• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-05-04 21:13:57

Riscaldamento: come modificare e se conviene


Stefen
login
29 Aprile 2007 ore 10:02 7
Salve,
abbiamo acquistato una villetta e vogliamo fare alcuni cambiamenti nel riscaldamento ma ci sono dubbi dovuti all'ignoranza sull'argomento. Il riscaldamento attuale e' quello a gasolio con termosifoni e noi vogliamo mettere quello a pavimento con un caminetto pallet-legno con bocchette nelle due camere. Come far coesistere questi impianti. Non ho ancora interpellato nessuno, ma qui in liguria non sembrano molto ferrati.
Non vorrei mettere 10 caldaie e spendere una fortuna
Quelcuno a qualche idea?
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Domenica 29 Aprile 2007, alle ore 14:01
    Il riscaldamento attuale e' quello a gasolio con termosifoni e noi vogliamo mettere quello a pavimento con un caminetto pallet-legno con bocchette nelle due camere. Come far coesistere questi impianti.
    Appunto non possono coesistere.
    Ma cosa fai smantelli tutti i pavimenti?
    Non devi mettere dieci caldaie, ne devi mettere semplicemente due in parallelo con un serbatoio di accumulo e scambio termico.
    Se fai una ricerca nel forum, trovi gli schemi.
    Chiaramente mantieni i termosifoni.

  • stefen
    Stefen Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Aprile 2007, alle ore 13:22
    Lo so che dovrei mantenere i termosifoni ma noi vorremmo eliminarli per dare una linearita alle pareti e quindi dovremmo mettere le serpentine a pavimento (visto che in ogni caso li dobbiamo fare).
    Non so se il caminetto ce la fa a fare i 150 mtr di casa (su due piani) anche se a 30 gradi, per poi tenere la caldaia per i sanitari. Tieni conto che la villetta e' al confine con la francia ed il ns clima non e' cosi male e poi sono al sole dalla mattina alla sera. Avevo pensato al fotovoltaico ma sta bestia sul tetto e' orribile....e poi mi piace il caminetto, da calore solo a vederlo.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Maggio 2007, alle ore 08:54
    Imperia Imperia zona C 1201 gradi giorno.
    Avevi detto: "come far coesistere i due impianti", ecco il motivo della mia perplessità, superata da "noi vorremmo eliminarli per dare una linearita alle pareti".
    Devi installare un serbatoio di scambio termico, che terrai a 35°C, 30° in una casa esistente non mi sembrano sufficienti, con due serpentine di scambio termico, una collegata al termocamino (termocamino con rendimento almeno del 70% non caminetto) e l'altra alla caldaia a gasolio.
    Se riesci ad alimentare il termocamino con continuità la caldaia a gasolio, dovrebbe entrare in funzione di raro, la devi collegare comunque.
    Per l'ACS puoi prendere uno scaldacqua istantaneo a gas.
    Per il termocamino/serbatoio e l'impianto a pavimento puoi beneficiare della detrazione del 36% in 10 anni.

  • stefen
    Stefen Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Maggio 2007, alle ore 13:19
    Se ho ben capito, la "vecchia" caldaia a gasolio la devo cacciare via. Se non c'e' altro sistema, lo faro' ....ma non e' possibile utilizzare la vecchia aggiungendo delle E/valvole con miscelatore (per avere i 35) e tenerla cosi' com'e' per ACS?
    Cosi' avro' il camino ad aria umidificata indipendente che aiuta il sistema e ACS garantiti, spendendo meno che prendere un termocamino con impianto e tutto. Qualcuno mi ha sconsigliato di fare questi miscugli (camino-caldaia)

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Maggio 2007, alle ore 14:16
    Ho modificato la mia risposta mantenendo la caldaia a gasolio, in prima battuta avevo capito che la dovevi sostituire.

  • stefen
    Stefen Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Maggio 2007, alle ore 10:32
    No, e' praticamente nuova (3 anni). E allora come hai fatto? Ho cercato nel passato i tuoi disegni ma non sono riuscito a trovarli...anche perche' ho poco tempo, sul lavoro non e' che fai bella figura se ti sbatti in internet.
    Se fossi cosi' gentile da dirmi dove sono mi faresti un piacere enorme. Questo punto (del riscaldamento) e' proprio una brutta bestia che probabilmente ci portera' via una valangata di grano. Pero' se fatto bene, te ne fa risparmiare avendo rendimenti ottimali. Ma per saperlo bisogna essere dei tecnici o pratici, quello che io non sono.

  • fluiterm
    Fluiterm Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Maggio 2007, alle ore 21:13
    Il messaggio, è stato cancellato, in quanto contenente pubblicità esplicita non autorizzata...

    Siete ammoniti dal continuare a postare messaggi di questo tipo...


    Per la pubblicità, siete pregati di passare attraverso il canale ufficiale preposto di LAVORINCASA...


    Distinti Saluti
    Lo STAFF di LAVORINCASA...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI