• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-03-14 07:57:15

Riscaldamento a pavimento o a parete?


Francy.out
login
01 Marzo 2005 ore 10:53 4
Sto ristrutturando una casa di 150 mq. e stavo valutando due ipotesi: il riscaldamento a pavimento o a parete. i dubbi sono questi (spero che qualcuno di voi possa aiutarmi a risolverli..):
1) Considerando il fatto che metterò parquet quasi dappertutto (rovere),il riscaldamento a pavimento diminuirà la sua resa (di quanto?), anche se uso listoni meno spessi. Lo stesso vale per quello a parete? Se io metto l'armadio o qualsiasi altro mobile, la resa diminuisce allo stesso modo?
2)Si possono variare le temperature a seconda degli ambienti con tutti e due gli impianti?
3)E' possibile fare l'impianto a pavimento in alcune zone ed a parete in altre?
4) Che differenza di costo c'è fra i due impianti?

Grazie mille!
Francesca
  • diego76
    Diego76 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Marzo 2005, alle ore 12:20
    CIAO IL COSTO PULTROPPO E DI QUASI IL DOPPIO CON IL TRADIZIONALE A TERMO MA VALUTA BENE I CONSUMI DEL RISCALD A PAVIMENTO O PRIMA DI INSTALLARLO RICHIEDI ALL'INSTALLATORE I VERI CONSUMI, CREDIMI CIAO E BUONA FORTUNA

  • bj
    Bj Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Marzo 2005, alle ore 15:22
    Ciao francy,
    non ti conviene installare un sistema di riscaldamento a parete in quanto cambia completamente la resa ed il funzionamento, il vantaggio del riscaldamento a pavimento trova la sua forza proprio nella diffusione del calore a bassa temperatura dal basso verso l'alto, installandolo a parete non avresti altro che un enorme radiatore ad una temperatura media di 35-38° contro i 30-32° del sistema a pavimento. il parquet non cambia la resa, l'isolamento dell'abitazione, gli infissi e l'esposizione invece si (e di molto). se hai bisogno di aiuto www.entechsistemi.com

  • ecocomp
    Ecocomp Ricerca discussioni per utente
    Sabato 12 Marzo 2005, alle ore 17:44
    Pavimento o parete radiante, alcune considerazioni per una attenta riflessione:
    PAVIMENTO RADIANTE:
    -I pavimenti con il "parque" penalizzano di circa il 30% la resa termica del sistema, conseguentemente bisogna mettere più tubi per m2 di superficie, consiglio leggere il mio intervento sullo stesso argomento su questo forum.
    PARETI RADIANTI:
    -In genere il costo è analogo al pavimento radiante.
    -I tubi vengono posizionati solo sul muro esposto all'esterno (ci sono sistemi ormai diffusi che impiegano solo 2-3 tubi in rame)
    -Si possono regolare le temperature nei singoli locali, con l'inserimento di opportuni termostati.
    -Si possono fare impianti misti pavimento/parete, ma ti consiglio il pavimento solo nel caso in cui la parete è interamente occupata da una vetrata.
    -Non esiste alcun vincolo per l'arredamento, i mobili possono essere messi anche a ridosso del muro riscaldato, consiglio di visitare il sito www.sistemaecotermo.it
    -Occorono meno tubi rispetto al pavimento, circa il 50% in meno, in quanto le pareti radianti contrbuiscono per il 60% a mantenere la corretta temperatura operante nell'ambiente, il pavimento solo il 15%.
    -In realtà, il pavimento radiante deve come risultato finale scaldare i muri di un ambiente, altrimenti si ha freddo, tanto vale scaldare direttamente le pareti...saluti a tutti

  • bj
    Bj Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Marzo 2005, alle ore 07:57
    Ma perché non lo dici subito che vendi impianti a parete e basta? trovati un'azienda che ti realizza anche quelli a pavimento così puoi accontentare tutti. La tecnica di sparare a zero sui prodotti che non hai appartiene ad una old economy che va scomparendo caro "ecocomp".

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.648 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI