• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-07-30 00:33:19

Rifacimento cantinola


Stee
login
25 Luglio 2014 ore 15:55 3
Buongiorno.
Sono uno studente di ingegneria che si diletta in piccoli lavoretti.
Risistemando un piccolo fondo di cui sono proprietario nel mio condominio (7 mq) mi sono accorto che c'è un po' di muffa su un muro che da all'esterno (piano -1), quindi per oltre 1 metro interrato.
La cantinola ha un altezza di 265 cm.
Un po' di umidità c'è anche sul pavimento (già livellato e cementato qualche decennio fa dal vecchio proprietario).
Mi piacerebbe pavimentarlo.
Mi date qualche dritta: consiglio?
Un buon prodotto antimuffa per il muro, poi delle mattonettelle gres da incollare e via?
Oppure esistono altri prodotti?
Mi piacerebbe avere qualche consiglio proprio sui prodotti che servono che dovrei acquistare.
Grazie!
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Domenica 27 Luglio 2014, alle ore 12:23 - ultima modifica: Domenica 27 Luglio 2014, all or 12:36
    Buongiorno,
    esistono vari sistemi per affrontare problemi come quello da lei riscontrato, intercapedini con pannelli di tamponamento interno in cartongesso specifico antimuffa, utilizzando anche vernici specifiche; dove in alcuni casi non serve neppure la controparete visto l'efficacia di tale prodotti, ad esempio: Mapei, Linvea, Casati... e altri reperibili presso la grande distribuzione; e ripavimentare con un pavimento in gres galleggiante, per mezzo di distanziali in abs ( detti anche ragni). in modo da creare una camera d'aria.
    Nel frattempo le consiglierei di agire in modo poco invasivo, un sistema ad esempio per le pareti, può essere questo citato nel seguente articolo:
    una-centralina-antimuffa/Saluti



  • stee
    Stee Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Luglio 2014, alle ore 10:59
    Grazie mille per le dritte, vedrò cosa sono in grado di fare!
    Una cosa, per chiudere buchi un po' grossi, (in alcuni punti con la spatola ho fatto cadere l'intonaco rovinato e sono spessori dove non è sufficiente solo dello stucco) cosa mi consigliate di mettere. Volevo fare un po' di cemento per lasciare un minimo il muro, poi con del rasante fine concludere. La rasatura non è un problema, compro un prodotto apposito, zl25 fine, ma il cemento non saprei come farlo. Cemento, sabbia, acqua, ma in che proporzioni? E soprattutto, devo poi aspettare qualche giorno/settimana che si asciughi bene, prima di passarew alla rasatura? Se ci vuole troppo potrei usare un cemento a presa rapida? GRAZIE!!!

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Luglio 2014, alle ore 00:33 - ultima modifica: Mercoledì 30 Luglio 2014, all or 00:36
    Buonasera, per riparare dei buchi al muro, secondo il mio parere sarebbe più indicata una malta pronta.
    Interessante il seguente articolo:
    lavorincasa.it/riparare-con-rapiditaSaluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luxxx
In cantina A causa di fuoriuscita dal tubo scarico condominiale dovrei fare dei lavoriMi consigliereste di fare lavoro di muratura quindi togliete vecchio intonaco,farne nuovo e...
luxxx 10 Marzo 2024 ore 16:23 5
Img luxxx
Buonasera,Vorrei chiedere dei consigli e pareri su ciò.Ho una cantina che a causa di una fuoriuscita dello scarico condominiale ho subito vari danni.I muri si sono rovinati...
luxxx 06 Marzo 2024 ore 14:57 5
Img piergiorgio1970
Buonasera, nella mia cantina condominiale ho grossi problemi di muffa sugli oggetti che tendo in essa riposti, benchè sui muri non c'è la minima presenza di muffa...
piergiorgio1970 29 Novembre 2023 ore 12:34 1
Img gherardo musci
Vorrei sapere la cosa seguente.In una cantina umida, la cui vernice e intonaco sulle pareti si staccano da soli, posso rimuovere il tutto grattando, lasciando il muro al grezzo...
gherardo musci 21 Ottobre 2022 ore 12:51 1
Img ziogio80
Buongiorno a tutti, vi chiedo un parere su un problema infiltrativo che sto cercando di risolvere.Quest' estate ho riscontrato umidità sulla parete della mia cantina che...
ziogio80 19 Settembre 2022 ore 08:36 2
Notizie che trattano Rifacimento cantinola che potrebbero interessarti


Locale cantina in condominio

Parti comuni - La cantina, che viene spesse ceduta come pertinenza di un'altra unità immobiliare, è in realtà un bene immobile suscettibile di autonoma utilizzazione e godimento.

Tettoia senza permesso di costruire: una sentenza del TAR fa chiarezza

Leggi e Normative Tecniche - La realizzazione di una tettoia può essere ricompresa tra gli interventi di manutenzione straordinaria ed essere quindi eseguita senza permesso di costruire?

Scaffalature per attrezzare la cantina: montaggio fai da te

Bricolage legno - Una scaffalatura per cantina realizzabile in fai da te: fasi illustrate del montaggio, per creare una struttura funzionale, adatta a qualsiasi ambiente di casa.

Cantinetta vino, quanto costa e quale scegliere

Frigoriferi - Le canzonette vini sono elettrodomestici molto utili per tutti gli appassionati di vini e, soprattutto, per coloro i quali non dispongono di una cantinola in casa.

Come creare un'attrezzata cantina per vini nel seminterrato

Soluzioni progettuali - Cantina per vini in casa al seminterrato: pareti in cemento e mattoni a vista, con arredi in legno, acciaio e vetro, per conservare e degustare i vini pregiati.

Cos'è e come si calcola la superficie catastale

Catasto - Cos'è e come si calcola la superficie catastale. Differenze con la vecchia disciplina di accatastamento degli immobili.

Come trasformare una cantina in appartamento

Risanamento umidità - La trasformazione di una cantina seminterrata in uno spazio abitabile comporta una serie di lavori edilizi che incidono anche sul cambio di destinazione d'uso.

Come conservare nel miglior modo possibile il vino in cantina

Soluzioni progettuali - Suggerimenti e consigli per conservare al meglio le bottiglie di vino nella cantina di casa, rispettando indicazioni di umidità, temperatura e assenza di luce.

Consigli e suggerimenti per ristrutturare la cantina

Soluzioni progettuali - Alcune idee per ristrutturare la cantina in modo originale: dalle luci ai rivestimenti murali, dalla pavimentazione ai complementi d'arredo pratici e funzionali
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI