• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-11-07 13:13:32

Riscaldamento a pavimento + parquet ???


Pamela
login
04 Novembre 2006 ore 00:14 4
Salve, sto progettando la ristrutturazione di una vecchia casa.
Mi è stato consigliato il riscaldamento a pavimento e mi sembra una buona soluzione.
Avrei intenzione di realizzare un pavimento in legno a tavoloni di tipo anticato ma non so quale sia il tipo migliore per questo riscaldamento.
Qualcuno consiglia quello in massello più spesso, qualcun altro invece dice che il legno non è una buona soluzione per trasmettere calore e mi spinge verso un listello non completamente in massello e più sottile.

Sono nella confusione più totale e cerco consigli.

Grazie per ora.
Pamela
  • ecocomp
    Ecocomp Ricerca discussioni per utente
    Sabato 4 Novembre 2006, alle ore 09:15
    ..con il parque ti consiglio la parete radiante, il pavimento radiante è penalizzato di almeno il 30% perché il legno è un buon isolante e si oppone al passaggio del calore, in poche parole devi installare almeno il 30% in più di tubi riscaldanti con un pavimento in legno e quindi il costo aumenta.
    Nella tua provincia ho installato un sistema a parete radiante con tubi in rame che ha dato un buon risultato in termini di costo-benefici, puoi avere più informazioni se ti colleghi a www.sistemaecotermo.it...saluti

  • pamela
    Pamela Ricerca discussioni per utente
    Sabato 4 Novembre 2006, alle ore 11:54
    Grazie per l'informazione, ma il mio problema è anche un altro.
    La ristrutturazione riguarda un vecchio fienile molto aperto. Dovendo per regole urbanistice mantenere la stessa caratteristica del fabbricato esistente, devo per forza ricorrere all'uso di grandi vetrate, e all'interno, almeno per quanto riguarda la zona giorno, è un unico ambiente aperto.
    Dove lo colloco il riscaldamento a parete se di pareti murate ne ho poche e quasi esclusivamente nella zona notte?
    Grazie ancora.

  • ecocomp
    Ecocomp Ricerca discussioni per utente
    Sabato 4 Novembre 2006, alle ore 12:37
    ....puoi adottare un sistema misto, ossia parzialmente a pavimento dove ci sono grandi vetrate e a parete dove esiste il supporto murario. Tieni presente che anche le grandi vetrate quando sono isolate e hanno il taglio termico si possono trasformare in elemento riscaldante, alloggiando lungo il perimetro del serramento un tubo riscaldante posto a ridosso della cornice.Personalmento ho adottato questa soluzione in un capannone a sheed, riscaldando i serramenti posti a nord. che hanno dato un buon contributo a mantenere in temperatura in tutto l'ambiente...saluti...

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Novembre 2006, alle ore 13:13
    Non ho senza dubbio la competenza di ecocomp ma mi sembra abbastanza strano che il riscaldamento a pavimento su pavimentazione in legno diminuisca il rendimento di un 30%.....
    i pannelli a parete sono senza dubbio una buona alternativa a patto però che venga isolata in maniera opportuna la parete dietro i tubi radianti (se non riscalda l'esterno a meno che il muro non sia interno) ed è indispensabile che di fronte alla parete non vengano posizionati mobili.....
    consideratto l'alto numero di vetrate dubito che sia opportuno vincolare anche quei pochi muri disponibili all'assenza di mobili.
    Il sistema di riscaldamento sui serramenti poi.... non lo farei mai... la dispersione termica di un serramento seppur a taglio termico e con vetro ad alto isolamento non potrà mai essere alto e quindi il calore migrerebbe sicuramente in gran parte all'esterno.... forse potrebbe essere una soluzione da capannone.... non sicuramente da casa....

    ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.616 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI