• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-11-10 20:30:19

Riscaldamento con pannelli radianti a infrarossi


Annaomar
login
07 Novembre 2014 ore 19:33 3
Ristrutturare casa mettendo come riscaldamento i pannelli radianti a infrarossi.
Aiutoooooo mi date informazioni aggiornate ho visto discussioni che risalgono al 2006!!!
Qualcuno li sta usando?
Quant'è il consumo?
Vale la pena?
Scaldano?
Grazie perl aiuto!!
Modificato il 07 Novembre 2014 ore 19:39
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Domenica 9 Novembre 2014, alle ore 19:01 - ultima modifica: Domenica 9 Novembre 2014, all or 19:22
    Buonasera,
    personalmente ritengo che non possa essere usato come unico tipo di riscaldamento per un'abitazione. In quanto i raggi infrarossi riscaldano in modo direzionale gli oggetti e le persone, e soprattutto ciò che contiene acqua ( e l'organismo umano contiene un'alta % di acqua), riducendo quindi anche l'umidità dell'aria.Ma tipicamente non riscaldano l'aria, e quindi anche se il corpo assorbe calore, e dopo un po' ha una piacevole sensazione di benessere termico che proviene da dentro, tale effetto viene smorzato dal fatto di respirare comunque un'aria che è rimasta fredda. Ciò potrebbe andar pure bene in case ben isolate, ove la T non scende ad esempio al di sotto dei 16°C; ma - secondo me - dovrebbe essere sempre in abbinamento con qualche altro tipo di riscaldamento che fornisca calore anche all'aria, per convezione.

    Potrebbe essere utile ad esempio in ambienti tipo il bagno, per riscaldare in modo immediato quando serve, riducendo anche l'umidità.
    Altrimenti ci si può orientare su sistemi misti, che utilizzano sia i raggi infrarossi che la convezione, ma in quel caso, che io sappia, si tratta soprattutto di stufe, di varie tipologie...
    Saluti, e ci faccia sapere

  • annaomar
    Annaomar Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Lunedì 10 Novembre 2014, alle ore 19:26
    Buonasera,
    personalmente ritengo che non possa essere usato come unico tipo di riscaldamento per un'abitazione. In quanto i raggi infrarossi riscaldano in modo direzionale gli oggetti e le persone, e soprattutto ciò che contiene acqua ( e l'organismo umano contiene un'alta % di acqua), riducendo quindi anche l'umidità dell'aria.Ma tipicamente non riscaldano l'aria, e quindi anche se il corpo assorbe calore, e dopo un po' ha una piacevole sensazione di benessere termico che proviene da dentro, tale effetto viene smorzato dal fatto di respirare comunque un'aria che è rimasta fredda. Ciò potrebbe andar pure bene in case ben isolate, ove la T non scende ad esempio al di sotto dei 16°C; ma - secondo me - dovrebbe essere sempre in abbinamento con qualche altro tipo di riscaldamento che fornisca calore anche all'aria, per convezione.

    Potrebbe essere utile ad esempio in ambienti tipo il bagno, per riscaldare in modo immediato quando serve, riducendo anche l'umidità.
    Altrimenti ci si può orientare su sistemi misti, che utilizzano sia i raggi infrarossi che la convezione, ma in quel caso, che io sappia, si tratta soprattutto di stufe, di varie tipologie...
    Saluti, e ci faccia sapere
    Grazie per avermi risposto, e' vero che gli infrarossi scaldano le cose e le persone ma in un secondo momento penso scaldi anche l aria!!! Sopratutto in una casa in classe energetica piuttosto alta tu per caso conosci qualcuno che li abbia installati? Grazie ancora

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Novembre 2014, alle ore 20:30 - ultima modifica: Lunedì 10 Novembre 2014, all or 20:46
    Buonasera,
    secondo me l'aria può anche riscaldarsi dopo un po', grazie soprattutto al calore che viene riemesso dai nostri corpi, ma non credo possa essere sufficiente per un vero e proprio comfort termico.
    Certo che se il clima in cui si trova la sua abitazione, è mite, e lei attua un ottimo isolamento termico (il trucco è anche quello!); e se le stanze sono ben irraggiate dai pannelli IR, ad esempio coprendo l'intero soffitto, e parte delle pareti, fino ad una certa altezza, si può ottenere un buon comfort.
    Ma a mio parere, sarebbe sempre opportuno associarvi un sistema di riscaldamento convettivo a bassa temperatura, per riscaldare un po' anche l'aria, combinato magari a pannelli solari termici.Sento dire che i pannelli a infrarossi vengono usati soprattutto come riscaldamento supplementare e non esclusivo, o spesso solo per alcuni ambienti...
    Saluti e a presto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img flymanct
Ciao a tutti,ho un'abitazione di 55 mq, due vani nella quale vivo.Possiedo due pompe di calore, ma noto che il riscaldamento di questo sistema è veloce ad arrivare e veloce...
flymanct 24 Marzo 2024 ore 17:16 11
Img elenatess
Buongiorno, vivo in un appartamento classe B con riscaldamento a pavimento. Tengo una temperatura costante di 19/20 gradi ma quando torno alla sera mi piacerebbe che ci fosse...
elenatess 04 Dicembre 2022 ore 18:50 8
Img antonino4591
Buongiorno a tutti. Chiedo notizie, opinioni, consigli su riscaldamento realizzati con pannelli radianti a soffitto. Ho un impianto a riscaldamento con termosifoni realizzato in...
antonino4591 06 Febbraio 2022 ore 12:21 5
Img agatimarco
Buongiorno a tutti, ho un bagno di circa 4 mq che vorrei scaldare tramite pannello a infrarossi posizionato sopra la porta di detto bagno. Purtroppo il posizionamento è...
agatimarco 21 Settembre 2020 ore 22:36 2
Img eraclius
Buongiorno a tutti,abito in un appartamento di un condominio anni 50/60. Da poco ho scoperto che l'impianto di riscaldamento è a pannelli radianti a soffitto e non a...
eraclius 15 Luglio 2018 ore 17:28 8
Notizie che trattano Riscaldamento con pannelli radianti a infrarossi che potrebbero interessarti


Soffitti Freddi

Impianti - A parità di vantaggi degli impianti a pavimenti freddi, gli impianti a soffitti freddi offrono maggiori comfort e flessibilità di utilizzo in specifici ambienti.

Costi e prestazioni dei pannelli radianti a infrarossi: guida alla scelta

Impianti di riscaldamento - I pannelli radianti a infrarossi riscaldano l'ambiente emettendo onde infrarosse direttamente sui corpi solidi che assorbono il calore e lo irradiano a loro volta

Pannelli Radianti Freddi e Caldi

Impianti - I pannelli radianti possono essere installati sia a pavimento che a soffitto ed in entrambi i casi sono in grado di fornire energia termica calda o fredda.

Giusta posa dei pannelli radianti

Impianti di riscaldamento - Poche ma significative attenzioni nella posa in opera dei pannelli radianti ne influenzano significativamente le prestazioni massimizzandone la resa funzionale.

Una casa sempre calda con le stufe a infrarossi

Impianti di riscaldamento - Con le stufe a infrarossi è possibile ripararsi dal freddo e arredare gli ambienti della casa con eleganza. Si possono usare per gli spazi interni che esterni.

Tubi Radianti

Impianti - I tubi radianti sono dei generatori di calore che funzionano a gas, la combustione del gas avviene all'interno di tubi in acciaio ed irraggiano con pannelli.

Novità per impianti radianti

Impianti - Gli impianti di riscaldamento a pannelli radianti si stanno sempre più diffondendo nelle nostre abitazioni, anche grazie agli incentivi fiscali per l'istallazione

Radiatori a infrarossi per riscaldare casa con i raggi solari

Impianti di riscaldamento - Un nuovo sistema di piastre radianti che sfruttando i raggi infrarossi, riscalda in maniera ottimale gli ambienti in modo sicuro, rendendo la casa più salubre.

Impianti Termici Moderni

Impianti - Una casa moderna dovrebbe essere caratterizzata anche da moderni impianti, in grado di fornire condizioni di comfort, costi contenuti ed impatto ambientale minimo.
346.600 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI