• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-06-05 17:02:40

Ristrutturazione terrazzo - 6652


Paolo38
login
05 Giugno 2006 ore 06:08 3
Nel giugno del 2001 ho ristrutturato completamente un terrazzo nella mia casa di campagna smantellando completamente il vecchio piano calpestio, è stata messa guaina da ditta specializzata e messa pietra di luserna a filo ed a forma geometrica regolare sempre da ditta specializzata, nel 2004 si è cominciatato a vedere che l'intonaco di una parte di bordo del terrazzo che poi sotto ha la grondaia cominciava ad avere delle fessure e poi nel 2005 se ne staccò una parte di circa 60 cm. di lunghezza, ho provveduto a far togliere l'intonaco che si staccava ed ha rifarlo per tutta la lunghezza del lato nel novembre 2005 ma a maggio 2006 tale bordo si stacca completamente ed appare sotto una parte umida.
Il terrazzo è di circa 36 mq..
Il sottoterazzo (alto da terra circa 3 metri da un lato e dall'altro circa un metro da terra) si presenta ben asciutto, è solo in un lato (dove l'intonaco è venuto viache si nota che tra la pietra e la guaina vi è un poco di materiale umido.
Non so se sonor iuscita a spiegarmi, ma secondo voi cosa dovrei fare ? se è l'acqua che filtra dalle giunture tra le pietre, mi sembra che solo dopo 5 anni di rifacimento a nuovo del terrazzo sia un pò presto e vi sia una responsabilità della ditta che ha messo la pietra di luserna. Grazie.
  • ing.minozzi
    Ing.minozzi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Giugno 2006, alle ore 08:02
    Non sono certo di aver capito bene: il sottoterrazzo è asciutto e ad essere bagnato è il parapetto in muratura del terrazzo (all'esterno o all'interno?).

    Se è così non credo che dipenda dalla pavimentazione o dalla guaina, ma più probabilmente da un'infiltrazione dalla grodaia o dallo scarico dell'acqua piovana del balcone verso la grondaia.

    Spero di aver capito bene e di essere stato di aiuto

  • paolo38
    Paolo38 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Giugno 2006, alle ore 15:21
    Egr. Ing., ha capito molto bene è il parapetto esterno del terrazzo ad evidenziare, sotto l'intonaco mancante, le parti umide, il terrazzo è esposto al vento ed alla pioggia e alla neve, probabilmente è dovuto proprio lo scarico dell'acqua piovana o della neve verso la grondaia che filtra tra le giunture della pietra di luserna. Ma per non rifare il terrazzo secondo lei cosa dovrei fare?

  • ing.minozzi
    Ing.minozzi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Giugno 2006, alle ore 17:02
    Se non impedito da altro, la soluzione ideale è certamente risolvere il problema alla base e cioè modificare/ripristinare la grondaia in modo tale da non far arrivare acqua sul muro.

    Una volta rifatto l'intonaco si può inoltre proteggere con dei prodotti idrorepellenti (non impermeabilizzanti) il cui costo è molto limitato.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI