• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-03-18 16:33:00

Rifacimento pavimento - 37662


Sto ristrutturando e mi hanno consigliato di posare sul vecchio pavimento uno nuovo.
Ho girato per fare preventivi e ho scoperto che il pavimento vecchio di graniglia di color rosa ora costa 50 € mq.
Visto che è di valore vorrei recuperarne una parte e precisamente il coridoio e le camere e pavimentare la zona living cucisa e soggiorno.
Che ne dite?
Rifaccio tutto, o recupero una parte?
Nel caso recupero una parte mi consigliate nella zona living di posare pavimento moderno tipo gres, o cercare graniglia rosa simile?
Fatemi sapere, grazie.
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Marzo 2014, alle ore 23:31 - ultima modifica: Martedì 18 Marzo 2014, all or 14:59
    Salve, troppo bello, avere ancora in un'abitazione moderna il pavimento in graniglia.
    Nel suo caso andrebbe per primo valutato lo stato, ovvero se è ancora esternamente intatto, e se non ha magari crepe o dislivelli di assestamento, dovuti al passare degli anni.
    Mentre se si tratta di piccole imperfezioni, o di opacità si potrà porre rimedio con stuccatura, e lucidatura.
    Le segnalo intanto la seguente lettura, fra tante che potrà trovare nel sito,
    allo scopo di farle luce su eventuali pose di graniglia con varie nuances, che le potrebbero interessare, e valutando quanto sia valido nel tempo, il completare la nuova pavimentazione salone cucina, sempre in graniglia.
    pavimenti in graniglia effetto tutto colore
    Oppure, ecco un'idea:
    posizionare una nuova pavimentazione in mattonelle di grès porcellanato effetto marmo bianco, a ridosso delle pareti di salone e cucina, rappresentando così, una grande greca a percorso perimetrale, che fa da passepartout, ad un interno, sempre in mattonelle di grès effetto graniglia, che darà l'effetto di un grande tappeto centrale, assai decorativo.
    E tali mattonelle di grès effetto graniglia centrali, potranno essere di un tono più forte o più tenue, a contrasto con le sue mattonelle in graniglia rosa, che vorrà conservare in ingresso, disimpegno e camere.
    Ovviamente, visto che lo spessore delle mattonelle di graniglia originali è > rispetto a quello del grès, bisognerà predisporre un massetto autolivellante, su cui poi incollare la nuova pavimentazione in grès.
    In questo la consiglierà anche il tecnico che eseguirà il sopralluogo, per valutare la fattibilità dei lavori.
    Saluti!

  • andrea76sp
    Andrea76sp Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Marzo 2014, alle ore 10:50
    Antonio La ringrazio, è quello che avrei voluto sentirmi dire.
    Mi consiglia per la graniglia Fogazza?
    Ci sono altre marche che mi può segnalare?



  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Marzo 2014, alle ore 14:57
    Salve, oltre all'azienda Fogazza da lei citata, se ricordo bene ad esempio, può dare un'occhiata anche a queste due aziende: Corona, che dovrebbe essere emiliana, e Marazzi etc...
    Valutandone sempre eventuali offerte speciali, magari trovasse uno stock, della tonalità che più si addice, e della metratura che occorre.
    Saluti.

  • andrea76sp
    Andrea76sp Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Martedì 18 Marzo 2014, alle ore 16:33
    Salve, oltre all'azienda Fogazza da lei citata, se ricordo bene ad esempio, può dare un'occhiata anche a queste due aziende: Corona, che dovrebbe essere emiliana, e Marazzi etc...
    Valutandone sempre eventuali offerte speciali, magari trovasse uno stock, della tonalità che più si addice, e della metratura che occorre.
    Saluti.
    Grazie Antonio.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide scicolone
Buonasera,in questi giorni sto per aprire una CILA per una ristruttuazione con data di inizio lavori Novembre 2021 ma per problemi di reperimento dei materiali la i lavori...
davide scicolone 17 Marzo 2024 ore 15:48 6
Img bryel
Salve a tutti, ho acquistato per la mia nuova casa parquet in rovere massello. Prima che acquistassi sono stata rassicurata dal venditore (che era sia fornitore che posatore) sul...
bryel 17 Marzo 2024 ore 13:59 18
Img faccy
Ciao a tutti,in casa vorremmo installare una nuova doccia.Gli attacchi erano già stati predisposti dal vecchio proprietario, il quale però non si ricorda (e nemmeno...
faccy 14 Marzo 2024 ore 13:19 9
Img mauropol
Buongiorno, chiedo a chi è più esperto un parere riguardo la mia situazione. Ho un appartamento che vorrei ristrutturare nel tempo e mi sono attrezzato per poter...
mauropol 03 Marzo 2024 ore 21:55 2
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 22 Febbraio 2024 ore 18:49 1
Notizie che trattano Rifacimento pavimento - 37662 che potrebbero interessarti


Quali sono gli incentivi per la pavimentazione esterna?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che tipo di incentivi statali italiani possono essere richiesti nelle ipotesi di rinnovamento o di ristrutturazione della pavimentazione esterna di un immobile?

Ecobonus: possibili agevolazioni per la sostituzione di pavimenti

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Ecobonus del 65% e detrazioni fiscali del 50% in caso di sostituzione o rifacimento pavimenti: ecco di seguito cosa dice in proposito l'Agenzia delle Entrate.

Recupero di una vecchia pavimentazione esterna

Ristrutturare Casa - Una semplice procedura per recuperare una vecchia pavimentazione.

Ristrutturare senza problemi

Ristrutturare Casa - Posare il nuovo pavimento senza danneggiare la porta.

Tempi e costi per il rifacimento dei pavimenti interni

Pavimenti e rivestimenti - Nella ristrutturazione di un appartamento il rifacimento totale dei pavimenti è uno dei lavori più impegnativi, sia in termini di costi che di tempi di esecuzione.

Costi rifacimento guaina terrazza

Tetti e coperture - Analizziamo i costi per ripristinare una guaina deteriorata, prendendo in considerazione anche l'Iva da applicare in fattura e le possibili detrazioni fiscali.

Quando e come richiedere il Bonus camino 2021

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per quali lavori edilizi può essere richiesto il Bonus camino 2021 optando tra le due alternative dello sconto in fattura o della cessione del credito di imposta

Detrazioni 50% e 65% per la sostituzione di pavimenti

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La sostituzione di pavimenti può beneficiare delle detrazioni sulle ristrutturazioni e sul risparmio energetico, ma bisogna fare attenzione al contesto dei lavori.

Disegni, computo e capitolato di progetto

Progettazione - I documenti fondamentali che permettono di realizzare una buona ristrutturazione. Progettare per ottenere il massimo rapporto qualità/prezzo evitando contenziosi.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI