• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-04-28 21:48:33

Riscaldamento a soffitto


Uomo.nero
login
21 Aprile 2006 ore 10:26 3
Ciao a tutti, sono appena arrivato ma ho letto molti post. Ho bisogno di un parere: ho comperato una vecchia casa con i muri in pietra e non ho la possibilità di installare il riscaldamento a pavimento perché non ho abbastanza spessore di soletta e poi non posso (per questione di tempi e soldi) demolire i pavimenti. Mi hanno consigliato il riscaldamento a soffitto con pannelli radianti, caldaia a condensazione e pannelli solari. La casa è nell'entroterra ligure a circa 650mt slm. Ho sentito molti pareri e sono un po' confuso sulla resa. Il mio obbiettivo sarebbe quello di investire adesso per avere dei costi di gestione basi dopo.
Domande:
- E' una buona soluzione?
- Avrò problemi per il riscaldamento e il comfort?
- Il risparmio di gas (ho intenzione di installare i pannelli solari) sarà apprezzabile?

Mi scuso per la lunghezza del post...

saluti e ringraziamenti a tutti
Alex
  • ecocomp
    Ecocomp Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Aprile 2006, alle ore 19:15
    Caro uomo.nero, ti consiglio un sistema di riscaldamento a parete radiante che è anche un ottimo sistema per togliere l'umidità dai muri, fatti un giro in questo forum è troverai molte informazioni al riguardo...ciao..

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Sabato 22 Aprile 2006, alle ore 17:38
    Per risolvere bene ,in tempo e denaro ,fai un impianto a termosifoni montali un po piu grandi per farli lavorare bene anche a bassa temperatura ,ciò in virtu della caldaia a condensazione,i pannelli solari vanno bene purche tu non ecceda nell'installazione,limitali alla sola produzione di acqua calda sanitaria ,diversamente non recupererai mai piu le spese.
    Se vuoi spendere qualcosa in piu isola bene la casa magari con un isolamento a cappotto e un bel tetto ventilato.

  • gigone
    Gigone Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 28 Aprile 2006, alle ore 21:48
    Ciao a tutti, sono appena arrivato ma ho letto molti post. Ho bisogno di un parere: ho comperato una vecchia casa con i muri in pietra e non ho la possibilità di installare il riscaldamento a pavimento perché non ho abbastanza spessore di soletta e poi non posso (per questione di tempi e soldi) demolire i pavimenti. Mi hanno consigliato il riscaldamento a soffitto con pannelli radianti, caldaia a condensazione e pannelli solari. La casa è nell'entroterra ligure a circa 650mt slm. Ho sentito molti pareri e sono un po' confuso sulla resa. Il mio obbiettivo sarebbe quello di investire adesso per avere dei costi di gestione basi dopo.
    Domande:
    - E' una buona soluzione?
    - Avrò problemi per il riscaldamento e il comfort?
    - Il risparmio di gas (ho intenzione di installare i pannelli solari) sarà apprezzabile?

    Mi scuso per la lunghezza del post...

    saluti e ringraziamenti a tutti
    Alex

    Mi permetto di segnalare il seguente link che contiene alcune applicazioni pratiche di solare termico.

    Mi sembra abbastanza utile in relazione al fatto che evince empiricamente i risparmi ottenuti concretamente dall'integrazione solare del riscaldamento.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI