• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-05-06 10:46:45

Ridisposizione spazi interni


Salve.
Nel 2005 ho acquistato un appartamento al primo piano in uno stabile di 6 piani.
Il vecchio proprietario da due stanze grandi (salotto e matrimoniale) ne ricavò una terza più piccola accatastata come ripostiglio.
Ora ci siamo accorti che non è mai stato chiesto il permesso al comune per i lavori.
Eppure nel 2011 il geometra da me incaricato per mettere tutto apposto mi fece il progetto con la variazione dicendomi di aver fatto tutto quello che c'era da fare, il problema è sorto perché mi serve il certificato di agibilità.
Cosa devo fare?
P.S.: al catasto la variazione figura....i vani non sono aumentati ne la rendita catastale.
Grazie
Modificato il 22 Aprile 2014 ore 14:37
  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Aprile 2014, alle ore 16:28
    Ciao,

    allora è meno complicato di quanto sembra poichè essendo rimasti invariati sia il numero di vani che la rendita catastale, tu hai semplicemente fatto una diversa distribuzione degli ambienti interni, che non dovrebbe comportare alcun tipo di problema.

    basta presentare al comune la richiesta di agibilità presentando il nuovo censimento catastale fatto che come hai detto tu già risulta al catasto.


    spero di esserti stata utile, ciao e a presto

    facci sapere come va a finire.

  • roberso
    Roberso Ricerca discussioni per utente
    Domenica 27 Aprile 2014, alle ore 19:51
    Grazie
    spero tu abbia ragione non mi va di pagare multe..... ho preso casa a vent'anni,da solo....non sapevo queste cose......

  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Maggio 2014, alle ore 10:46
    Non ti preoccupare, l'importante è chiedere anche se hai qualche altro dubbio noi siamo a disposizione,

    ;) ciao e a presto

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img noriyuky
Buongiorno, avrei bisogno di un parere su un abitazione che stiamo pensando di acquistare. Praticamente é una struttura che attualmente al catasto é divisa in 5...
noriyuky 19 Febbraio 2024 ore 14:26 1
Img demagigi
Salve a tutti,nel 2017 ho richiesto una variazione di destinazione d'uso del box da c/6 a c/2 (deposito) in quanto all'interno del box era installata la caldaia.Poiché mi...
demagigi 27 Dicembre 2023 ore 15:10 1
Img giomar68
Buongiorno,ho terminato i lavori di ristrutturazione in appartamento.L'elettricista al quale ho affidato i lavori, ha terminato gli impianti ma non mi sta rilasciando la...
giomar68 27 Dicembre 2023 ore 12:40 12
Img mattia carlomagno
Salve,sto effettuando dei lavori di ristrutturazione edilizia su in immobile di proprietà di mio suocero. In base alla guida agenzia delle entrate di ottobre 2022 posso...
mattia carlomagno 26 Giugno 2023 ore 11:36 4
Img cristian berardi
Buongiorno, sto per iniziare la ristrutturazione di due unità immobiliari che verranno unite mediante una scala e fuse a fine lavori. Da quanto capisco essendo le due...
cristian berardi 05 Giugno 2023 ore 22:11 2
Notizie che trattano Ridisposizione spazi interni che potrebbero interessarti


Classamento Catastale

Catasto - Che cosa è il classamento catastale per un immobile e a cosa serve? In base a quali parametri di solito viene assegnato ad un immobile il classamento catastale.

Accatastamento

Catasto - L'accatastamento è obbligatorio non solo per nuove costruzioni, ma anche per qualunque intervento che possa comportare una modifica della rendita catastale.

Variazione catastale: quando e come procedere

Catasto - La richiesta di variazione catastale dell'immobile è una pratica di estrema rilevanza se si vuole essere in regola in caso di ristrutturazione e cessione immobile

Proroga sanatoria catastale

Catasto - Con l'approvazione di un emendamento al Decreto Milleproroghe viene posticipato al 30 aprile 2011 il termine ultimo per presentare la sanatoria catastale.

Revisione catastale del Comune: le regole della Cassazione

Catasto - Il Comune deve motivare la revisione catastale che determina un aumento del valore dell'immobile. Lo afferma la Corte di Cassazione con una recente sentenza.

Quando eseguire una procedura DOCFA

Catasto - Eseguire lavori che cambiano la destinazione d'uso di un immobile o un frazionamento, sono operazioni che comportano variazioni catastali, ma non sono le sole.

In quali casi un impianto fotovoltaico deve essere accatastato?

Catasto - L'Agenzia del Territorio ha pubblicato una nota esplicativa per chiarire in quali casi un impianto fotovoltaico deve essere accatastato in maniera indipendente.

Nuova procedura Docfa

Catasto - Disponibile dal 19 ottobre la nuova versione del software Docfa, per l'accatastamento dei fabbricati.

Delucidazioni per la Super Scia e permesso di costruire

Leggi e Normative Tecniche - Il TAR di Bari, con una sentenza emessa di recente ha reso noti dei specifici chiarimenti in merito alla Super Scia e permesso di costruire per interventi edilizi
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI