• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-07-22 09:33:51

Scarico doccia incompleto?


Hierro81
login
19 Luglio 2014 ore 12:01 3
Buongiorno a tutti,
da qualche mese ho comprato un appartamento nuovo al 4° piano e negli ultimi giorni dallo scarico della doccia si sente un cattivo odore.
Togliendo il tappo dello scarico, che è del tipo ad incastro simile a questo (vedi foto)tappo scarico, ho visto che lo scarico è "aperto".
Ovvero l'acqua sembra venir scaricata direttamente sotto tutto il piatto doccia e solo quando raggiunge una certa altezza entra nel tubo di scarico effettivo che è posizionato vicino al buco del piatto ma è lasciato libero.
E' normale come impianto di scarico?
Il mio dubbio è che quel tubicino debba essere collegato direttamente al buco del piatto doccia e non lasciato così.

scarico doccia
Modificato il 19 Luglio 2014 ore 12:02
  • alice
    Alice Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Luglio 2014, alle ore 12:22
    Sotto la piletta dovrebbe esserci un sifone, come per tutti gli apparecchi sanitari.

  • hierro81
    Hierro81 Ricerca discussioni per utente Alice
    Lunedì 21 Luglio 2014, alle ore 13:32
    Sotto la piletta dovrebbe esserci un sifone, come per tutti gli apparecchi sanitari.

    Quindi manca sia la piletta che il sifone ?

    Perché tolto il tappo/coperchio (che è solo una copertura con i ganci ad incastro) la mia impressione è che manchi tutto e sia stato tirato solo il tubo come da "disegno" qui sotto, con l'acqua che cade tra piatto e pavimento e finisce nel tubo di scarico solo quando sale di livello

    O invece quello che vedo è una "scatola" ristretta che è appunto il sifone ?

  • alice
    Alice Ricerca discussioni per utente Hierro81
    Martedì 22 Luglio 2014, alle ore 09:33

    Quindi manca sia la piletta che il sifone ?

    Perché tolto il tappo/coperchio (che è solo una copertura con i ganci ad incastro) la mia impressione è che manchi tutto e sia stato tirato solo il tubo come da "disegno" qui sotto, con l'acqua che cade tra piatto e pavimento e finisce nel tubo di scarico solo quando sale di livello

    O invece quello che vedo è una "scatola" ristretta che è appunto il sifone ?
    Il sifone dovrebbe essere una parte di tubazione ricurva.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img dante quartac
Gentilissimi tutti, ho bisogno del vostro parere su un problema che ormai tormenta la mia famiglia da mesi. Abbiamo ristrutturato il bagno cambiando una vasca con la doccia ma...
dante quartac 17 Settembre 2023 ore 15:02 13
Img francydisperata
Buonasera, sono nuova e disperata. Dopo aver ristrutturato casa abbiamo capito che l'idraulico ha fatto un pessimo lavoro. Siamo già intervenuti per delle perdite e...
francydisperata 03 Aprile 2022 ore 14:24 1
Img cris85
Salve a tutti.Ecco il mio problema, ho un bagno rettangolare delle dimensione di 3 x 1.5 mt.In fondo al bagno doveva venire la doccia.Il problema è che lo scarico è...
cris85 29 Luglio 2015 ore 19:07 8
Img marioda
Ho da poco una doccia con lo scarico a canalina lunga 80 cm a pavimento, montata all'ingresso della doccia che è a pavimento.La portata è di 50l/min e il diametro...
marioda 02 Aprile 2015 ore 20:49 11
Notizie che trattano Scarico doccia incompleto? che potrebbero interessarti


Bonus idrico: in arrivo 1000 euro per sostituire rubinetti e sanitari

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In arrivo, con l'ultimo emendamento alla Legge di Bilancio, il bonus idrico: 1000 euro per la sostituzione di sanitari, docce e rubinetteria a risparmio idrico

Come pulire lo scarico della doccia

Pulizia casa - Per pulire bene lo scarico della doccia, prima di chiamare un professionista, vi consigliamo di provare questi metodi in modo da risparmiare soldi e tempo.

Design e funzionalità per docce a filo pavimento

Vasche e docce - Come realizzare docce a filo pavimento funzionali ed esteticamente valide.

Canalette di raccolta acqua

Vasche e docce - Le canalette di raccolta dell'acqua per le docce e per i lavandini rappresentano un'innovazione importante nei nostri bagni, belle e funzionali, ecco alcuni tipi.

Guida su come sostituire il galleggiante dello scarico del WC

Idee fai da te - Quando il galleggiante del WC inizia a rompersi è bene sostituirlo; di seguito una semplice guida su come effettuare la sua sostituzione in fai da te

Cassette di scarico alternative

Impianti - Come sostituire una cassetta ad incasso ormai inutilizzabile.

Prima di installare un Box doccia

Bagno - L'installazione di un box doccia in un bagno da ristrutturare può essere una grande comodità: dagli impianti ai materiali vediamo tutto ciò che occorre sapere.

Come scegliere la canaletta doccia adatta

Vasche e docce - Quando ci si trova a scegliere una canaletta doccia, bisogna considerare vari aspetti per assicurarsi di optare per la soluzione più adatta alle proprie esigenze

Riparazione guarnizione dello scarico della cassetta del WC

Fai da te Muratura - Spesso ci si trova a dover sostituire la guarnizione della cassetta di scarico del WC, in questa guida analizzeremo passo passo tutte le fasi per la riparazione
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI