• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-11-07 18:08:36

Rinnovare il riscaldamento


Oxygen21
login
07 Novembre 2008 ore 17:15 3
Ciao a tutti!
prima di tutto vorrei farvi i complimenti per il forum perché ci è stato davvero utile i mesi scorsi per capire come poter ristrutturare casa. (poi alla fine è andato tutto a monte, ma per altri problemi!)
Resta il fatto che l'impianto di riscaldamento è terribile e lo vorremmo cambiare in primavera. La casa è una villetta su due piani (110 mq per piano) più il garage/cantina interrato di qualche decina di centimetri (stile anni 60) e l'impianto di riscaldamento è stato modificato nell '80 quando è stata installata l'attuale caldaia. il problema sta nell'inerzia termica: pazzesca! I termosifoni iniziano a scaldare dopo due ore ma si raffreddano nel giro di mezz'ora. e alla fine dell'inverno arrivano bollette stratosferiche, anche se spesso in casa ci sono 16-17 gradi!

Vorremmo sostituire la caldaia, una Ferroli da 30 kW (che facendo due conti mi pare eccessiva rispetto al bisogno e comunque non ce la fa più!) e magari anche i termosifoni che secondo me hanno più ghisa che spazio per l'acqua! il problema dell'impianto sono i tubi, quelli principali (a vista in garage) sono di 6 cm di diametro, che mi paiono un po' eccessivi.
Cosa potremmo fare senza dover spaccare tutto? caldaia a condensazione e ventilconvettori al posto dei radiatori per scaldare più in fretta potrebbero andare?

grazie mille in anticipo
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Novembre 2008, alle ore 17:40
    Molto probabilmente hai un impianto a caduta poi trasformato a circuito chiuso,le operazioni da fare sono,smonatre la vecchia caldaia,lavare l'impianto ,acqua a volonta,dal dritto e dal rovescio ,smontare i radiatori e sostituirli con quelli in alluminio,controllare bene tutte le misure per vedre se sono compatibili gli attacchi,montare nuova caldaia a condensazione da 34kw ,corredare con equilibratore e filtro sul ritorno impianto per non intasare la nuova caldaia,fare un esatto calcolo dei radiatori e tarare la caldaia,sonda temp esterna e via accendere,sempre accesa,a questo punto è stato fatto tutto il possibile per migliorare l'impianto,uniche operazioni supplementari e isolare la casa in quanto anche con il piu bellissimo impianto del mondo se hai la casa a mo di colabrodo non la scalderai mai,capito mi hai?

  • oxygen21
    Oxygen21 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Novembre 2008, alle ore 17:50
    Ah allora non sono cosi scemo! mi sembrava che tubazioni cosi grosse potessero servire per la circolazione naturale...

    comunque ho capito e capisco anche che sarebbe un rattoppo fare una modifica come vorremmo noi dato che non abbiamo intezione di isolare la casa perché non sappiamo cosa ne faremo nei prossimi tre anni...quindi tu mi consigli di rimettere altri radiatori...beh in effetti con l'alluminio si farebbe prima a scaldare...

    cambiare solo la caldaia, mettere termovalvole ovunque e una stufa a pellett nella zona giorno, cosi da scaldare salotto, cusina e sala da pranzo sarebbe meno costoso e abb utile?

    e a proposito di colabrodo: tutto il piano giorno ha vetri enormi con intelaiatura in ferro, inoltre il lato sud ha un'enorme vetrata di 4 metri per 2 sempre in vetro e ferro...lo credo che non la si scalda mai...
    giuro che questa casa vorrei tanto raderla al suolo...

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Novembre 2008, alle ore 18:08
    Beh finchè ci sono io approfitterei degli incentivi al 55% sugli infissi anche.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI