• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-01-06 14:43:50

Ripristino canna fumaria e rifacimento caminetto, d.i.a.?


Anonymous
login
05 Gennaio 2010 ore 19:23 4
Sono intenzionato a ripristinare il camino con la relativa canna fumaria. Da quanto mi avevano riferito anni fa, la mia canna fumaria è otturata. Probabilmente perché l'inquilino di sopra aveva fatto qualche lavoretto abusivo. Adesso vorrei ripristinare questa canna fumaria, buttar giù il caminetto perché in condizioni precarie e rifarlo ex novo (di quelli moderni non a forma di caminetto, ma a forma di parete) per piazzarci in mezzo una bella stufa a pellet.

Vorrei sapere, occorre la D.I.A.? Il regolamento del mio comune prevede:

- Gli interventi di manutenzione ordinaria comprendono le opere di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici e le opere necessarie ad integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti e che non interessino le parti strutturali degli edifici, né comportino la realizzazione di manufatti accessori esterni ad essi.

- la riparazione o sostituzione di canali di gronda, pluviali e canne fumarie, con il mantenimento delle caratteristiche e delle coloriture in essere;

- ogni altra opera di riparazione o sostituzione di parte di elementi danneggiati, usurati o inadeguati alle esigenze del normale uso del fabbricato;

- il rifacimento di intonaci, tinteggi, rivestimenti, pavimenti, infissi, all?interno delle unità immobiliari, anche con caratteristiche diverse dai precedenti;
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Gennaio 2010, alle ore 23:59
    Ti consiglio di leggere il VADEMECUM che ho in firma ti chiarirà un sacco di dubbi.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Gennaio 2010, alle ore 08:52
    Ho letto il vademecum ma non ho la certezza se bisogna presentarla o meno. Mi potresti dare delle delucidazioni?

    Secondo me non è da presentare perché alla fine la canna fumaria sarà sempre quella. E poi come fa il comune a sapere le caratteristiche del caminetto? Posso cmq rimodernarlo senza buttarlo giù, no?

    grazie.

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Gennaio 2010, alle ore 09:59
    Mi pare che se non vengono cambiati i volumi dell'abitazione la DIA non serva.

    Certo il rifacimento del caminetto deve essere effettuata secondo le nuove normative, mi pare debba essere incamiciato con una tubazione di acciaio e pozzetto raccolta condensa, informati...

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Gennaio 2010, alle ore 14:43
    Si beh deve essere in regola con le nuove normative... Cmq mi informerò per benino. Avere un idea di ciò che serve o meno è già qualcosa

    Grazie.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI