• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-09-30 12:42:22

Ripartizione spese ristrutturazione


Sono proprietaria assieme a mio fratello di una casa su tre piani: due appartamenti e cantine.
Abbiamo fatto una ristrutturazione con rifacimento totale del tetto, facciate e nel caso del mio appartamento sito al primo piano anche con ridistribuzione dei locali, che ha comportato l'abbattimento di un muro interno (detto di spina).
Durante i lavori è emerso che c'erano problemi con il muro maestro, che sembrava essere non allineato e costruito in diverse fasi storiche.
Sono stati fatti quindi due pilastri a partire dalla cantina fino al soffitto del primo piano con una grossa putrella di ferro sovrastante, con pulitura del volto, intelaiatura delle pareti del volto, ancoraggi ecc.
E' stata fatta inoltre una nuova soletta di cemento tra il primo e il secondo piano, sono stati aggiunti due nuovi ballatoi lungo quasi tutto il perimetro della casa a nord e allargati e allungati i terrazzi a sud.
Nella distribuzione dei costi il direttore dei lavori ha caricato a me tutti gli interventi di rinforzo del volto (quasi 10.000 eur) giustificando che lo stesso si trova tra la mia cantina e il mio primo piano.
Io invece sarei dell'idea che, così come il tetto che è confinante con il secondo piano di mio fratello, le cui spese sono state divise a metà anche quelle di struttura della casa vanno ripartite nello stesso modo.
Il direttore dei lavori dice che se io non avessi fatto abbattere il muro (ripeto non maestro) non si sarebbero dovuti fare gli interventi di rinforzo.
Faccio presente che la casa si trova in zona sismica.
Grazie
  • alice
    Alice Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Settembre 2014, alle ore 12:42
    Guarda che un muro di spina è un muro portante (quello che tu definisci muro "maestro"). Quindi secondo me ha ragione il direttore dei lavori.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gennaro ambrosio
Sono 3 o 4 anni che nel mio condominio abbiamo installato i misuratori dell'acqua e nell'ultima riunione del 19/10/2023 che ho fatto e dopo 3 amministratori cambiati, quest'ultimo...
gennaro ambrosio 25 Novembre 2023 ore 14:13 3
Img altrio
Buongiorno.Il mio terrazzo privato si trova sopra le cantine condominiali. Temo potrebbero esservi infiltrazioni di acqua piovana dal pavimento del terrazzo. In questo caso i...
altrio 12 Maggio 2023 ore 13:10 4
Img andrea perinti
Salve a tutti, abito in un condominio ed una porta della mia abitazione (ho due porte di ingresso) si apre in un piccolo corridoio in cui si affacciano altri due condòmini.
andrea perinti 01 Maggio 2023 ore 12:47 4
Img teresa73
Salve, abito al secondo e ultimo piano di una palazzina di quattro piani avente 47 anni. Il mio appartamento è coperto dal lastrico solare in uso privato e in...
teresa73 05 Febbraio 2023 ore 13:41 3
Img tedwallenberg
Salve,in un piccolo "condominio" (di 6 appartamenti), zona F, le spese dell'impianto di riscaldamento vengono suddivise in 70% consumo combustibile reale per unità...
tedwallenberg 25 Luglio 2022 ore 23:12 11
Notizie che trattano Ripartizione spese ristrutturazione che potrebbero interessarti


Guida ENEA sulla ripartizione delle spese per i consumi termici in condominio

Ripartizione spese - Approvata dal MITE, è online la Guida ENEA sulla ripartizione delle spese dei consumi di energia termica nei condomini utile sia a privati che ai professionisti

Modifica dei criteri di ripartizione delle spese

Condominio - Nel condominio Alfa per lunghi anni, in ragion delle disposizioni contenute nel regolamento contrattuale, le spese per il riscaldamento sono state ripartite

Tabelle millesimali

Condominio - Le tabelle millesimali servono a ripartire le spese condominiali in modo proporzionale alla superficie e alle caratteristiche delle singole unità immobiliari.

Ripartizione delle spese legali nel caso di transazione

Condominio - Un condominio decide di promuovere una causa o di resistere ad un?avversa richiesta.Si pensi, per restare agli esempi più banali, alla necessità di

Ripartizione spese condominiali e scelta del criterio sbagliato

Ripartizione spese - Che cosa accade se l'assemblea decidesse, erroneamente, di applicare un criterio di ripartizione delle spese errato e le tabelle fossero, anch'esse, errate?

No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.

Portierato e ripartizione delle spese

Ripartizione spese - Il codice civile non si occupa di disciplinare il servizio di portierato.L?unica norma che contiene un accenno a tale servizio è l?art. 1117 c.c.

Ripartizione spese tra inquilino e proprietario

Ripartizione spese - Confedilizia, associazione dei proprietari, e i tre sindacati degli inquilini hanno aggiornato le tabelle di ripartizione spese tra inquilino e proprietario.

Contestazione della ripartizione delle spese condominiali

Ripartizione spese - La ripartizione delle spese condominiali dev'essere contestata attravero l'impugnazione della delibera. L'importante è saper scegliere quale contestare.
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI