• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-03-09 10:40:49

Sanificare interno casa


Salve,
tempo fa ho avuto ottimi suggerimenti per problemi di non semplice risoluzione.
Riprovo fiducioso.
Nel tentativo di sanificare un appartamento (8mq 25 anni pt) ho fatto stendere 3 mani di pittura termica, in parte perché lo stabile è un colabrodo energetico, in parte per sanare un vecchio problema.
Il vecchio problema era costituito dalla impropria stesuara di cera sopra ad un marmorino che fino a quel punto non mi aveva dato problemi di salubrità, anzi.
Non ho potuto far togliere solo la cera che aveva cementato col marmorino.
Vista anche la dispersione termica ho fatto grattare via tutto e mettere pittura temica.
Il problema adesso è che si avverte una sensazione di "cappa", di aria pesante, e di umidità anche se è effettivamente bassa.
Sospetto che la pittura termica abbia sigillato il muro.
In sostanza non si sta bene.
Vedo queste possibile soluzioni.
1) ventole a recupero termico per avere sempre aria nuova
2) rifare tutto per bene, compresi gli intonaci. Ma ho i mobili dentro..
3) se stendessi 1,2 strati di calce (o calce+sughero) sopra alla pittura si potrebbe creare un primo strato che assorba l'umidità creando un "volano" ?
Sto pensando di ristrutturare tutto.
Se qualcuno si prende l'incarico abito vicino a Padova.
Grazie mille
Nicola

  • archmaioli
    Archmaioli Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Marzo 2015, alle ore 10:36
    Buongiorno,
    effettivamente i muri sono sigillati e non potendo assorbire l'umidità dell'aria questa rimane intrappolata dentro casa e forma condensa e muffe pericolose per la salute.
    Dovendo ristrutturare anche ipotizzando di rifare l'intonaco se si potessero sacrificare 4 cm sulle pareti perimetrali e spendere qualche soldo (sulle 5o euro mq ciclo completo) propongo di realizzare un cappotto interno in fibra di legno con rasatura a calce o in argilla.
    L'impresa naturalia bau ha ottimi prodotti e soluzioni per risanare casa dall'interno, in passato l'ho fatto posare e i clienti sono sempre stati soddisfatti.
    Se poi i muri perimetrali hanno intercapedine sufficiente si può per nsare all'insufflaggio di cellulosa o sughero granulare.
    Fondamentale è stare però lontani dal polistirolo, polistirene ecc.. che sono materiali asolutamente non traspiranti, come la pittura termica che ha applicato sul marmorino.
    Per quanto riguarda la calce, va assolutamente bene ma bisogna stare attenti al supporto sulla quale si applica.
    Sul mio sito ho scritto qualche articolo sul risanamento in argilla.
    Un saluto
    Arch. Luca Maioli
    www.lacasapensata.info

  • archmaioli
    Archmaioli Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Marzo 2015, alle ore 10:40
    P.S.
    Per quanto riguarda i mobili se l'impresa a cui si intende affidare i lavori è seria, avà sicuramente un locale deposito dove " appoggiare" per un mese i mobili dei propri clienti.
    Di nuovo e buon lavoro
    Arch. Luca Maioli

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lunia
Buonasera, abito a Palermo ma ciò nonostante non riesco a trovare un sistema per riscaldare il mio ambiente raggiungendo il comfort necessario. Avendo una grave...
lunia 13 Novembre 2023 ore 19:11 8
Img am0619
Buongiorno, chiedo consiglio a chi ha già esperienze in merito.Stiamo valutando l'installazione di alcune macchine VMC decentralizzate, abbiamo sentito diverse ditte con...
am0619 13 Febbraio 2023 ore 14:06 1
Img am0619
Buongiorno a tutti,stiamo ristrutturando una casa degli anni 60 su 3 piani.Abbiamo terminato il piano terra e ci siamo trasferiti da novembre 2022, e adesso stiamo procedendo con...
am0619 10 Febbraio 2023 ore 19:32 2
Img vanwilder
Salve a tutti sono qui a chiedere un vostro parere riguardo un preventivo fatto pochi giorni per una soluzione definitiva contro la muffa e l'umidità in casa. Dopo averle...
vanwilder 23 Novembre 2022 ore 01:50 45
Img pasqualolosqualo
Ciao a tutti, ho un impianto VMC a casa (Aldes InspirAir 240 Classic). Da circa due settimane, ho notato che l'impianto emette più rumore (esce più aria) nelle ore...
pasqualolosqualo 24 Maggio 2022 ore 13:43 1
Notizie che trattano Sanificare interno casa che potrebbero interessarti


Soluzioni per problemi di condensa superficiale

Ristrutturare Casa - La ventilazione meccanica controllata permette di aerare i locali evitando la formazione di condensa e muffe sulle pareti interne.

Evitare la muffa grazie ai ventilatori con scambiatore di calore

Impianti di climatizzazione - Un dispositivo per aumentare l'efficienza energetica di un edificio e diminuire anche le dispersioni d'energia termica è il ventilatore con scambiatore di calore

I sistemi di ventilazione meccanica possono ottenere il Superbonus?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Rispetto a quanto stabilito in precedenza, ora l'Enea risponde a tale quesito in maniera affermativa ma solo in presenza di determinate e specifiche condizioni

Garantire il benessere abitativo con la ventilazione meccanica controllata

Impianti di climatizzazione - La ventilazione meccanica controllata è un sistema efficace e silenzioso che garantisce comfort abitativo nelle vostre case differenziando ogni singolo ambiente

Impianto di ventilazione

Impianti di climatizzazione - Ecco quanto è semplice e poco costoso, rispetto ai benefici che apporta, utilizzare un impianto di ventilazione meccanica controllata nelle nostre abitazioni.

Ventilazione Meccanica e Climatica: Innovazione a Klimahouse

Impianti di climatizzazione - Novità ed innovazione tecnologica in mostra per soluzioni ecosostenibili nel settore delle costruzioni

Isolamento controterra

Impianti - Buoni isolanti e privi di condensa.

Il nuovo Regolamento europeo per il contenimento energetico degli impianti di ventilazione

Impianti di climatizzazione - Da gennaio, in vigore nuovi requisiti minimi di efficienza energetica per le unità di ventilazione e nuove informazioni obbligatorie sulle etichette energetiche

Pareti per case passive e klima-aktive

Progettazione - Le case passive in legno e le case con tecnologia klima-active impiegano tipologie di pareti con particolari e specifiche caratteristiche di isolamento termico.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI