• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-05-31 11:18:29

Riduzione efficienza condizionatori da dislivello


Mommotti
login
23 Maggio 2007 ore 09:44 3

Qualcuno sa quale può essere la perdita di efficienza di una pompa di calore in relazione al dislivello tra le 2 unità? Nel mio caso l'unità esterna starebbe 5 metri sotto, parlavo con l'installatore e mi spiegava che la distanza orizzontale non causa perdite di efficienza paragonabile alla distanza verticale, dovuta al fatto che l'unità esterna deve "pompare" in alto il gas.
Qualcuno ha dettagli?
  • stiezza
    Stiezza Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Maggio 2007, alle ore 12:25
    :?:
    Qualcuno sa quale può essere la perdita di efficienza di una pompa di calore in relazione al dislivello tra le 2 unità? Nel mio caso l'unità esterna starebbe 5 metri sotto, parlavo con l'installatore e mi spiegava che la distanza orizzontale non causa perdite di efficienza paragonabile alla distanza verticale, dovuta al fatto che l'unità esterna deve "pompare" in alto il gas.
    Qualcuno ha dettagli?
    dipende da marca a marca e da mod. a mod.
    cmq sulle specifiche della macchina ci dovrebbero essere scritte
    altrimenti chi te l'installa deve assicurarsi
    prima di fare brutte figure e non essere pagato


  • the manager
    The manager Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Maggio 2007, alle ore 08:13
    E' verissimo cio che dice Stiezza.
    Dipende dalla marca e dal modello.
    Un mio parente ha una villetta con tre piani fuori terra e le unita' esterne sono situate al livello giardino che sta un metro al di sotto del piano terra.
    Funziona tutto benissimo da circa tre anni.
    La marca dell'impianto e' Carrier che e' tra le migliori.
    Certo non e' stato un impianto a buon mercato pero' funziona perfettamente sia in caldo che in freddo.

  • labo
    Labo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Maggio 2007, alle ore 11:18
    Ciao!Non credo ci siano grandi problemi x 5 metri di dislivello,aumentano solamente un pò le perdite di carico dovute alla forza di gravità che subisce il liquido nei 5 mt...la resa frigorifera dovrebbe essere quasi identica, sempre partendo dal presupposto che sia una macchina decente e ben dimensionata...!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI