• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-08-05 17:02:28

Ristrutturazione bagno, differenze tra tubi?


Andreaguani
login
01 Agosto 2014 ore 20:04 1
Ciao a tutti :)
Siamo in procinto di rifare il bagno, ma sono completamente ignorante in materia. Ho provato un po' a cercare in giro ma non mi è troppo chiara la situazione in merito.
Per ora ho due preventivi, quello che mi interessava di più era il tipo di tubi utilizzati per l'impianto dei sanitari.
Nel primo preventivo si parla di:

- Tubi idraulici ACQUATECHNIK termosaldati

Nel secondo invece di:

Realizzazione di nuovo impianto idraulico a collettore in tubo di PVC armato multistrato diam 15/18 comprensivo di collettore calda e fredda raccordi di uscita saracinesche d'intercettazione Realizzazione di nuovo impianto idraulico di scarico in PVC diam 40 ad innesto con guarnizione per doccia / wc / lavabo/lavatrice/asciugatrice

Che differenza c'è tra i due?
E' meglio il primo termosaldato oppure il secondo armato multistrato?

Grazie!
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Agosto 2014, alle ore 17:02 - ultima modifica: Martedì 5 Agosto 2014, all or 17:22
    Buon pomeriggio,
    che io sappia, le differenze tra i 2 tipi di tubi, sono:
    - per i tubi termosaldati che lei cita, sono costituiti da un polimero chimico; e i vari elementi sono connessi tra loro grazie ad una fusione termica dei polimeri costituenti. E in tal modo si ottengono tubature abbastanza resistenti a temperature elevate, alla formazione del calcare...
    - Mentre i tubi in multistrato, sono sempre costituiti da strati di un polimero chimico, che in più diventa reticolato, in seguito a una reazione chimica che ne rende più robusta la struttura, aumentandone la resistenza alle alte temperature. Inoltre tra gli strati polimerici, è inserito uno strato interno di Alluminio, per mantenere la curvatura del tubo.
    Le giunzioni tra tubi, sono ottenute con pinze pressatrici, e tenute con raccordi meccanici...

    Entrambe le tipologie possono essere valide, scegliendo la versione più aggiornata.
    [Io personalmente rimango un estimatore del rame, in quanto materiale naturale, ma quello è un altro discorso].
    Saluti.


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img faccy
Ciao a tutti,in casa vorremmo installare una nuova doccia.Gli attacchi erano già stati predisposti dal vecchio proprietario, il quale però non si ricorda (e nemmeno...
faccy 14 Marzo 2024 ore 13:19 9
Img berserk83
Buongiorno,stiamo acquistando casa nuova e ci ponevamo delle domande sul bagno. Chiaramente a breve, dopo il rogito, verrà un professionista. Il bagno é lungo 3,40 m...
berserk83 02 Settembre 2023 ore 10:59 3
Img luciano963
2 domande.Sto aprendo CILA per ristrutturazione bagni e cucina.Nell'occasione voglio :- sostituire la vecchia caldaia a gas con una a condenzazione + solare termico- sostituire il...
luciano963 16 Marzo 2023 ore 17:51 2
Img kira81
Buongiorno, devo ristrutturare una stanza e ricavarne un bagno. Per il pavimento volevo utilizzare i listoni di vinilico da posizionare sopra il pavimento già esistente in...
kira81 10 Marzo 2023 ore 13:27 2
Img ibbove
Buongiorno,mi chiamo Samuele e avrei intenzione di rifare due bagni in un seconda casa in condominio.Mi sembra di aver capito che per accedere a tale detrazione dovrò...
ibbove 03 Gennaio 2023 ore 17:15 2
Notizie che trattano Ristrutturazione bagno, differenze tra tubi? che potrebbero interessarti


Detrazione barriere architettoniche per bagno e porte: in quali casi

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Detrazione al 75% per interventi finalizzati alla eliminazione delle barriere architettoniche: quando viene riconosciuto per le porte e il rifacimento del bagno

Quanti giorni ci vogliono per ristrutturare un bagno

Sanitari - Ristrutturare il bagno in soli 5 giorni con Bagni Italiani, leader da oltre 30 anni: richiedi un preventivo bagno gratuito e regalati un bagno ristrutturato.

Nicchie in un bagno

Bagno - Una parete con lavabo centrale è affiancata da due rientranze attrezzate con vasca e lavatrice, ideali per sfruttare lo spazio in modo intelligente e funzionale.

Ricavare un grande bagno da due piccoli

Zona bagno - E' poco frequente, ma può accadere che il committente richieda all'architetto di unire i due piccoli bagni esistenti per ricavarne uno più grande e confortevole.

Soluzioni per ristrutturare il bagno con Remail

Vasche e docce - Con i servizi Remail di ristrutturazione bagno si potrà godere di uno spazio nuovo, moderno e in linea con i vostri gusti, senza avere in casa i muratori per giorni.

Ristrutturare il bagno cambiando la disposizione dei sanitari

Zona bagno - In case datate spesso si rintraccia la solita disposizione funzionale ma poco carina dei sanitari bagno, con una ristrutturazione è possibile cambiare la posizione degli elementi.

Ristrutturazione unita' abitativa di 45 mq

Progettazione - Una piccola unita' abitativa per due persone viene redistribuita negli spazi interni.

No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.

Ristrutturazione bagno col bonus barriere architettoniche 75%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per il rifacimento del proprio bagno nel 2023 è possibile avvalersi del Bonus barriere architettoniche che consente un risparmio del 75% della spesa sostenuta.
346.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI