 14000 EUR), mi chiedo se davvero non esistano "ruspini di ultima generazione" da noleggiare per il lavoro.
Per una modifica finale di 10 cm il costo sembra spropositato e invita a lasciar perdere, purtroppo il pavimento del piano scantinato attualmente è anche a livelli differenti e quindi è quali obbligato almeno ripianarlo.
Avete qualche idea? Grazie.
  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Maggio 2008, alle ore 14:57
    Non conosco il tuo accesso ma esistono dei mini escavatori che passano il porte da 1 metro o forse anche meno e sono bassissime. poi esistono anche le motocariole che una volta riempite vai fuori dallo scavo con una certa agilità. certo sto facendo tutto a parole bisogna vedere il posto però puoi andare da un noleggiatore di attrezzature edili e spiegarti misure alla mano. magari puoi disfare qualche porta e rimontarla alla fine potrebbe costarti comunque meno...

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Maggio 2008, alle ore 15:18
    Scusa ma, 850 euro al mc mi sembra una cifra esagerata per vangare del semplice terreno, metti pure che ci sia il getto in cemento dello scantinato...

  • galadriel2
    Galadriel2 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Maggio 2008, alle ore 15:36
    Anche a me sembra un pò troppo, ma il progettista conferma...
    Ho contattato un noleggiatore che mi ha parlato di un microescavatore largo 70 cm e senza cabina, il noleggio non è carissimo tenendo conto che secondo me in una settimana si potrebbe fare tutto lo scavo.
    Ho ricontattato l'impresario e mi ha citato i seguenti problemi:
    1) utilizzare un motore in un seminterrato dà problemi di respirazione di CO2 per i quali anche la maschera potrebbe non essere sufficiente e allora bisogna introdurre molte pause per il manovratore, allungando i tempi e quindi i costi di noleggio e manodopera;
    2) la demolizione della soletta, che è la parte più dura e delicata, fatta in modo troppo forte potrebbe generare delle crepe.
    Alla fine secondo lui non ne vale la pena.
    Io posso capire tutte queste ragioni ma siccome so che in ristrutturazione quella di abbassare il livello del seminterrato è una prassi parecchio utilizzata (in alcuni casi ci fanno poi anche un bagno!), ovviamente se le fondamenta reggono, mi chiedo come facciano tutti gli altri e se davvero spendano così tanto. In questo forum, ad un messaggio che chiedeva quanto poteva costare abbassare il pavimento del seminterrato di almeno 20 cm era stato risposto 40/50 EUR al mq!

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Maggio 2008, alle ore 16:49
    Prendi sempre con beneficio di inventario i prezzi sul forum dati così a un tanto al chilo. il tuo impresario avrà ponderato il prezzo in base a calcoli e basandosi sulla reale situazione che lui ha visto. senti se c'è qualche altra impresa disposta a farti un preventivo.

  • antonio3v
    Antonio3v Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Maggio 2008, alle ore 17:30
    Ciao,leggendo cosi' ti dico che si puo' fare a meno pero' non saprei dirti un prezzo specifico,gestisco un'impresa edile a Reggio Emilia, se ti interessa mi puoi contattare. Antonio.

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Maggio 2008, alle ore 19:30
    Cosa vuoi che ti dica, io ho scavato per una profondità di 30 cm una tavernetta di 20 mq (10 cm. di soletta in cls e 20 cm. fra ghiaione e terra). Ho lavorato per tre giorni, due gg. da solo per demolire il getto, smaltirlo e sbancare la ghiaia e uno con l'aiuto di un amico. Facendo due conti 20 mq x 0,30 = 6mc x 850= 5100 euro

    Ancora... 20gg. lavorativi al mese diviso 3 gg. lavorati = 7 x 5100 euro = 35.700 euro al mese....quasi quasi metto su una ditta di demolizioni.....

    Costi sostenuti:
    HILTI TE76 ricondizionato 340 euro (acquistato)
    noleggio ribaltabile 100 euro + 40 di gasolio
    nr. 6 caldarelli 15 euro
    nr. 1 badile 8 euro
    nr. 1 piccone 5 euro

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Maggio 2008, alle ore 21:37
    Stavo per darti un consiglio analogo. Io per fare delle buche, per le quali avrei dovuto noleggiare uno scavatore (che me le avrebbe fatte in pco tempo) ma siccome costava una cifra.... per risparmiare ho utilizzato un martello pneumatico. Ha il pregio di frazionare e scompattare il terreno, che poi così riesci a recuperare con la pala senza fatica... e a metterlo in cariola. senza martello il terreno, per la pala, sembra cemento... e dopo poco la schiena ti si frantuma

    Se invece hai dei punti con la roccia il martello pneumatico allora è indispensabile... non più opzionale...

  • misterq
    Misterq Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Maggio 2008, alle ore 10:55
    Stesso consiglio...se non hai fretta te lo fai da solo il lavoro perché oltre al fatto che utilizzare un motore in un locale chiuso può essere estremamente pericoloso, cosa a cui si può ovviare con degli appositi tubi e filtri da mettere sullo scarico, bisogna vedere se lo scavatorino, oltre a passare dalla porta riesce a scendere la scala perché riducendo gli ingombri si tende anche a compromettere di molto la stabilità ed un supermini che scende 8 gradini, magari anche molto inclinati, con tutto il braccio steso in avanti perché magari il soffitto non è altissimo non lo vedo molto bene.
    Invece con un martello demolitore, un badile ed una motocariola e l'aiuto di un paio di amici in 2 o 3 week end il lavoro è bello che fatto.

  • galadriel2
    Galadriel2 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Giugno 2008, alle ore 09:28
    Mi sono ricordata che non ero più intervenuta su questo argomento.
    Lo faccio ora per ringraziare chi mi ha dato consigli.
    La cifra proposta dall'impresa comprendeva anche il rifacimento della soletta, ma in ogni caso ci siamo poi accordati per uno sconto generale sui lavori. Se così non fosse stato, avrei sicuramente contattato l'impresa edile di Antonio.

  • ale64k
    Ale64k Ricerca discussioni per utente
    Domenica 26 Ottobre 2008, alle ore 00:01
    Ho il tuo stesso problema, non so se oramai tu lo abbia risolto, esistono degli escavatori a risucchio, sono come dei grossi aspirapolveri che entrano in casa con un tubo da 250 mm e aspirano di tutto, fino a 8 mc di capacità dello scarrabile che poi devono svuotare.

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Domenica 26 Ottobre 2008, alle ore 21:38
    Dacci dei dati in + per la curiosità mia ma credo di tutti...
    di che si tratta?

  • misterq
    Misterq Ricerca discussioni per utente
    Domenica 26 Ottobre 2008, alle ore 21:56
    In effetti so che esistono perché li ho già visti in opera, anche in autostrada.
    Ora come ora non ho sottomano nessuna rivista in cui recuperare il nome di una azienda che produce queste macchine ma in effetti è esattamente come un enorme aspirapolvere montato su di un autotelaio a 3 o 4 assi e mosso dal motore stesso dell'autocarro.
    In effetti può essere una buona idea in questa situazioni.

  • ale64k
    Ale64k Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Ottobre 2008, alle ore 22:31
    Vai su you tube e digita escavatori a risucchio.
    ci sono alcuni video interessanti, è l'ideale per lavori in cantine ecc.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI