• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-08-10 11:19:45

Rimozione e rifacimento tetto


Tiamat.gaia
login
09 Agosto 2014 ore 08:50 4
Buon giorno vi scrivo perché ho bisogno d'aiuto.
visto che attualmente vi sono delle agevolazioni del 65%, e desideravamo risparmiare sul riscaldamento, per le ristrutturazioni stiamo informandoci per demolire e ricostruire il tetto di 38 mq di casa nostra (abbia una casa molto piccola). Ho richiesto un preventivo ed il costo per rifare il tetto (rimozione totale comprese le travi e la struttura e rifacimento tetto in legno: travi, tavolato, cordolo, grondaie, ecc.) tutto compreso costi ponteggi, discarica, sicurezza, lavori e materiali è venuto circa 26.000 + 900 geom x dia alternativa per un totale di 38 mq di tetto (casa con piano terra e prima primo accostata) pari a 684 euro al mq. Mi sembra un po' tantino. Mi sapete dire se il prezzo e corretto o costo tanto o poco.
Vi ringrazio
  • stefano.lo
    Stefano.lo Ricerca discussioni per utente
    Sabato 9 Agosto 2014, alle ore 11:53
    Dipende da molti fattori,ti elenco i principali
    ubicazione dell'immobile (centro storico, ecc..)
    tipo di ponteggio che si dovrà fare (a telai prefabb. oppure tutto tubo/giunto)
    la città dove si trova la casa
    In ogni caso ti posso dire che il prezzo per a dia eccc...è buono, quello per l'esecuzione è un pò altino, io lo farei a meno, però, dipende dai fattori che ti ho elencato prima

  • tiamat.gaia
    Tiamat.gaia Ricerca discussioni per utente
    Sabato 9 Agosto 2014, alle ore 20:54
    Buon giorno, la casa è in provincia di Gorizia, Friuli Venezia Giulia, in un piccolo paese, in periferia.

    Se effettua lavori in zona sarei lieta di chiederle un preventivo.

    Si seguito le elenco i punti del preventivo:

    - ponteggi in tubolare
    - rimozione: lattonerie, gronde, mantovane ecc.
    - rimozione: manto tetto con pulitura materiale riutilizzabile
    - dsfacimento del solaio in grisiole
    - rimozione struttura portante del tetto in elgno con ferramenta
    - carico e trasporto discariche e loro compenso
    - cordolo coronamento in calcestruzzo armato con armatura minima in acciaio da 4 barre da 16 mm e staffe da 8 mm ogni 250 mm, monconi e getto per l'ancoraggio, cafferonti, calo a terra e trasporto
    - fornitura e posa tetto a vista con orditura in legno di abete squadrato, fori e muratura per suggellatura
    - fornitura e posa tavolato ligneo spessore 2,5 cm
    - ISOVENT sistema termoventilato accoppiato ad un pannello in eurostrand osb a
    - impermeabilizzazione falde copertura con guaina bituminosa spess. mm. 5 con risvolti, colli
    - fornitura e posa manto di copertura in tefole curve (coppi nuovi) incallate con schiume e tegoloni di colmo con malta di calce e cemento
    - fornitura e posa di converse in piombo per camini
    - fornitura e posti di tubi di gronte in lamiera zincata verniciata cm 10 diam. ecc., scossaline con zanche chiodate ecc.
    - opere di cantieramento e sicurezza

    totale € 25,993,55 (compresa IVA 10%) per mq. 38 tetto.

    senza togliere le travi, tenendo quelle esistenti il totale ammonta a € 20493,55.

    Guardando su internet ho visto che i prezzi variano dai 150 euro al mq. al 250 euro al mq. in giro per l'Italia. Sono corretti i prezzi oppure sulle opere sopra citate è più corretto 684 o 540 euro al mq?

    Non vorrei, siccome abbiamo un piccolo tetto della casa, che non sia conveniente per un ditta effettuare i lavori (ma avevo chiesto anche per il cappotto esterno da 10 e sarebbe da fare anche l'impianto a termosifoni. Quest'ultimi invece hanno messo un prezzo onesto, oppure hanno voluto "caricare" il tutto sul tetto, non lo so).

    La ringrazio in anticipo per la risposta e la disponibilità

  • stefano.lo
    Stefano.lo Ricerca discussioni per utente
    Sabato 9 Agosto 2014, alle ore 23:22
    Buonasera, purtroppo è distante da me.....però le posso confermare che il prezzo che le hanno proposto è proprio alto, probabilmente l'impresa che le ha fatto l'offerta ha sopravvalutato alcune lavorazioni/forniture, succede.....Se le interessa, posso comunque fare un tentativo, presso amici che hanno imprese edili e che si spostano per lavoro, alcuni lavorano anche dalle sue parti.Mi faccia fare un giro di telefonate, posso avere un suo riferiment?una email, un numero tlefonico?Grazie

  • tiamat.gaia
    Tiamat.gaia Ricerca discussioni per utente
    Domenica 10 Agosto 2014, alle ore 11:19
    Buon giorno, la ringrazio. Le invio la mia email [email protected] appena ho ricevuto la sua email le comunico tutti i dati del preventivo che ho ricevuto così se desidera può comunicarli ai suoi colleghi di zona onde poter valutare il tutto con i relativi prezzi.
    Rinnovo i ringraziamenti per la disponibilità e la cortesia.


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giorgio1990
Buongiorno a tutti, scrivo il mio primo post per chiedere un consiglio.Vorrei fare una copertura che sia sia funzionale e esteticamente presentabile di una gettata di calcestruzzo...
giorgio1990 19 Marzo 2024 ore 16:21 4
Img aagenore
Buongiorno,scrivo per conto di mia mamma, 60enne che vive in una mansarda in provincia di Bergamo. Tale spazio è stato ricavato da un precedente sottotetto reso abitaile...
aagenore 03 Marzo 2024 ore 10:41 1
Img cippino
Buongiorno,mi ritrovo a dover sistemare questa tettoia in legno che come potete notare ha una scarsa pendenza ed è stata coperta con dei rotoli di guaina ardesiata...
cippino 13 Febbraio 2024 ore 13:17 1
Img buralbe
Buongiorno a tutti,vorrei un consiglio sul tetto di una casa che sto comprando.Dalle foto in allegato è possibile capire le condizioni del tetto in legno e se il distacco...
buralbe 05 Febbraio 2024 ore 09:58 1
Img paolino76
Buongiorno,vorrei sapere se la riparazione/sostituzione di un lucernario (per infiltrazione d'acqua) sul tetto condominiale è a carico del proprietario della soffitta...
paolino76 07 Dicembre 2023 ore 16:35 2
Notizie che trattano Rimozione e rifacimento tetto che potrebbero interessarti


Come si dividono le spese per il rifacimento del tetto condominiale

Ripartizione spese - Effettuare riparazioni e rifacimenti di parti comuni in condominio è spesso una questione controversa. Molte difficoltà si riscontrano anche quando occorre intervenire sul tetto

Enea chiarisce utilizzo del Superbonus per la coibentazione del tetto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Come beneficiare della misura agevolativa del Superbonus in caso di coibentazione del tetto e cos'è previsto nell'ipotesi di lavori conclusi in maniera parziale

La coibentazione del tetto rientra nel Superbonus 110%?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In quali casi e a quali condizioni la coibentazione del tetto rientra nel Superbonus 110%: vediamo i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate sull'argomento.

Le spese per la manutenzione del tetto

Ripartizione spese - Quali sono le norme cui fare riferimento ai fini della ripartizione delle spese in condominio nel caso d'interventi al tetto? La risposta nell'articolo 1123 C.C.

Sistema tetto unico

Tetti e coperture - Realizzare un tetto ventilato, impermeabilizzato e isolato con un pannello portante isolante in polistirene espanso sinterizzato di cui è composto il sistema.

Come eseguire correttamente il rifacimento di un tetto

Tetti e coperture - Il rifacimento del tetto è un'importante operazione di manutenzione e ristrutturazione che può garantire la protezione e l'efficienza a lungo termine dell'abitazione

Sì al Superbonus 110% per fotovoltaico sul tetto dell'edificio adiacente

Impianti rinnovabili - L'Agenzia delle Entrate riconosce la possibilità di fruizione del Superbonus 110% in caso di installazione del fotovoltaico sul tetto di un fabbricato adiacente

Sostituire la struttura di un tetto in legno

Tetti e coperture - Una manutenzione costante e attenta è fondamentale per vivere in un ambiente sicuro e per evitare la completa sostituzione della struttura di un tetto in legno.

Manutenzione ordinaria

Restauro edile - Manutenzione ordinaria, cosa si intende, quale tipologia di lavori della casa comprende, anche se spesso è confusa con la manutenzione straordinaria.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI