• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-04-27 19:05:28

Rifacimento parziale facciata condominiale per incendio


Buongiorno,
vorrei cortesemente porre alcuni quesiti (naturalmente sentirò direttamente un tecnico, ma nel frattempo volevo raccogliere qualche opinione).
Due giorni fa si è purtroppo incendiato il mio balcone, che purtroppo ha bruciato anche il cappotto esterno e ovviamente ora devo rifare tutta la porzione di parete esterna: cappotto, intonaco, verniciatura.
Cerco di porre domande sintetiche:
- abito in condominio: posso utilizzare le detrazioni ristrutturazione prima casa? Il dubbio è dovuto al fatto che, anche se si tratta della porzione di facciata del mio appartamento, non vorrei fosse vista come parte comune e quindi non fosse così "facile".
- per eseguire i lavori devo per forza farmi assistere da un tecnico, o posso aprire io da privato cittadino una pratica in comune? Se possibile eviterei volentieri di spendere altri 1000 euro solo per una firma di inizio/chiusura attività
- trattandosi di cappotto esterno, c'è tutta una burocrazia dovuta al risparmio energetico, o posso semplicemente ricostruire con gli stessi pannelli? La mia speranza è di poter far partire e finire subito i lavori senza tanta burocrazia (anche per rispetto verso gli altri condomini).
Mi aspetto che qualcuno mi chieda per l'assicurazione: sì ce l'ho anche se si tratta di quella base incendio/scoppio, ma aspetto di sapere se coprirà.
Grazie a tutti coloro che vorranno darmi qualche delucidazione
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Aprile 2015, alle ore 12:54
    B

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Aprile 2015, alle ore 12:58
    Buongiorno,
    innanzitutto spero che la sua abitazione non abbia subito danni gravi, e che sia rimasta agibile.
    Posso anche dirle quanto segue:
    1) Se lei esegue la sostituzione del cappotto esterno con gli stessi identici materiali, e la tinteggiatura con gli stessi colori, si tratta di opere di manutenzione ordinaria e perciò non serve la pratica edilizia, o l'assistenza di un tecnico (che comunque le consiglio ugualmente, se non altro per controllare che l'impresa esegua il lavoro a regola d'arte). Anche il certificato energetico non perde validità.
    2) Trattandosi di opere di manutenzione ordinaria sulla facciata di un condominio può portarla in detrazione (detrazione del 50% dell'Irpef).
    Auguri per le riparazioni!

  • dardiv
    Dardiv Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Aprile 2015, alle ore 17:34
    Buongiorno,
    per fortuna l'incendio non ha intaccato la struttura o l'interno dell'appartamento, ma ha "solo" bruciato la facciata.

    Grazie per le info. Comunque terrò aggiornato il thread, nel caso in cui servisse ad altri

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Aprile 2015, alle ore 19:05
    Nel caso sul forum risponderò a tutti i suoi dubbi.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img elettram
Buonasera a tutti,abbiamo da pochissimo ritinteggiato casa (la scorsa primavera) e con sommo raccapriccio abbiamo appena notato che si sta riformando una bolla su una parete dove...
elettram 29 Gennaio 2024 ore 14:28 12
Img andreix
Salve a tutti,Ho da poco messo persiane in alluminio però la facciata non essendo perfettamente pari essendo una casa vecchia non ha fatto aderire perfettamente il telaio...
andreix 04 Novembre 2023 ore 11:07 2
Img pasquale scoppetta
Salve Devo fare dei lavori nella parte esterna della casa (sostituzione pavimentazione tetto casa, è una zona calpestabile) e da quanto ho capito per questa tipologia di...
pasquale scoppetta 25 Settembre 2023 ore 10:28 1
Img cristian36
Salve siccome sono in procinto di effettuare i lavori di ristrutturazione volevo approfittare della detrazione fiscale del 50% ma ho un dubbio siccome in accordo con la ditta...
cristian36 09 Luglio 2023 ore 14:11 1
Img marco roseo
Buonasera a tutti, posso detrarre al 50 una nuova caldaia+installazione? L'impianto è nuovo come la casa, al momento quindi non c'è nessuna caldaia da sostituire...
marco roseo 05 Giugno 2023 ore 18:14 1
Notizie che trattano Rifacimento parziale facciata condominiale per incendio che potrebbero interessarti


Bonus facciate: vale anche per la facciata interna?

Fisco casa - È possibile accedere al bonus facciate in caso di lavori su pareti che solo in parte siano visibili dalla strada. È quanto chiarito dall'Agenzia delle Entrate.

Canna fumaria, condizionatori e facciata dell'edificio condominiale

Condominio - La tutela della facciata dell'efificio condominiale, le norme introdotte dalla riforma del condominio e la possibilità d'uso parte dei singoli condomini.

Il bonus facciate esclude il bonus mobili

Detrazioni e agevolazioni fiscali - A fronte di lavori sula facciata di un edificio si godrà anche del bonus mobili solo se gli interventi si fanno rientrare tra quelli di recupero del patrimonio edilizio

Bonus facciate: confermato per il 2020 con limiti di spesa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Bonus facciate: Detrazione del 90% per chi effettua la ristrutturazione della facciata dello stabile condominiale o della sua abitazione. Quali i limiti di spesa

Detrazioni fiscali per lavori sulle facciate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Una carrellata di esempi di lavori eseguibili su facciate di edifici esistenti e per i quali si può beneficiare della detrazione fiscale sulle ristrutturazioni.

Facciata condominiale

Parti comuni - La facciata di un edificio in condominio dev'essere considerata parte comune a tutti i condòmini e di conseguenza tutti devono partecipare alle spese di conservazione.

È legittimo l'accesso agli atti di titoli edilizi quando l'interesse è diretto?

Leggi e Normative Tecniche - Il Tar del Lazio ritiene legittimo, se c'è un interesse diretto, l'accesso agli atti dei titoli edilizi rilasciati per valutare la conformità edilizia di un'opera

Bonus facciate 2020: vale anche se l'edificio è coperto da recinzioni?

Fisco casa - Il Bonus facciate non spetta se la parete esterna non è visibile dalla strada o da suolo di uso pubblico. Vediamo il punto di vista dell'Agenzia delle Entrate.

Quando si può realizzare un foro su facciata condominiale per scarico fumi cucina?

Parti comuni - Forare la facciata condominiale per lo scarico della cucina è operazione che ciascun condòmino può porre in essere, ma entro quali limiti e a quali condizioni?
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI