• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-02-14 18:11:46

Salnitro


Roberta69
login
04 Gennaio 2008 ore 21:28 22
Salve ho bisogno di un vostro consiglio: dopo aver ristrutturato casa partendo dalle fondamenta e facendo anche gli igloo per l'areazione mi sono accorta che in un angoletto minuscolo della casa(a nord) al pianterreno mi si forma come della muffetta ma a cristalli che toccandola si sfarina . Mi hanno detto che è salnitro . Ora mi e vi chiedo cosa devo fare dopo tutto quello che ho fatto per evitare la muffa? Aspetto con ansia un vostro consiglio grazie
  • tennison
    Tennison Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Gennaio 2008, alle ore 21:40
    Salnitro (nitrato di potassio) ottimo per la conservazione dei salami...

    purtroppo devi bloccare l'umidità di risalita, non credo ci sia altro da fare.

  • marco.
    Marco. Ricerca discussioni per utente
    Domenica 6 Gennaio 2008, alle ore 00:48
    Hai creato l'areazione su due lati degli igloo?

    senza areazione gli igloo servono a poco

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Gennaio 2008, alle ore 10:48
    Ciao scusami posso sapere quanto sei sceso per fare un vespaio com gli igloo??
    Se non sono troppo indiscreto potresti dirmi quanto hai speso al mq per la realizzazione di tale vespaio?


    saluti

  • roberta69
    Roberta69 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Gennaio 2008, alle ore 19:00
    Salnitro (nitrato di potassio) ottimo per la conservazione dei salami...

    purtroppo devi bloccare l'umidità di risalita, non credo ci sia altro da fare.


    scusa ma non ho capito il nesso meccanica meccanico

  • roberta69
    Roberta69 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Gennaio 2008, alle ore 19:05
    Hai creato l'areazione su due lati degli igloo?

    senza areazione gli igloo servono a poco

    certo che ci sono i buchi dell'areazione ma forse quell'angolo non è mai in battuta di sole...

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Sabato 12 Gennaio 2008, alle ore 19:21
    Salve roberta,

    tennison è trop forte con la meccanica che non è la moglie del meccanico, mi fa morir dal ridere
    per venire al tuo problema di salnitro sulla parete nord: accertati che gli igloo siano ventilati, magari mettici un foglio di carta vicino ad una delle aperture e vedi se questo viene risucchiato o aspirato. se la ventilazione o risucchio è debole fai installare un estrattore per creare ventilazione forzata. così dovresi risolvere.
    se il salnitro continua, facendoti saltare i rivestimenti interni, significa che -come penso- la muratura interessata è in appoggio sul terreno e, per capillarità, adesca dell'acqua dal sottofondo.
    a differenza di quello che dice tennison, non dovresti bloccare l'umidità, ma farla evaporare il più velocemente possibile.

    fammi sapere.
    saluti
    top-level

  • info@edilart.net
    [email protected] Ricerca discussioni per utenteEdilart Srl
    Domenica 13 Gennaio 2008, alle ore 16:49
    Il salnitro è comunque un sale e diventa visibile solo quando la parete si è asciugata, quindi spolvera tinteggia e aspetta, potrebbe essere stata vecchia umidità che si è asciugata proprio dopo i lavori, oppure l'umidita del nuovo massetto che appunto si è esaurita.

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Domenica 13 Gennaio 2008, alle ore 17:34
    Sono d'accordo,
    il salnitro è un sale, direi un miscuglio indiferenziato di sali.
    potrebbe essere anche vecchia umidità edilart, ma considera che qualsiasi tipo di sale (o miscellanea degli stessi)è sempre convogliato dall'acqua. togliendo l'acqua, il sale non può più invadere la muratura.
    potrebbe anche essere umidità residua, chi lo sa.

    ciao

  • roberta69
    Roberta69 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Gennaio 2008, alle ore 18:56
    Grazie controllerò la ventilazione e soprattutto se si tratta di vecchia umidità ma se così non fosse e si trattasse di umidità di risalita x via del muro in appoggio che devo fare?

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Gennaio 2008, alle ore 19:04
    O scavi una trincea tutt'attorno, impermeabilizzi e organizzi uno scarico, lavoro tosto ma definitivo, oppure scalcini tutto, arrivi alla pietra (o cemento, a seconda di cosa è fatto il muro) e ti accontenti di fare un intonaco traspirante che limita la risalità dell'umidità. Oppure te lo tieni così....come fanno tanti...

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Gennaio 2008, alle ore 08:52
    Salve roberta69,

    dopo aver attentamente verificato la ventilazione ed essersi accertati dell'esatta genesi dell'umidità di risalita e sua fonte alimentante, direi che potresti usare sulle pareti interessate dei sistemi che mirino ad asciugare l'umidità presente nell'ossatura, cacciandola fuori.
    non sono d'accordo con stefan che consiglia di scavare una trincea in quanto uno scannafosso è piuttosto costoso, implica l'intervento di una impresa che debba scavare, fare polvere e magari procurare danni intervenendo alla base della struttura. consiglierei di agire corticalmente, solo sulla superficie interessata, procurando una grande superifcie di scambio all'acqua che tende a salire attraverso l'intonaco. "limitare" la risalita dell'umidità, come dice stefan per conto mio significa impermeabilizzare; deumidificare invece, come intendo, è un'altra cosa.

    saluti
    top-level

  • robertop
    Robertop Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Gennaio 2008, alle ore 09:10
    Ho trovato questo sito che parla di questo...

    http://images.google.ch/imgres?imgurl=h ... l%26sa%3DN

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Gennaio 2008, alle ore 09:17
    Salve robert,

    ho visto ma mi sorge un dubbio: che differenza c'è tra un sistema anti-umidità, un sistema di risanamento, un sistema macroporoso e un sistema deumidificante?

    credo che ogni tecnica debba portare delle referenze verificabili per potersi considerare attendibile/affidabile.

    sei d'accordo?
    saluti e buonagiornata
    top-level

  • robertop
    Robertop Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Gennaio 2008, alle ore 09:30
    Hai ragione, ma io dell'edilizia non so niente. Mi informo via internet...

  • roberta69
    Roberta69 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Gennaio 2008, alle ore 20:52
    Grazie a tutti per i tanti consigli

  • giu.si
    Giu.si Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Gennaio 2008, alle ore 14:22
    Se la muffa è nella parte bassa della muratura, probabilmente si tratta di umidità di risalita. Praticamente l'acqua sale nei muri tramite dei piccoli capillari, le conseguenze sono muffe, sale, salnitro e lo sfaldamento dell'intonaco.

    Ti incollo una breve spiegazione
    "L?umidita causata dal naturale effetto di suzione capillare dell' opera muraria è un problema sia per gli edifici che per la salute delle persone che vi abitano. In modo naturale, l?acqua si muove dal polo positivo al polo negativo. Il terreno e la muratura si possono considerare come due poli di simile potenziale negativo. L'acqua ha invece una carica positiva. E' proprio a causa dei poli oppsti che l'umidità sale nei muri attraverso i capillari.
    In commercio esiste un sistema che, attraverso un procedimento elettrofisico, capovolge la polarità della muratura in carica positiva ed inverte il movimento dell?umidità verso il terreno, di carica negativa, prosciugando le pareti. Questo si ottiene tramite impulsi radio a bassa frequenza e bassissima potenza emessi dal dispositivo."

    Io ho risolto il problema con questo apparecchio! E a differenza di altre soluzioni che mi sono state proposte, non bisogna intervenire sui muri!!
    E' una piccola scatola che si installa sul muro!semplicissimo!

    Io l'ho trovato qui

  • roberta69
    Roberta69 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Febbraio 2008, alle ore 08:16
    Grazie ne terrò conto

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Febbraio 2008, alle ore 09:15
    Strana la spiegazione di giu.si

    io non ne ho visto uno di muro prosciugato con questo tipo di apparecchio, anche se ho visto parecchie di queste "scatolette" in bella mostra.
    fatto sta che l'igrometro infisso nella muratura mi segnala sempre umidità...come si spiega?

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Febbraio 2008, alle ore 12:44
    L'igrometro è rotto

    ognuno tirerà acqua al proprio mulino, no ??

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Febbraio 2008, alle ore 14:22
    Macchè stefan,

    l'igrometro non mente mai, almeno il mio
    gli ho insegnato a non dire bugie, sennò mi diventa rosso

    a presto
    top-level

  • bsm
    Bsm Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Febbraio 2008, alle ore 16:04
    Ciao top-level,
    sappiamo che esistono diversi prodotti simili al nostro sul mercato, ma sarebbe meglio non generalizzare!
    Per quanto riguarda il nostro prodotto possiamo garantire che funziona davvero!
    Infatti, oltre a una garanzia sull'apparecchio, offriamo al cliente una garanzia soddisfatti o rimborsati, proprio a dimostrazione della reale efficacia.

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Febbraio 2008, alle ore 18:11
    Bah, una volta pagato i soldi...................ehi siamo in Italia......il soddisfatti o rimborsati mi lascia sempre moooolto perplesso......

    Anche se il tuo metodo, o anche tutti gli altri, hanno un fondamento fisico e non va escluso a priori che possano funzionare.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img pantografo56
Salve a tutti. Con un gruppo di amici abbiamo preso in fitto un appartamento al 7 piano di un palazzo. Nella stanzetta nella quale dovrò lavorare ci sta un muro che la...
pantografo56 27 Marzo 2018 ore 15:27 1
Img marcode lazzari
Saluti a tutti.Sto restaurando (in realtà l'impresa) una vecchia cascina ;dopo aver pulito i muri dal vecchio intonaco, dentro e fuori, per rendere visibili i sassi si...
marcode lazzari 16 Luglio 2015 ore 12:50 1
Notizie che trattano Salnitro che potrebbero interessarti


Protezione delle facciate esterne

Ristrutturare Casa - Come assicurare una buona tenuta ai tamponamenti esterni, migliorandone il rendimento termico.

Umidità di risalita nei pilastri in calcestruzzo armato

Risanamento umidità - L'umidità di risalita nei pilastri in calcestruzzo armato da non confondere con altro tipo di degrado strutturale causato da altre criticità di natura statica

Prendersi cura del pavimento in cotto: quali trattamenti?

Pulizia casa - I pavimenti in cotto, è risaputo, sono superfici decisamente resistenti. Ciò nonostante bisogna sapere bene come prendersene cura per mantenere la loro bellezza

Soluzioni per risolvere problemi di umidità nel seminterrato

Risanamento umidità - Spesso i locali seminterrati presentano il problema dell'umidità delle pareti, occorre trovare la soluzione più adatta per consentire una risoluzione definitiva.

Le efflorescenze saline e il degrado degli edifici storici

Restauro edile - Efflorescenze saline e subefflorescenze, accumuli di sali che si formano sopra o sotto la superficie muraria, provocano danni alle decorazioni architettoniche.

Soluzioni per risolvere il problema della muffa da condensa

Risanamento umidità - In presenza di umidità di condensazione è opportuno verificare la dispersione termica delle strutture per evitare la formazione di muffe che rendono i locali insalubri

Trattamenti per pavimenti autobloccanti, che tipo di manutenzione fare

Pulizia casa - I pavimenti autobloccanti costituiscono una buona soluzione per chi vuole rivestire in maniera semplice e funzionale gli spazi esterni, ecco alcuni trattamenti.

La posa delle pavimentazioni in cotto

Pavimenti e rivestimenti - Realizzare pavimentazioni con uno dei materiali più antichi al mondo come il cotto seguendo i consigli per la corretta posa in opera ed un adeguato trattamento.
346.611 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI