• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-11-19 07:56:12

Rumore radiatore


Firstdance
login
16 Novembre 2006 ore 12:39 4
Ciao a tutti.
Abito in un appartamento di nuova costruzione. Ho iniziato ad utilizzare i radiatori: sono della Tubes in un materiale in lega leggera, non so bene quale.
Ho un problema: quello della camera da letto (e solo quello) quando si accende fa rumore: si sente l'acqua che scorre nei tubi. Il rumore è molto forte e non so come fare per toglierlo. Ho provato a vedere se c'è aria nei tubi, ma dalla valvola esce solo acqua. La pressione della caldaia è tra 1.6 e 2, ma gli altri termo tanto non fanno rumore. Ho provato ad aprire e chiudere la valvola dei tubi, ma non smette di fare rumore fino a che il termo è completamente chiuso e quindi non scalda più. Quale può essere la cauas del mio problema e come devo fare per risolverlo?
Grazie.
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Novembre 2006, alle ore 08:33
    Normalmente le cause sono due:

    - aria nel radiatore;

    - velocita' della pompa di ricircolo troppo elevata.

    Per l'aria hai detto che aprendo la valvola di sfiato esce solo acqua, quindi non dovrebbe esserci aria. Per assicurartene, esegui un altro controllo: quando il riscaldamento e' in funzione, verifica che gli elementi situati verso la valvola di sfogo siano tutti caldi. Se lo sono sicuramente non hai aria all'interno.
    Esclusa questa ipotesi, rimane quella della velocita' dell pompa troppo elevata.


  • firstdance
    Firstdance Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Novembre 2006, alle ore 13:00
    Grazie per avermi risposto. Farò le prove che mi dici.
    Se si trattasse di velocità troppo elevata posso rimediare diminuendo la pressione della caldaia, oppure è una caxxata?

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Novembre 2006, alle ore 13:18
    No non la pressione dell'acqua della caldaia. quella che regoli con il rubinettino..

    ma la velocità della pompa DENTRO alla caldaia.

  • hydro-check
    Hydro-check Ricerca discussioni per utente
    Domenica 19 Novembre 2006, alle ore 07:56
    Sicuramente hai gli attacchi uno alto e uno basso (cioè i tubi del radiatore sono uno sopra e uno sotto).... per ovviare al questa problematica quando vengo installatti radiatori in lega gli attacchi dovrebbero essere entrambi bassi uno a sinistra e uno a destra.... poi all'interno del circuito dovrebbe essere messo un prodotto specifico filmante che inibisca la formazione di idrogeno (aria) che si forma per un processo chimico tra le tubazioni in rame e la lega dei radiatori... ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI