• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-11-26 10:03:15

Rifacimento doccia


Anonymous
login
16 Novembre 2007 ore 10:47 19
Premessa: causa rottura di un tubo, abbiamo deciso di rifare completamente il bagno e abbiamo tolto tutto, sanitari compresi
oggi devo andare a comprare i sanitari.
sono totalmente ignorante per quanto riguarda la doccia e ho un quesito. nel vecchio bagno abbiamo uno scalino di cemento (attorno al quale c'erano piastrelle) in cui è situato il piatto della doccia. attorno al piatto della doccia ci sono circa 5-10 cm di piastrella e su questo spazio erano installate le pareti del box. in pratica così lo spazio all'interno del box era un po' più allargato rispetto al piatto.

girando in internet ho dato un'occhiata a vari box doccia e ho visto che diversi hanno la base in ceramica. non so se è solo la dimostrazione, ma sembra che il piatto della doccia sia tutt'uno con questa base e che questa poggi direttamente sulle piastrelle, senza bisogno di piastrellare lo scalino.
http://shop.piumatti.it/images/items/Box_doccia_star_p.jpg
questo è un esempio a caso.

domanda: lo scalino in cemento mi serve? viene inglobato dal box doccia?
oppure una soluzione simile a questa mi costa di più rispetto al cambiare i il piatto e piastrellare attorno?
scusate l'ignoranza, ma in tutte le case in cui ho abitato finora ho sempre avuto solo vasche da bagno...
  • emix
    Emix Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Novembre 2007, alle ore 14:24
    ..la foto non si vede..
    comunque spesso mi capita di rivestire bagni dove in un secondo momento verra' installata la doccia..
    in questo caso la doccia e' un corpo unico, cioe' box e piatto doccia fanno parte della stessa struttura..
    esteticamente non e' male..

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Novembre 2007, alle ore 14:45
    Lo scalino serve solo quando lo scarico non riesce a starci nel sottofondo, questo lo deciderà il tuo installatore idraulico, che avviserà i muratori di questa cosa...

    Puoi comprare benissimo un piatto doccia in porcellana normale e poi intorno creare un ulteriore bordo piastrellato per allargarlo...

    Ora il problema è:

    1) le piastrelle devono avere una pendenza che riporta l'acqua direttamente nel piatto doccia...

    2) Le piastrelle devono assolutamente essere ben sigillate e tenere l'acqua altrimenti sono dolori...

    3) Avrai bisogno di un box doccia realizzato su misura, questo costa di più del normale, da un 30 al 50% in più del modello con misura appena inferiore a listino, poi ogni azienda applica aumenti dedicati e differenziati...

    Il trucco?

    Prendi un piatto doccia e devi creare un bordo perimetrale con le piastrelle di numero multiplo di 5.

    Faccio un esempio se compri un piatto doccia da 80 cm, puoi fare un bordo perimetrale di 10 cm, e trovare già a listino il box doccia senza farlo realizzare su misura, se invece lo realizzi di 84 cm, diventa magari un problema...

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Sabato 17 Novembre 2007, alle ore 09:13
    Bene, ieri siamo andati a vedere i sanitari.
    e il problema doccia si è amplificato!

    abbiamo scoperto di avere il piatto in acciaio (edit: avevo scritto alluminio, mi confondo sempre!), incassato nello zoccolo di cemento (da ignoranti non sapevamo cosa avessimo). dove siamo stati ieri non tengono più i piatti così e ci hanno consigliato di andare in un posto più piccolo dove magari li hanno ancora.
    però ci hanno sconsigliato molto il piatto in acciaio, spingendoci verso quelli in ceramica.
    il problema della ceramica, però, è che il piatto è "alto" nel senso che o spacchiamo lo zoccolo di cemento oppure lo appoggiamo sopra. lo zoccolo è alto 9 centimetri, più altri 6-7 cm di piatto... non sarebbe proprio il massimo.
    al momento il piatto è di 70 cm, lo zoccolo di 80 cm. visto che vorremmo prendere un box con la porta che si apre, non a scorrimento, ci hanno consigliato di appoggiare la struttura al cemento e non alla ceramica, per cui lo zoccolo servirebbe comunque.

    che facciamo? cerchiamo un piatto in acciaio o ci evolviamo?

    (vi avverto: seguiranno altre domande sul tipo di box doccia)

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Sabato 17 Novembre 2007, alle ore 09:20
    I piatti doccia in acciaio ci sono di qualità, li producono in Germania.

    Puoi prenderne uno in acrilico da incasso ed alzare il gradino leggermente...

    La struttura del box da appoggiare dove?

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Sabato 17 Novembre 2007, alle ore 10:36
    Ho fatto un po' di telefonate nei negozi qui attorno e nessuno tiene più i piatti in acciaio. purtroppo abbiamo tempi stretti, per cui credo che l'ipotesi di ordinarne uno sia da scartare (domani comunque viene l'idraulico e vediamo cosa fare). a questo punto, se comunque devo rialzare lo scalino per il piatto acrilico, preferisco spaccare e mettere il piatto in ceramica. mi piace di più di quello in acrilico.


    La struttura del box da appoggiare dove?
    ecco il problema.
    il mio ragazzo è deciso a prendere una struttura con le ante perché è reduce da esperienze molto negative con le porte a scorrimento. siccome il bagno non è molto grande, siamo diretti verso un box che abbia l'apertura sull'angolo, ovvero 2 ante invece che una, però ante più piccole. tipo questo:
    http://www.stilbagno.com/prodotti/334b.jpg

    ci hanno detto che è meglio che questo tipo di box appoggi sullo zoccolo in cemento, per cui sarebbe da prendere un piatto in ceramica da 70 o 75, lasciare 5 cm di zoccolo e appoggiare sul cemento.

    stamattina ho chiamato da un'altra parte e invece hanno detto che conviene togliere lo zoccolo, mettere un piatto da 80 cm e mettere il box sulla ceramica (come nella foto, insomma).

    che confusione!!!

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Sabato 17 Novembre 2007, alle ore 10:42
    HA ragione il secondo venditore...

    Non ha senso mettere un bordo di piastrelle in più quando trovi già un piatto doccia bello che fatto...

    Di solito si usa fare una bordatura di piastrelle ulteriore per misure importanti, oppure per rappezzare una zona doccia sagomata dove il piatto doccia non può arrivare...

    Il box, deve poggiare in questo caso sul bordo del piatto doccia, propio come nella foto che hai postato...

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Novembre 2007, alle ore 05:53
    Ieri pomeriggio abbiamo finito di grattare via la colla dal muro, abbiamo pareggiato un pezzo di muro (il fino del muro portante ha ceduto e quindi abbiamo dovuto togliere tutto e dobbiamo ridare il fino), provato a capire dove fosse la perdita nel tubo del wc e.... abbiamo tolto lo zoccolo di cemento.
    spaccando abbiamo trovato diverse sorprese. è sorprendente come si possa ricostruire la storia di una casa facendo dei lavori. infatti credo che circa 20 anni fa (la casa ne ha 30) abbiano avuto un problema con un tubo e abbiano rifatto la doccia. infatti le piastrelle sotto lo zoccolo erano differenti e nella camera confinante la carta da parati era stata cambiata e il muro confinante stuccato in basso.
    la doccia non aveva il sifone (infatti dall'odore di morte si era capito).
    il tubo secondo il mio moroso è troppo alto, praticamente sbuca a livello del pavimento, mentre secondo lui dovrebbe sbucare più in basso. insomma, non è detto che si possa mettere il piatto doccia a livello sul pavimento, perché ci sarebbe il problema del sifone (che assolutamente dobbiamo mettere).
    oggi il nostro uomo di fiducia comincia i lavori. in teoria per la fine della settimana il bagno dovrebbe essere pronto. in pratica chissà.
    intanto speriamo che la perdita nel tubo sia tra la cassetta dell'acqua e il wc e non nel tubo di scarico e poi speriamo che si risolva tutto con la doccia.
    altrimenti mi sa che dobbiamo ricostruire uno zoccolo, uffa.

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Novembre 2007, alle ore 08:33
    Si speriamo che la perdita, sia posizionata propio dove dici tu...

  • tecnicarea
    Tecnicarea Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Novembre 2007, alle ore 12:13
    Stesso problema (non in fase di ripristino ma ex-novo) - risultato : piatto doccia a pavimento con scarico e sifone compreso (ci sono dei sifoni meno alti) quindi senza zoccolo -- ci vuole un pò di pazienza da parte dell'idraulico che dovrebbe scavare un pò sotto il piatto doccia

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Novembre 2007, alle ore 09:51
    Aggiornamento!

    il nostro amico tuttofare sta piastrellando (e per fortuna sta venendo molto bene!) ma non farà in tempo a metterci i sanitari (deve partire per l'estero).

    forse meglio, visto che con la doccia c'è qualche incognita. abbiamo però rimosso completamente lo "zoccolo" di cemento che c'era e vorremmo prendere un piatto in ceramica da 80x80cm.
    nel frattempo credo di aver trovato un idraulico.
    visto che dobbiamo ancora comprare i sanitari, dite che è meglio se faccio venire l'idraulico a dare un'occhiata in modo che ci dica come è meglio prendere il piatto doccia (scarico centrale o d'angolo, per esempio), oppure è indifferente?

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Novembre 2007, alle ore 10:04
    Certo che deve venire vedere...

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Novembre 2007, alle ore 10:17
    è sorprendente come certe cose che per voi sono persino scontate, per me sono una vera e propria illuminazione!

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Novembre 2007, alle ore 10:37
    La presenza del tecnico è sempre opportuna, soprattutto per le ristrutturazioni, dove ci sono sempre delle incognite da affrontare...

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Novembre 2007, alle ore 07:35
    Ieri sono stata a vedere il bagno: è bellissimo!!!! per fortuna!
    stamattina mette il decoro e poi è finito.
    abbiamo scoperto che i nostri muri sono molto irregolari. nella parete più corta, in altezza ci sono 2 cm di differenza tra un angolo e l'altro!!! e la parete è lunga 2 metri scarsi.
    vabbè, ora tocca all'idraulico.

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Novembre 2007, alle ore 08:39
    Il fuori squadro è notevole, attenzione quando acquistate il box doccia, segnalate al venditore questo problema, altrimenti rischiate di gettare il box doccia in quanto non lo potete installare...

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Novembre 2007, alle ore 08:45


    il nostro amico tuttofare sta piastrellando...

    forse se non fosse stato "tuttofare" avrebbe ben pensato di intonacare a squadra prima di piastrellare...

    ciao tennison

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Novembre 2007, alle ore 09:39

    forse se non fosse stato "tuttofare" avrebbe ben pensato di intonacare a squadra prima di piastrellare...
    ciao tennison

    sicuramente! infatti per il prossimo bagno chiamiamo un piastrellista "vero".
    il nostro amico aveva già piastrellato parecchie volte, aveva l'attrezzatura e tutto, ma ci ha rimproverato di non averlo consultato prima. peccato che in realtà l'abbiamo chiamato almeno tre volte a vedere il muro, lui entrava, ci diceva "dovete spaccare ancora, andate avanti" e andava via. non ha mai guardato con un minimo di attenzion (e noi lo chiamavamo per quello, mica per farci dire che dovevamo togliere ancora piastrelle... ci arrivavamo da soli!).
    comunque è fatta, questo è l'importante.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Novembre 2007, alle ore 09:41
    Il fuori squadro è notevole, attenzione quando acquistate il box doccia, segnalate al venditore questo problema, altrimenti rischiate di gettare il box doccia in quanto non lo potete installare...

    c'è questo rischio anche con il box che vorremmo prendere noi? quello della figura nell'altra pagina, quello con le due ante, insomma?

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Novembre 2007, alle ore 10:03
    Ipotizziamo che io abbia i muri storti:

    - come posso fare per verificare quanto storti sono?
    - come posso risolvere per mettere un box doccia?

Notizie che trattano Rifacimento doccia che potrebbero interessarti


Quali sono gli incentivi per la pavimentazione esterna?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che tipo di incentivi statali italiani possono essere richiesti nelle ipotesi di rinnovamento o di ristrutturazione della pavimentazione esterna di un immobile?

Ecobonus: possibili agevolazioni per la sostituzione di pavimenti

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Ecobonus del 65% e detrazioni fiscali del 50% in caso di sostituzione o rifacimento pavimenti: ecco di seguito cosa dice in proposito l'Agenzia delle Entrate.

GROHE Everstream, il primo sistema doccia che ricicla l'acqua

Affittare casa - L'innovativo sistema doccia che promuove un uso efficiente delle risorse idriche, facilitando uno stile di vita sostenibile, sarà disponibile sul mercato dal 2024

Quando e come richiedere il Bonus camino 2021

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per quali lavori edilizi può essere richiesto il Bonus camino 2021 optando tra le due alternative dello sconto in fattura o della cessione del credito di imposta

Quanto costa rifare un bagno con solo manodopera

Restauro edile - Il rifacimento del bagno comporta l'intervento di operai specializzati e il costo della manodopera incide in maniera sostanziale sull'importo totale dei lavori.

Doccia filo pavimento pro e contro

Vasche e docce - Doccia filo pavimento e tutto quello che c'è da sapere. Ecco le domande e i dubbi tecnici più frequenti che gli utenti si pongono prima della installazione.

Docce che arredano

Bagno - La doccia su misura

Piatti doccia ultraflat

Bagno - Escono sul mercato piatti doccia ultraflat, ultrapiatti e minimali che trasmettono eleganza e maggiore liberta' visiva

Tende per la doccia in lino trattato

Vasche e docce - Oggi è possibile trattare un materiale naturale come il lino, in maniera tale da renderlo idrorepellente ed adatto all'uso come tenda per doccia in bagno.
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI