• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-07-25 11:28:02

Riscaldamento: tubazioni e radiatori


Msm
login
24 Luglio 2008 ore 08:27 2
Abbiamo finlamente comprato la casa dei nostri sogni!
Villetta a schiera, costruita negli anni '80, su 3 livelli (Psemint, Prialz, Pprimo), 60mq a livello, così distribuita:
https://media.lavorincasa.it/oldforum/2008/45990_5921.jpg

PROBLEMA: RISCALDAMENTO.
Attualmente ci sono 4 pompe di calore e il caminetto al piano rialzato.

Stiamo pensando di mettere un inserto nel caminetto a pellet e legna,
e da qui portare le tubazioni in tutta la casa,
mettendo quindi i radiatori in ogni ambiente, e usandolo anche per l'acqua calda.
Inoltre, vorremmo predisporre l'impianto per allacciarlo in futuro ai pannelli solari.

Però dovremmo fare il tutto "a vista", perché non vogliamo fare tracce in pareti o pavimenti, inoltre il riscaldamento dovrà essere usato l'inverno prossimo, quindi abbiamo poco tempo.

Le nostre incertezze sono:
- che giro far fare ai tubi
- come cammuffarli (dentro canalina di plastica?)

Inoltre vi chiedo: secondo voi è una buona soluzione?
Potete consigliarci qualche buona alternativa?

Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Luglio 2008, alle ore 08:30
    Ti riportiamo in auge, con la speranza che qualcuno ti dia una mano...

  • massi3860
    Massi3860 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Luglio 2008, alle ore 11:28
    Caminetto a Pallets o a legna :

    Se non hai una fonte di approvigionamento tua la legna e soprattutto i pallets sono abbastanza cari e la convenienza eè relativa.

    Installare i radiatori e mettere nei battiscopa passa tubi tutti i collegamenti non è un lavoro da poco e comunque l'effetto estetico non risulta dei migliori.

    Più facile utilizzare un sistema di riscaldamento ad aria collegato al caminetto che se in posizione centrale con pochi fori e qualche controsoffitto ti permette di distribuire il calore creato dal camino un po in tutte le stanze.

    Mi pare di aver capito che abbiate delle pompe di calore ( che funzioneranno con alimentazione elettrica) sarebbe in questo caso da valutare l'utilizzo di pannelli fotovoltaici sempre che l'espsizione del tetto sia favorevole e abbiate almeno 30 mq a disposizione per coprire circa 3 KW da scambiare con l'enel - Le'enrgia elettrica così prodotta viene usata per le vostre utenze e quando in esubero immessa in rete. Ci sono molte agevolazioni in materia adesso e molto convenienti.
    Andate sul sito Enea per trovare magiori informazioni.

    Buon lavoro!

    Max

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI