• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-06-17 14:57:32

Ristrutturazione casa piano terra(umidità )


Raffox76
login
13 Giugno 2008 ore 09:07 9
Salve, stiamo ristrutturando una casa al piano terra costruita circa 70 anni fà.
Per eliminare l'umidità a terra, stiamo svuotando tutto (pavimenti massetto e pietre che erano sotto per areare) in modo da isolare in una maniera definitiva.
Ognuno dice la sua e noi ancora siamo indecisi su cosa mettere.
L'ultima news è quella degli igloo, qualcuno ne sà qualcosa o sa consigliarmi un alternativa realmente valida???
Cordiali saluti e grazie anticipatamente.
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Giugno 2008, alle ore 09:19
    Ti riportiamo in auge, con la speranza che qualcuno ti dia una mano...

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Domenica 15 Giugno 2008, alle ore 09:54
    Sventrare la casa è piuttosto costoso, scavare e metterci igloo con relativo massetto aiuta certamente, ma considera che la vera fonte di contatto con l'umidità sono i muri perimetrali (o anche i tramezzi se questi sono portanti come credo, essendo una costruzione anni '40). difatti un muro che "pesca" acqua dalle fondazioni avrà inevitabilmente ripercussioni sulla salubrità degli ambienti e sull'estetica, generandosi sali e conseguenti sbollamenti dei rivestimenti.
    a meno che non vada a trovare altre soluzioni per ovviare a ciò.
    come sono costruiti i muri raffox? e che spessore hanno?

    top-level

  • raffox76
    Raffox76 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Giugno 2008, alle ore 12:50
    Allora il lavoro è iniziato e stiamo scavando io e mio padre.
    Le pareti esteren sono vecchia maniera con blocchetti molto grandi e cmq sono isolate, scavando abbiamo trovato la guaina su tutto il perimetro della casa.
    Ora secondo vi conviene stendere la guaina su tutto l'interno e poi posare gli igloo o fare una serie di muretti per areare e sopra fare un massetto?
    o cos'altro??

    grazie ancora.

    Ciao

  • raffox76
    Raffox76 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Giugno 2008, alle ore 10:08
    Qualche consiglio?

  • fornello
    Fornello Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Giugno 2008, alle ore 10:24
    Se alla fine devi piatrellare la soluzione ottimale è questa:
    1.- scavi per tot centimetri;
    2.- getti un magrone additivato con Idrocrete DM della Mapei spessore > 5cm;
    3.- posi granchi, sono rettangolari meno sfridi, alti non meno di 25 cm.
    4.- pratichi dei fori da 10 cm. nei muri laterali, che metti in comunicazione con i granchi e con l'esterno con tubi in PVC a pipa, fuoriterra non meno 30 cm. due tubi per setto possibilmente contrapposti;
    5.- gettata di cemento armata con rete metallica, spessore sul colmo 4-5 cm;
    6.- massetto alleggerito isolato alla perlite espansa spessore 4-5 cm. per coprire i sormonti;
    7.- colla e piastrelle.

  • raffox76
    Raffox76 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Giugno 2008, alle ore 11:15
    Ok, più o meno ci sono,
    Avrei un'altra domanda,ormai lo scavo e quasi terminatao, ma se metto la guaina sotto dappertutto è meglio o peggio???

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Giugno 2008, alle ore 11:29
    è meglio.
    cerca di mantenere asciutti gli isolamenti.

    top-level

  • fornello
    Fornello Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Giugno 2008, alle ore 14:06
    Idrocrete DM:
    IDROCRETE DM è particolarmente adatto per tutte le applicazioni nelle quali si chiede un miglioramento dell'impermeabilità di strutture interrate
    (cantine, fosse, vani ascensore).

    Non hai chiesto un consiglio, lo hai sollecitato.
    Ti è stato dato e quando non conosci una cosa informati prima.

  • raffox76
    Raffox76 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Giugno 2008, alle ore 14:57
    Ok, scusa, non sono pratico in materia ed è per questo che sono qua, mi trovo bene con i vostri consigli ed avvolte faccio domande ripetitive, ma mi ripeto non sono del ramo ed intendo capire bene visto che devo sistemare la mia casa e non voglio dare il lavoro in mano ad una ditta che lavora da cani...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI