• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-03-09 10:21:07

Rifacimento pareti esterne - 5289


Gil
login
02 Marzo 2006 ore 18:37 8
Salve a tutti.

Ho preso una villetta costruita negli anni 60, che necessita di una bella scrostata alle pareti esterne, per poi rintonacarla e verniciarla.
Quali attrezzi mi consigliate di usare per rimuovere l'intonaco esterno?

Grazie,
Gil.
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Marzo 2006, alle ore 20:58
    Mazzatta e scalpello,demolitrore,di quelli piccoli e leggeri elettrico ma esistono anche ad aria compressa,olio di gomito e tanta volontà,un camion per portare via i calcinacci

  • gil
    Gil Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Marzo 2006, alle ore 11:40
    Grazie,

    temevo questa soluzione!

    Gil.

  • magikal
    Magikal Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Marzo 2006, alle ore 15:47
    Scusa l'intromissione, ma perché non valuti di mettere un cappotto?

    La spesa è all'incirca la stessa di rifarti la facciata e poi è un investimento che ti ritrovi ogni anno a livello di costi di riscaldamento.

    Saluti

  • gil
    Gil Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Marzo 2006, alle ore 11:10
    Buona idea.
    Ma l'esterno in alcuni punti si scrosta per l'umidità. Se incappotto le pareti, cosa succede al lato umido?

    Grazie,
    Gil

  • magikal
    Magikal Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Marzo 2006, alle ore 13:38
    Il peggior nemico del cappotto è l'umidità di rissalita, quella che risale i muri dall'interno della casa che si tira dietro i sali che a lungo andare (10/15 anni) portano al distacco della colla che tiene il cappotto.

    Devi valutare se l'umidità del tuo muro è di questo tipo (che viene dal basso) o se magari è dovuta all'effetto prolungato delle intemperie sulla facciata o da qualche causa più evidente (pluviali che perdono, etc.).

    Fatte queste verifiche puoi proseguire con il cappotto.

    C'è ancora un'altra strada, meno economica ma tecnicamente perfetta, che consiste nel realizzare nella parte bassa della facciata (diciamo i primi 3 metri da terra) una facciata ventilata, che asciughi l'umidità, per poi proseguire con il cappotto sull a parte restante del muro. In tal modo l'acqua si asciuga senza danneggiare il cappotto e la muratura non soffre. E' comunque aumentato l'isolamento e si hanno i benefici economici dell'isolamento.

  • gil
    Gil Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Marzo 2006, alle ore 16:51
    In effetti credo che nel mio caso la colpa sia l'umidità di risalita.
    Come creo la ventilazione per il cappotto?

    Grazie,
    Gil

  • magikal
    Magikal Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Marzo 2006, alle ore 09:13
    Devi creare una facciata ventilata: listelli da 3x3 montati verticali distanziati di 1 metro uno dall'altro; tra di essi lana di roccia sp. 2 cm.
    Alla base e in alto devi lasciare una entrata/uscita dell'aria con una griglietta montata orizzontale, di circa 2 cm di altezza (le vendono già fatte.
    Quindi realizzi il cappotto attaccando i pannelli ai listelli; hai così realizzato una piccola intercapedine in cui passa l'aria per convezione che asciuga buona parte dell'umidità di risalita (ricorda che non è possibile eliminarla del tutto, dentro un po' di fioritura l'avrai sempre).

    Anch'io sto facendo lo stesso sistema a casa mia; ho trovato tutte le informazioni e i prodotti dalla STO (www.stoitalia.it); chiamali per eventuale assistenza tecnica, sono molto disponibili.

    Ciao

  • gil
    Gil Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Marzo 2006, alle ore 10:21
    Ti ringrazio per le preziose informazioni, e per il consiglio del sito.

    Mi si prospetta un interessante periodo...

    Gil

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.645 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI