• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-01-09 22:05:40

Riscaldamento a battiscopa - 13519


Naccherina1
login
24 Maggio 2007 ore 20:52 14
Dovendo ristrutturare casa e non avendo la possibilità di mettere il riscaldamento a pavimento o parete per problemi di misure, stiamo valutando quello a battiscopa. Ultimamente se ne sente parlare sempre di più. Vorrei una opinione, possibilmente da chi già ce l'ha. Io ho trovato svariate marche e ditte: La Hekos che produce Thermodul, la Frog con Climabord, la Globo con Best Board ed altre ancora... Chiedo il vostro aiuto. Grazie
  • the manager
    The manager Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Maggio 2007, alle ore 08:32
    Si parla tanto di tutto: il problema e' cercare di trasferire queste informazioni alle proprie esigenze ed alla propria realta'.
    Il riscaldamento a battiscopa e' una soluzione, come tante altre , nate nel campo industriale.
    Hai eventualmente pensato come fare per esempio in cucina, con i mobili davanti?
    e nel salone?
    In bagno?

  • naccherina1
    Naccherina1 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Maggio 2007, alle ore 10:01
    Nel bagno metto il termoarredo, in cucina ho ampie pareti libere dai mobili per poter mettere il battiscopa. Ed in salone qual'è il problema? Comunque volevo un parere sul funzionamento, i consumi ed il benessere di tale sistema. Sull'estetica l'ho già considerato, e comunque è molto personale.

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Maggio 2007, alle ore 10:44
    "The manager",

    ti indicava il fatto dei mobili in cucina e negli altri ambienti, non nel senso estetico della cosa, ma propio riferito al funzionamento vero e propio di questo sistema di riscaldamento...

    Per raggiungere le calorie richieste dall'ambiente propio per riscaldare, occorre sistemarlo su una determinata superficie di battiscopa, non basta per riscaldare una stanza, metterne uno o due metri al posto del battiscopa...

    Inoltre penso all'eventuale moto convettivo, che prenderebbe la polvere direttamente dal pavimento per poi portarla in alto e ruotare nell'ambiente, sporcando anche le pareti, ma qui chiederei informazioni più dettagliate a chi già lo utilizza...

    Sono sistemi industriali trasportati per l'uso domestico, ma tali secondo il mio parere rimangono...

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Maggio 2007, alle ore 06:48
    Un link ad un sistema a battiscopa:
    http://www.edilportale.com/Edilcatalogo ... dotto=3858
    dalla tabella si nota che la temperatura minima del sistema è pari a 40°C e corrisponde a 95 W/m, a 70°C eroga la bellezza di 320W/m.
    Lo definisco più un impianto a termosifoni che non radiante.

  • naccherina1
    Naccherina1 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Maggio 2007, alle ore 09:27
    Cioè? Chi me lo ha proposto mi dice che l'acqua non circola a bassa temperatura come nel pavimento. Gli unici vantaggi sono dati dalla mancanza di polveri e fumi, dal non ingombro delle pareti e dall'irradiazione che i battiscopa provocano nelle pareti e che le stesse rilasciano. Ma vorrei sapere, da chi ce l'ha o l'ha visto, se effettivamente scaldano e se danno qualsiasi tipo di problema che potrebbe controindicarli.

  • the manager
    The manager Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Maggio 2007, alle ore 10:00
    Grazie Archibagno.
    Il grande problema dei nostri giorni e' che con Internet, con i media e con la volonta' di voler proporre cose nuove per forza e a tutti i costi, c'e' per cosi' dire troppa carne al fuoco, un offerta enorme e si rischia di perdersi dietro queste cose, alcune perfino futili.

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Maggio 2007, alle ore 10:15
    Caro The manager,

    per avvalorare ciò che dici, in un nostro cantiere, è stato installato il riscaldamento a soffitto, credo anche in raffreddamento...

    Ho già sentito da un amico termotecnico le sue opinioni, ma a parte questo, quando ho visto la miriade di raccordi acqua che collegano ogni pannello, ho commentato all'idraulico installatore "io se fossi al tuo posto, non dormirei sonni tranquilli"...

    La settimana scorsa, stavano finendo il soffitto in cartongesso e siccome viene avvitato ai pannelli radianti, hanno centrato un tubo e l'acqua fuoriuscita, oltre che aver allagato il massetto del pavimento, si è propagata per quasi metà soffitto, imbevendo tutti i pannelli in cartongesso radianti e non, già solo a questo bel vedere, ho tratto le mie conclusioni del caso, ma vi farò sapere sul reale funzionamento...

    Chiedo scusa a Naccherina per questo off topic...

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Maggio 2007, alle ore 10:18
    Fantastico!!!
    Posso permettermi di fare un copia e incolla del tuo intervento?
    Sai vorrei fare un quadretto in studio.

  • naccherina1
    Naccherina1 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Maggio 2007, alle ore 10:22
    E' bellissimo!!! Forse dovrebbe essere un po' più valorizzato il caro vecchio radiatore! Almeno quando fuori fa freddo, uno può rientrare in casa ed appoggiarsi al termosifone per scaldarsi. Vi immaginate la scena con il riscaldamento a pavimento?!?!?
    A parte le divagazioni, proprio nessuno mi sa dire nulla sui battiscopa?

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Maggio 2007, alle ore 10:33
    "Per DOTTING"
    Adesso non esageriamo...

    "Per NACCHERINA"
    Vedrai che prima o poi qualcuno ti risponderà almeno lo spero, bisogna capire quanto tempo hai prima di dover prendere una decisione...

    Personalmente al tuo posto, opterei per un impianto tradizionale, per lo meno sai esattamente a cosa vai incontro...

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Maggio 2007, alle ore 11:02
    E' bellissimo!!! Forse dovrebbe essere un po' più valorizzato il caro vecchio radiatore! Almeno quando fuori fa freddo, uno può rientrare in casa ed appoggiarsi al termosifone per scaldarsi. Vi immaginate la scena con il riscaldamento a pavimento?!?!?
    A parte le divagazioni, proprio nessuno mi sa dire nulla sui battiscopa?
    Ti posso assicurare che quando rientro a casa, mi tolgo le scarpe e poso i piedi su un bel pavimento caldo è una sensazione fantastica!
    Ti immagini chi mi vedrebbe con i piedi sopra un calorifero cosa potrebbe pensare.

    Per i battiscopa sarà difficile che qualcuno ti risponda, fra l'altro mi ero informato tempo fa sui prezzi ed ero rimasto di stucco.

    xArchibagno
    dai volevo scherzare un pò, sono sempre così serio in questo forum.
    Almeno spero di dare quest'impressione!!!!

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Maggio 2007, alle ore 11:12
    Ciao DOTTING,

    vado a postare alcune foto dell'impianto di riscaldamento a soffitto sopracitato (In un vecchio tread da me aperto mesi fà), a breve potrete dare opinioni in merito, anche se sinceramente mi sono già fatto la mia...

  • naccherina1
    Naccherina1 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Maggio 2007, alle ore 12:16
    Conosco benissimo la validità del riscaldamento a pavimento, purtroppo non ho le altezze per poterlo mettere. Sono al limite dell'abitabilità. Per questo valutavo il battiscopa. Il preventivo che hanno fatto a me è circa 2800 euro, contro i circa 1000 per acquistare i termosifoni in ghisa. Escluso manodopora entrambi. Non mi pare una esagerazione, tenuto conto che risparmio anche il costo di un battiscopa tradizionale (compreso montaggio) e guadagno spazio sulle pareti e uniformità di calore nella stanza. Sempre che funzioni!!!

  • mullus
    Mullus Ricerca discussioni per utente
    Domenica 9 Gennaio 2011, alle ore 22:05
    Ciao...
    poi l'avevi messo il riscaldamento a battiscopa? Qualcuno ha info recenti? Come vi trovate?
    Noi stiamo valutando se metterlo a casa. Per limitare spese e lavori in casa (visto che ci siamo già dentro) ci hanno suggerito questo tipo di riscaldamento, per non bucare tutti i muri per mettere i termosifoni.
    Voi che ne pensate?
    Che altre soluzioni potrebbero esserci?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI