• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-12-17 10:52:29

Riscaldamento e velocita' innalzamento temperatura


Buongiorno a tutti,
ho appena cambiato casa e sto cercando di capire come regolare il riscaldamento per aver una temperatura confortevole quando sono in casa.
Mi chiedevo se una velocità di innalzamento della temperatura interna pari a 0,1°/h è sufficiente (a me pare di no) e come si fa ad aumentarla fino almeno a 0,5°/h?
Grazie
  • minerva.
    Minerva. Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Dicembre 2014, alle ore 19:06
    Dovresti avere un cronotermostato e con esso un libretto di istruzioni....
    Cmq se ti accorgi che la casa si scalda molto lentamente, dovresti non far scendere troppo la temperatura quando non sei in casa (mai al di sotto dei 16°C) e programmare l'innalzamento della temperatura con un anticipo che ovviamente varia in base a quanto la fia scendere.

  • agcrema
    Agcrema Ricerca discussioni per utente Minerva.
    Martedì 16 Dicembre 2014, alle ore 12:06
    Dovresti avere un cronotermostato e con esso un libretto di istruzioni....
    Cmq se ti accorgi che la casa si scalda molto lentamente, dovresti non far scendere troppo la temperatura quando non sei in casa (mai al di sotto dei 16°C) e programmare l'innalzamento della temperatura con un anticipo che ovviamente varia in base a quanto la fia scendere.
    Il cronotermostato ce l'ho, e ne conosco bene l'uso, ma tra le sue funzioni non ha quella di accellerare o rallentare la velocità di riscaldamento della casa; mi chiedevo, invece, se una velocità di 0,1°/h fosse normale.

    E nel caso non lo fosse, come agire.

    Cmq la casa non scende mai sotto i 19,5° quando non ci sono, grazie anche ad un autunno mite..

  • minerva.
    Minerva. Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Dicembre 2014, alle ore 10:52
    La velocità di innalzamento della temperatura dipende anche dalla temperatura dell'acqua che circola nell'impianto.
    Hai provato ad alzarla agendo sulla caldaia?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giomar68
Buongiorno,a fine gennaio 2023 ho acquistato una stufa a pellet Marca Moretti Design canalizzata.Fin da subito ho riscontrato qualche difficoltà di accensione, con messaggi...
giomar68 13 Aprile 2024 ore 15:05 6
Img enrico ruggiero
Non uso più la stufa a pellet fra fumista e tecnici quest'anno avrò speso sui 1500 euro solo per questo, ritrovandomi al punto da capo. Stavo analizzando quindi un...
enrico ruggiero 23 Febbraio 2024 ore 17:32 2
Img andrea19781
Salve a tutti! Come da oggetto, vorrei caoire la fattibilità dell'impresa. Potrei acquistare l'appartamento sotto il mio, ma per collegatli dovrei forare il mio pavimento...
andrea19781 02 Gennaio 2024 ore 10:05 2
Img s kote
È possibile sovrapporre altre mattonelle su un pavimento con riscaldamento e raffreddamento a pavimento o quali soluzioni ci sono per poter cambiare pavimento? Grazie...
s kote 21 Dicembre 2023 ore 14:59 1
Img alessandro de chiara
Buongiorno.Nel display utilizzatore della caldaia Daikin è possibile impostare il prezzo dell'energia elettrica e quello del gas, per decidere la convenienza (lo fa la...
alessandro de chiara 09 Dicembre 2023 ore 20:58 5
Notizie che trattano Riscaldamento e velocita' innalzamento temperatura che potrebbero interessarti


Contabilizzazione Energia Termica

Impianti - La gestione e la contabilizzazione dell'energia termica nelle unità immobiliari è obbligatoria in base alle leggi per il contenimento della spesa energetica.

Regolazione Impianto a Pavimento

Impianti - Gli impianti a pavimento risultano particolarmente vantaggiosi, rispetto agli altri tipi di impianti, ma richiedono maggiori attenzioni per la regolazione.

Termoregolazione in un impianto di riscaldamento

Impianti di riscaldamento - Un buon sistema di termoregolazione, ad ausilio e gestione di un impianto termico, migliora il comfort degli ambienti indoor e riduce la spesa energetica.

Sensori regolatori clima

Impianti - In una giornata estiva le escursioni di temperatura possono essere notevoli ed analogamente anche quelle di umidità,un efficace sistema di regolazione è fondamentale.

Pannelli Solari: Centralina

Impianti - La centralina di regolazione automatica e' il cervello degli impianti a pannelli solari, gestisce il funzionamento e monitora i parametri dell'impianto per la sicurezza.

Riscaldamento e regolazione climatica

Impianti - La regolazione climatica consente di gestire le variazioni di temperatura di un ambiente in modo da mantenerla costante nonostante le variazioni climatiche esterne.

Regolazione Impianti Termici

Impianti - La termoregolazione e la contabilizzazione dell'energia degli impianti termici sono soluzioni tecnologiche obbligatorie per il contenimento della spesa energetica.

Funzioni Caldaia

Impianti - Molte funzioni di una caldaia in maniera del tutto trasparente per gli utenti, permettono di salvaguardarne la sicurezza ed il corretto funzionamento.

Soluzioni di termoregolazione

Impianti - La regolazione costituisce uno degli aspetti più importanti degli impianti di climatizzazione estiva ed invernale,coniugando le esigenze di comfort e di spesa.
346.615 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI