• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-11-16 19:43:32

Ruggine su piano smaltato


Genna35
login
14 Novembre 2015 ore 18:51 2
Buongiorno a tutti.
Il mio problema è semplice:
la formazione di ruggine in un piano di cottura a gas smaltato.
Il fatto è che non saprei come intervenire, visto che la ruggine sta mangiando il metallo sotto lo smalto.
Vi lascio un paio di foto per capire.. si tratta ovviamente del lato più a contatto col lavello e onestamente non sono mai stato fissato nel controllare ogni goccia che rimaneva sul piano cottura..

Ruggine su piano cottura

C'è qualcosa che potrei fare, anche solo per bloccare il proliferare della ruggine e fare in modo che il tutto non peggiori??
Tra l'altro il metallo si è anche un po deformato diventano più bombato nella zona incriminata..
Grazie


Modificato il 14 Novembre 2015 ore 18:59
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Novembre 2015, alle ore 01:02 - ultima modifica: Lunedì 16 Novembre 2015, all or 01:05
    Buonasera,
    per cortesia le chiedo di postare le immagini direttamente con l'HELP presente nella finestra di scrittura.
    In questo modo la conversazione può coinvolgere e interessare attivamente, come è giusto che sia, tuti i lettori senza ridursi ad un semplice dialogo tra due soli utenti.
    Grazie mille, per la collaborazione.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Novembre 2015, alle ore 19:43 - ultima modifica: Lunedì 16 Novembre 2015, all or 19:48
    Ciao, penso proprio che il problema sia dovuto in parte alla cattiva manutenzione, ed in parte al sigillante di fissaggio al piano, il quale a causa di residui di lavoro, olio, saponi... ha creato la reazione partendo dal di sotto dei piano cottura.
    In tal modo ha iniziato a gonfiare la parte ceramizzata facendola saltare ed aumentando l'espansione della ruggine.
    Comunque ho visto una lettura che ti potrebbe interessare per fare un tentativo in merito a piccole operazioni lavorincasa.it/eliminare-la-ruggine Ciao-:)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img basilico79
CiaoCon la carta vetrata ho carteggiato un pilone di una ringhiera in ferro e successivamente con un pezzo di straccio inbevuto di acquaragia ho pulito la superficie e a questo...
basilico79 08 Settembre 2023 ore 10:22 1
Img alessandra caria
Buongiorno, avrei bisogno di un consiglio per un problema abbastanza fastidioso. Ho una casa a 2 piani e 3 bambini che salgono la scala interna poggiando continuamente le mani...
alessandra caria 08 Agosto 2023 ore 17:02 2
Img sara d
Ciao, ho visto un bilocale che ha una zona cucinotto. L'attacco gas è sulla parete frontale, opposto alla porta. Mi chiedevo, visto che il tubo flessibile del gas può...
sara d 23 Gennaio 2023 ore 10:16 3
Img g.lov
Buon pomeriggio, vi chiedo un consiglio su come trattare il mio tetto in lamiera sandwich preverniciato che oramai ha gia fatto un po di ruggine qua e là e si è...
g.lov 17 Novembre 2022 ore 11:54 1
Img lorenzo peruzzi
Buongiorno, ho dovuto togliere una grossa canalina ormai gialla e rotta, attaccata a parete con una colla molto temace che in alcuni punti si è portata via anche parte...
lorenzo peruzzi 22 Settembre 2022 ore 00:15 4
Notizie che trattano Ruggine su piano smaltato che potrebbero interessarti


Rinnovare il ferro proteggerlo dalla ruggine con gli smalti micacei

Pittura e decorazioni - I trattamenti antiruggine con fondi specifici e smalti micacei e ferromicacei, consentono di ripristinare le superfici metalliche e di proteggerle più a lungo.

Come risolvere efficacemente il problema della ruggine con un semplice smalto

Materiali edili - Coprire manufatti in ferro con vernici e smalti che contrastino il fenomeno di formazione della ruggine è la maniera più semplice ed efficace per risolvere il problema.

Come pulire le griglie dei fornelli in ghisa

Pulizia casa - Per pulire le griglie in ghisa del piano cottura bisogna usare una spugna abrasiva o una spazzola metallica e asciugare bene dopo il risciacquo con acqua.

Smalti all'acqua amici dell'ambiente

Materiali edili - Le vernici protettive possono essere sintetiche o all'acqua, ma i vantaggi di quest'ultima tipologia di prodotto sono notevoli, per l'ambiente e la salute umana

Maioliche

Pavimenti e rivestimenti - La maiolica è un tipo di rivestimento artigianale, poco diffuso ma di estrema bellezza. Con la sua unicità la maiolica permette di rivestire ambienti di ogni tipo.

Smeg realizza il tappetino cottura per ipovedenti

Forni e piani cottura - Smeg con Invat lancia Tact Kit, il tappetino in silicone alimentare per consentire agli ipovedenti di usare in sicurezza il piano cottura a induzione dell'azienda

Piani cottura per tutti i gusti

Forni e piani cottura - A gas, elettrici o a induzione, i piani cottura più attuali garantiscono prestazioni elevate a fronte di consumi sempre più contenuti e forme dal design innovativo.

Piano cottura a 2 fuochi a gas o induzione, quale scegliere?

Cappe e piani cucina - I piani cottura a 2 fuochi sono un'ottima soluzione salvaspazio e a differenza di quanto si possa pensare sono molto potenti e resistenti. Vediamo quali scegliere.

Piano cottura a induzione o in vetroceramica: quali sono le differenze?

Forni e piani cottura - Entrambi elettrici, il piano cottura a induzione e quello in vetroceramica mostrano notevoli differenze di funzionamento e costo: ecco le principali
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI