• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-02-07 01:40:03

Riscaldamento a pavimento - 892


Non sono un tecnico però qualcosa so sull'argomento
Io vivo da 4 anni in una casa con riscaldamento a pavimento e sono soddisfatto di questo tipo di impianto.
Scrivo quì sperando di dare delle info ad un paio di post...
Innanzitutto non è assolutamente necessario disporre di una caldaia a condensazione, qualsiasi tipo di riscaldamento dell'acqua è valido, anzi, poichè le temperatue necessarie sono ridotte rispetto all'impianto tradizionale, può essere accoppiato ad impianti di riscaldamento solare.
Proprio perché la temperatura richiesta è notevolmente inferiore a quella dell'impianto con i tradizionali caloriferi (l'acqua di mandata del mio impianto si aggira d'inverno tra i 23 e i 25° e io vivo in prov di Como in una località non particolarmente calda anzi molto esposta al vento) si ottiene un buon risparmio energetico.
Inoltre si ha il vantaggio che il pavimento nn è mai freddo, ma non è neanche fastidiosamente caldo.
Data l'inerzia termica del massetto e l'estesa sup. radiante anche quando si cambia l'aria aprendo le finestre la temperatura interna ritorna rapidamente accettabile, d'altro canto, sempre per l'inerzia termica nn si può pensare di variare rapidamente la temperatura accendendolo e spegnendolo come i termosifoni, è un tipo di impianto adatto a funzionare a regime.
I vantaggi sono notevoli anche perché la polvere si muove molto meno, non asciuga l'aria, non ci sono le classiche strisciate nere sul muro sopra i termosifoni e poi in tutta la stanza la temperatura è uniforme (mia mamma è inoltre molto soddisfatta della velocità alla quale asciuga il pavimento quando lo lava) certo quando torni a casa infreddolito non puoi abbarcciare il termosifone o non puoi mettere i vestiti a riscaldare ma è un piccolo prezzo da pagare.