• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-07-22 00:01:21

Riscaldamento e raffreddamento con pannelli radianti. Come funziona?


Sono prossimo ad una ristrutturazione e vorrei valutare una soluzione unica per il clima.
Ho visto che esistono pannelli radianti da montare al posto dei vecchi termosifoni.
Vorrei però capire come funziona la produzione di acqua calda e fredda che dovrebbe girare nell'impianto.
E poi mi viene un dubbio su possibili problemi di condensa.. esistono specifiche caldaie a gas?
Oppure è comunque necessaria una pompa di calore elettrica?
Grazie a tutti

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Luglio 2014, alle ore 00:57 - ultima modifica: Lunedì 21 Luglio 2014, all or 01:33
    Buonasera,
    intanto le consiglio la lettura del seguente articolo, di recente pubblicazione:
    raffrescare-e-riscaldare/
    Riguardo le caldaie a condensazione, in cui si utilizza anche il vapore acqueo contenuto nei fumi di combustione, facendolo condensare, e quindi cedendo ulteriore calore all'impianto:
    caldaia-a-condensazione/Per le pompe di calore:
    pompe-di-calore-e-gestione-del-riscaldamento/
    In merito poi ai suoi dubbi su eventuali problemi di condensa, potrebbero essere creati, a mio parere, se si usassero le pareti radianti per il raffrescamento; infatti, dato lo strato di intonaco, si produrrebbe condensazione e muffa sulle pareti; ciò non si ha con i pavimenti radianti.
    Saluti

  • the.byfolk
    The.byfolk Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Luglio 2014, alle ore 21:46
    Grazie per i suggerimenti. Quindi se ho capito bene per avere un sistema unico di produzione caldo/freddo e ACS l'unica è la pompa di calore elettrica.

    Ma dovendo ristrutturare da zero una casa di circa 100 mq sarebbe il sistema migliore oppure sarebbe meglio optare per una duplice scelta con caldaia per il calore e ACS e solito per il fresco?

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Luglio 2014, alle ore 00:01
    Buonasera,
    senz'altro può essere idonea la soluzione duplice.
    Ma la metratura dell'appartamento non è l'unica delle variabili da considerare, per la scelta del tipo di impianto. Per un calcolo preciso, è sempre necessario il sopralluogo del tecnico impiantista, il quale valuterà anche in base all'esposizione, alla coibentazione, zona climatica... ai fini del risparmio energetico.
    Saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giosue78
Buonasera, avrei la necessità di installare in una stanza un climatizzatore e vorrei conoscere la possibilità di farlo dettando sia le spese di acquisto che quelle...
giosue78 24 Marzo 2024 ore 18:21 1
Img flymanct
Ciao a tutti,ho un'abitazione di 55 mq, due vani nella quale vivo.Possiedo due pompe di calore, ma noto che il riscaldamento di questo sistema è veloce ad arrivare e veloce...
flymanct 24 Marzo 2024 ore 17:16 11
Img mario145814
Buongiorno. In marzo scorso ho acquistato da privato un appartamento di 50 mq circa, con installata una pompa di calore. Non ha mai avuto i documenti della macchina, e adesso ho...
mario145814 31 Dicembre 2023 ore 16:24 3
Img matteo ermidoro
Buongiorno, sto ristrutturando casa e sto valutando di togliere completamente il gas.Al momento è usato solo per acqua calda sanitaria. Potrebbe avere senso mettere una...
matteo ermidoro 02 Ottobre 2023 ore 11:19 1
Img michelemontis71
Buongiorno, ho acquistato casa e vorrei sostituire la vecchia caldaia a gas per produzione acqua calda sanitaria con uno scaldacqua a pompa di calore ( classe a+ e cop superiore a...
michelemontis71 31 Agosto 2023 ore 19:00 2
Notizie che trattano Riscaldamento e raffreddamento con pannelli radianti. Come funziona? che potrebbero interessarti


Dimensionamento Pompa di Calore Caldo Freddo

Impianti di riscaldamento - Le prime cose da valutare scegliendo una pompa di calore, per riscaldamento e condizionamento, sono le caratteristiche dell'edificio e le temperature esterne.

Sistemi integrati di climatizzazione

Impianti - Sistemi intelligenti che coordinano il funzionamento di pannelli solari termici, pompe di calore e caldaie a condensazione, al fine di ottenere alti livelli di efficienza complessiva dell'impianto.

Obblighi e Convenienza dei Sistemi Ibridi

Impianti di riscaldamento - I sistemi ibridi, rispettando le leggi, consentono di utilizzare nuove tecnologie per massimizzare il comfort del clima in casa, ridurre le spese e salvaguardare l'ambiente.

Impianti Termici Moderni

Impianti - Una casa moderna dovrebbe essere caratterizzata anche da moderni impianti, in grado di fornire condizioni di comfort, costi contenuti ed impatto ambientale minimo.

Freddo ed impianti termici

Impianti - Comportamento degli impianti termici nei periodi particolarmente freddi e rigidi e considerazioni pratiche sulla loro corretta progettazione e realizzazione

Soffitti Freddi

Impianti - A parità di vantaggi degli impianti a pavimenti freddi, gli impianti a soffitti freddi offrono maggiori comfort e flessibilità di utilizzo in specifici ambienti.

Pompa calore, caldaia, solare termico

Impianti - Le pompe di calore aria/acqua possono essere utilizzate anche in combinazione con altri generatori o sistemi termici, producendo i cosiddetti sistemi integrati.

Il sistema ibrido caldaia a condensazione con pompa di calore ad aria

Impianti di riscaldamento - Con il nuovo sistema ibrido caldaia a condensazione con pompa di calore ad aria, riscaldare la casa e produrre l'acqua calda sanitaria costa meno e conviene!

Nuovo sistema ibrido con pompa di calore e condensazione

Impianti di climatizzazione - La nuova pompa di calore combinata a un generatore a condensazione che raffresca e riscalda gli ambienti, produce acqua calda e aumenta l'efficienza energetica.
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI