• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-07-20 17:51:31

Rifacimento impianti interno a muri di cartongesso


Albertoxxx
login
20 Luglio 2009 ore 12:33 6
Salve, vorrei chiederVi un parere per il rifacimento dell'impianto idraulico e gas in una casa degli anni 50 circa.

Ho visto nella mia zona , un palazzo in cui hanno applicato in tutti i muri perimetrali dei contromuretti in cartongesso, e dentro questi nuovi muretti hanno fatto passare i tubi per il nuovo impianto di acqua e gas. Certo, le stanze si sono "rimpicciolite", pero' a parer mio sembra una buona soluzione,anche economicamente, piuttosto che dovere distruggere muri in cemento e sassi per poi rimetterli a nuovo.
Che ne pensate?
  • eagledare
    Eagledare Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Luglio 2009, alle ore 13:49
    è una buona soluzione sopratutto se hai qualche problema di coibentazione e vivi in una zona fredda, poi magari cè meno disagio come opere muraie

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Lunedì 20 Luglio 2009, alle ore 13:59
    In certi tipi di ristrutturazione è l'unica soluzione possibile onde evitare ulteriori demolizioni e per realizzare l'essenziale isolamento termico
    ovviamente come tutte le scelte è da ponderare

  • eagledare
    Eagledare Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Luglio 2009, alle ore 14:29
    Forse non potrebbe andar bene se la casa non è già provvisto di doppio muro, se è in una zona poco soleggiata o di montagna ecc ecc

  • albertoxxx
    Albertoxxx Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Luglio 2009, alle ore 15:29
    La casa in questione è in una cittadina di pianura del nord- est, provicincia di vicenza.
    I muri sono abbastanza spessi, 60 cm , ma sono in sasso e mattoni.
    Nel palazzo che ho visto e di cui parlavo sopra piu' o meno c'è lo stesso spessore.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Luglio 2009, alle ore 16:05
    Non ci sono controindicazioni particolari nel passare le tubazioni dell'acqua dentro le pareti di cartongesso,non è da passarci il gas,le intercapedino potrebbero riempirsi di gas e non è una buona cosa

  • eagledare
    Eagledare Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Luglio 2009, alle ore 17:51
    Quindi muri spessi senza doppio muro per formare intercapedine ?se non hai problemi di condensa e umidità particolari (il cartongesso come tutti i materiali a base di gesso come anche la scagliola sono molto sensibili all'umidità)non dovresti avere problemi

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI