• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-01-25 01:21:26

Ripristino pilastro cemento armato


Ciao a tutti esperti del settore edilizio.
In questi giorni ho affidato a mio figlio (20 anni) una semplice ristrutturazione di una delle stanze della casa.
Purtroppo ultimamente sono molto impegnato nel mio lavoro e ritirandomi stanco e stressato non riesco a seguire mio figlio come dovrei in quello che sta eseguendo.
Lui è bravo ma a volte pecca di esperienza e di manie di protagonismo.
Ieri, difatti, mi è capitato di notare un qualcosa che non mi ha fatto dormire per tutta la notte.
In pratica, per spostare una cassetta 503, è andato a creare una traccia orizzontale (40cm x 2cm di profondità) e relativo alloggio cassetta non ultimato (10cm x 4cm di profondità) sul cemento armato di quello che credo sia a tutti gli effetti un pilastro portante (il muro si affaccia sull'ampio terrazzo).
L'ho subito fermato perché voglio risolvere il problema di persona prima che possa aggravarsi la situazione.
Per ripristinare il pilastro occorre usare un prodotto strutturale tipo il Mapegrout Tissotropico della MAPEI, oppure è sufficiente utilizzare un prodotto tipo il Planitop, sempre della Mapei?
Grazie a tutti coloro vorranno fornirmi delucidazioni tecniche in merito sperando di poter risolvere nel più breve tempo possibile...
Modificato il 24 Gennaio 2015 ore 07:57
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Sabato 24 Gennaio 2015, alle ore 23:52 - ultima modifica: Sabato 24 Gennaio 2015, all or 23:53
    Prima di procedere a riparazioni fai-da-te chiederei il consulto di uno strutturista per vedere che l'armatura non sia stata danneggiata: infatti nei pilastri più vecchi spesso il copriferro è molto sottile, appunto di due o tre centimetri di spessore.
    In genere l'armatura esposta non è immediatamente pericolosa per la stabilità dell'edificio (questo naturalmente se il "taglio" è davvero profondo solo due centimetri e non ha intaccato in alcun modo l'armatura - già la traccia di 4 centimetri di profondità potrebbe essere più problematica da trattare), ma va riparato al più presto perché potrebbe consentire alla ruggine di corrodere l'armatura, compromenttendone la resistenza meccanica.
    Ovviamente anche se sono del mestiere (architetto) non posso darle una risposta più precisa o consigliarle prodotti e specifiche tipologie di intervento senza vedere in dettaglio la situazione: rinnovo quindi il mio invito a chiedere il consulto di un esperto (ingegnere o architetto, non un semplice muratore).

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Sabato 24 Gennaio 2015, alle ore 23:55
    Per il futuro, le consiglio inoltre di far eseguire i lavori delicati - come ad esempio quelli sulle strutture portanti - a personale qualificato.

  • saleembagazar
    Saleembagazar Ricerca discussioni per utente
    Domenica 25 Gennaio 2015, alle ore 01:21
    La ringrazio enormemente per la risposta.
    Seguirò il suo consiglio e contatterò quanto prima uno strutturista.

    Riguardo i lavori, li avevo affidati a mio figlio in quanto consistevano esclusivamente in operazioni semplici di carteggio e riverniciatura... non pensavo spostasse prese o si cimentasse in altre operazioni rischiose.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img das873
Salve a tutti,devo far passare dei corrugati in verticale in una parete per portare un punto luce piuttosto in alto.C'è una qualche soluzione tecnologica per farli passare...
das873 28 Dicembre 2023 ore 11:59 3
Img mario martini
Salve,vorrei chiedere agli esperti del forum informazioni in merito a delle spaccature presenti in dei pilastri nell'attico della casa (si tratta di una casa che si sviluppa su...
mario martini 11 Luglio 2023 ore 10:24 1
Img roberta25
Buonasera a tutti,ho di recente acquistato casa e dovrò necessariamente rifare tutto l'impianto elettrico, essendo quello già esistente non a norma, trattandosi di...
roberta25 14 Dicembre 2022 ore 14:24 5
Img sorguido
Cari amici del Forum, buongiorno.Mi hanno fatto una traccia dentro al muro per elettrificare una tenda da sole alla finestra.Successivamente la traccia è stata chiusa al...
sorguido 11 Aprile 2022 ore 11:55 1
Img checo79
Salve, cercando ditte per costruire casa mi sono rivolto ad una che costruisce partendo da un platea in cemento una struttura portante in legno lamellare, con nel mezzo uno strato...
checo79 06 Ottobre 2021 ore 09:04 3
Notizie che trattano Ripristino pilastro cemento armato che potrebbero interessarti


Sicurezza delle opere in laterizio non strutturali

Progettazione - Errori da evitare nella realizzazione dei tamponamenti e tramezzature in zona sismica.

Ristrutturazione completa

Ristrutturare Casa - Valutazione preventiva dei lavori da fare per affrontare una ristrutturazione completa.

Costruzione di pilastri armati per murature esterne

Fai da te Muratura - Pilastri in muratura per muretti esterni: rappresentazione con disegni, dei metodi costruttivi in fai da te, creando solide e decorative strutture autoportanti.

Piano pilotis

Architettura - I pilotis, uno dei cinque punti fondamentali dell'architettura moderna, sono i pilastri che sostengono un edificio lasciandone libero il piano terra per altri usi.

La Casa Passiva

Progettazione - Una casa che produce energia da fonti rinnovabili, a impatto zero e perfettamente integrata con il paesaggio. Esiste, e si chiama Casa Passiva.

Lo scanalatore per tracce elettriche, un attrezzo molto utile

Impianti elettrici - Con una macchina scanalatrice, anche detta scanalatore da muro, tracciatrice o scarificatrice, è possibile fare tracce per gli impianti in modo agevole e preciso

Cerchiatura di pilastri in cemento armato

Restauro edile - I Pilastri, che compongono la struttura portante in cemento armato di vecchi edifici, possono essere soggetti a consolidamenti tramite interventi di Cerchiatura.

Quando si utilizzano le fondazioni indirette in edilizia?

Restauro edile - Quando le caratteristiche del terreno non sono compatibili con le caratteristiche della struttura in elevazione, si ricorre alle fondazioni indirette o profonde

La muratura armata portante, una soluzione indicata in zone sismiche

Restauro edile - La muratura portante armata è tra le soluzioni costruttive più indicate per ridurre notevolmente le conseguenze delle azioni del terremoto sul patrimonio edilizio
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI