• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-07-12 13:26:35

Rifacimento scala esterna verso il giardino


Inconsapre
login
08 Luglio 2014 ore 19:40 3
Salve a tutti,
Sono nuovo del forum e ho letto con interesse alcuni articoli scritti su questo forum, adesso mi è tornato utile perché mi chiedevo delle cose che non so a chi chiedere.
Ho un appartamento in un condominio, con un piccolo giardinetto accessibile da una scala che scende dal mio balcone.
Siccome il giardino non è immenso e la scala è grossa e proprio nel mezzo di esso avevo idea di ottimizzare lo spazio facendola più piccola e spostandola, mi spiego.
La scala al momento scende da una apertura nel balcone dal lato sinistro dello stesso andando in mezzo al giardino, mentre io vorrei spostarla sul lato destro del balcone e scenderebbe così affiancata al muretto confinante con il vicino, potrei da un alto non mettere il corrimano e avere così più spazio nel mezzo.
Ora ovviamente per farlo dovrei in primis chiedere in assemblea condominiale, ma loro hanno già detto che quando andrò a farla mi delibereranno nel caso di si.
Quello che chiedevo a voi era, oltre al loro permesso di cosa ho necessità?
Il lavoro lo farebbe un mio parente per ridurre la spesa, dovrebbe rompere il balcone in mattoni per aprirlo da un alto e richiuderlo dall'altro spostando poi la scala, la stessa modificata o nuova.
Tenendo tutto il più uguale possibile a come è adesso, per non modificare le finiture, scala con stesso metallo, muro con stessi mattoni ecc.
Ma devo fare richieste in comune?
Se si quali?
A chi altro devo presentare la cosa?
Modifiche al catasto?
Il costo oltre il lavoro di queste cose burocratiche quanto può essere circa?
Grazie a tutti, ma il mio parente muratore mi fa il lavoro ma non saprebbe poi queste cose.....
  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Luglio 2014, alle ore 13:14
    Ciao , sicuramente il tuo lavoro dovrà essere comunicato al catasto, ecco un articolo che potrebbe interessarti per sapere di cosa hai bisogno

    ciao e a presto

    Pratiche edilizie

  • inconsapre
    Inconsapre Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Luglio 2014, alle ore 21:45
    Grazie per la risposta.
    Mi pare di capire dunque che il lavoro che devo fare, spostare l'apertura del balcone per la scala e lo spostamento della stessa (ce è in metallo non in muratura) sia un lavoro di manutenzione straordinaria, giusto?
    Ora se non ho capito male, faccio comunicazione al comune con CILA e SCIA per inizio lavori e faccio fare il lavoro senza necessariamente attendere risposta corretto? La DIA devo farla anche? é ritenuta facciata il mio balcone? Nel qual caso devo farlo 30 giorni prima di iniziare i lavori.

    Questa modifica rientra in quelle strutturali? Devo depositare qualcosa al genio civile anche?
    Ovviamente va fatta la comunicazione al catasto quello lo temevo.

    Spero mi chiariate i dubbi

  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 12 Luglio 2014, alle ore 13:26
    Ciao, allora è manutenzione straordinaria, comunque per sapere bene tutta la documentazione io ti consiglio d affidarti ad un tecnico perché le situazioni cambiano da comune a comune

    ciao e a presto

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giomar68
Buongiorno,ho terminato i lavori di ristrutturazione in appartamento.L'elettricista al quale ho affidato i lavori, ha terminato gli impianti ma non mi sta rilasciando la...
giomar68 27 Dicembre 2023 ore 12:40 12
Img mattia carlomagno
Salve,sto effettuando dei lavori di ristrutturazione edilizia su in immobile di proprietà di mio suocero. In base alla guida agenzia delle entrate di ottobre 2022 posso...
mattia carlomagno 26 Giugno 2023 ore 11:36 4
Img cristian berardi
Buongiorno, sto per iniziare la ristrutturazione di due unità immobiliari che verranno unite mediante una scala e fuse a fine lavori. Da quanto capisco essendo le due...
cristian berardi 05 Giugno 2023 ore 22:11 2
Img lutex
Salve, ho un open space, nel mio appartamento, e nella zona salotto c'è un controsoffitto fatto con dei faretti incassati ed un taglio, all'interno del controsoffitto...
lutex 20 Marzo 2023 ore 16:44 3
Img ag89
Salve,avrei bisogno di un consiglio su una striscia Led, lunga circa 4,5m, che ho in camera (vedi immagini allegate).In particolare, la striscia è collegata a due...
ag89 17 Dicembre 2022 ore 15:24 3
Notizie che trattano Rifacimento scala esterna verso il giardino che potrebbero interessarti


Quale scala realizzare in un sottotetto non abitabile secondo la normativa europea

Sottotetto - Il Testo Unico dell’Edilizia e relativo aggiornamento con la normativa UE sono le linee guida per l'installazione della scala interna di accesso al sottotetto.

Delucidazioni per la Super Scia e permesso di costruire

Leggi e Normative Tecniche - Il TAR di Bari, con una sentenza emessa di recente ha reso noti dei specifici chiarimenti in merito alla Super Scia e permesso di costruire per interventi edilizi

Quali sono gli incentivi per la pavimentazione esterna?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che tipo di incentivi statali italiani possono essere richiesti nelle ipotesi di rinnovamento o di ristrutturazione della pavimentazione esterna di un immobile?

Proroga di 1 anno per SCIA, permesso di costruire e autorizzazioni paesaggistiche

Leggi e Normative Tecniche - Il Decreto Ucraina ha prorogato di 1 anno i termini di inizio e ultimazione dei lavori indicati nei permessi di costruire rilasciati, o formatisi, entro il 2022

Ecobonus: possibili agevolazioni per la sostituzione di pavimenti

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Ecobonus del 65% e detrazioni fiscali del 50% in caso di sostituzione o rifacimento pavimenti: ecco di seguito cosa dice in proposito l'Agenzia delle Entrate.

Circolare di chiarimento per la SCIA

Leggi e Normative Tecniche - Con la circolare del 16 settembre 2010 il Ministero per la semplificazione normativa conferma l'applicabilità della SCIA in edilizia.

Con lo Sblocca Italia rinnovare, frazionare o accorpare appartamenti è diventato più facile

Leggi e Normative Tecniche - Lo Sblocca Italia snellisce l'iter burocratico per chi intende realizzare opere edilizie su appartamenti esistenti ed anche per frazionamenti e accorpamenti.

Quando e come richiedere il Bonus camino 2021

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per quali lavori edilizi può essere richiesto il Bonus camino 2021 optando tra le due alternative dello sconto in fattura o della cessione del credito di imposta

Sostituzione porta blindata possibile con Bonus 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Viene compresa tra le opere agevolabili al 50% la sostituzione della porta blindata optando per la scelta dello sconto in fattura o per la cessione del credito.
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI