• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-11-09 18:13:25

Richieste particolari x casa in costruzione: come fare?


Kynetia
login
08 Novembre 2007 ore 12:59 6

ciao
sono in procinto di fare un'offerta x acquistare una casa in costruzione tramite un'agenzia immobiliare.
L'agente mi ha fatto avere 1 copia del capitolato, che è di livello piuttosto alto (parquet, aria condizionata, zanzariere, tapparelle a motore...) MA ci sono alcune delle cose indicate che NON mi piacciono.
Come dovrei comportarmi?
Datemi un consiglio!

Ecco, per farvi capire, cosa vorrei di diverso rispetto alle cose indicate a capitolato:
- nei 2 bagni vorrei lo scalda-salviette al posto del normale radiatore (so che costa di più)
- vorrei piastrellare uno dei bagni con ceramica 20x20 DA 60 EURO al mq (ho già scelto marca e colore, avendo rifatto da poco il bagno del mio attuale appartamento), mentre nel capitolato è indicato un limite di 38 euro/mq
- vorrei sanitari e piatto doccia mod. Tonic o Ala e NON mod.Fiorile o Tesi, come proposto. Sono sempre della Ideal Standard, ma qui non ho idea se costino di più o di meno!
- vorrei rubinetti linea Kipsi invece che Ceramix, sempre ideal standard. Stessa cosa come x i sanitari: costano di più o di meno? Boo!!
- vorrei le maniglie delle porte color grigio (tipo alluminio o acciaio) e NON in ottone, come proposto (che sarebbe giallo). Anche in questo caso, non so se ci siano differenze di prezzo.

Voi come fareste?
Non mi sembra saggio lasciarli finire e poi, dopo essere entrata, spaccare mezza casa con gran esborso di denaro per sostituire piastrelle, caloriferi, sanitari e miscelatori!

GRAZIE DEI CONSIGLI
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Novembre 2007, alle ore 15:54
    Se guardiamo la circostanza dal punto di vista legale, il costruttore ti deve garantire, ai sensi dell'art. 1669 c.c., anche per tutti gli elementi presenti in capitolato che abbiano natura strutturale...anzi, se sussistono le condizioni, dovrebbe consegnarti una polizza indennitaria decennale. In linea generale, andando alla prassi, per le case in costruzione il preliminare prevede che il capitolato possa essere integrato o modificato con una certa tempistica, che tu dovresti verificare. E' altresì oggetto di verifica, tecnica ovviamente, la convenienza economica e pratica tra il richiedere delle varianti in questo momento, affidandole al costruttore/venditore, o il realizzarle in seguito, al riguardo servono dei preventivi di spesa, direi.

  • missaisha
    Missaisha Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Novembre 2007, alle ore 16:32
    Per quanto ne so (una mia amica sta comprando casa in costruzione) puoi benissimo richiedere sanitari e piastrelle diversi da capitolato,basta pagare poi la differanza al negozio a cui fa affidamento il capitolato.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Novembre 2007, alle ore 18:40
    Non credo ci siano problemi particolari,parlane con il costruttore che nel limiti del possibile ti accontenta,non vedo motivo per non farlo,non togliere il radiatore dal bagno che è sotto la finestra ,fai aggiungere il termoaredo scegli modello e dai le misure di installazione all'idraulico

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Novembre 2007, alle ore 10:47
    Purtroppo, è deprecabile prassi che il costruttore, in sede di richieste extracapitolato, se ne approfitti...

  • kynetia
    Kynetia Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Novembre 2007, alle ore 14:16
    Allora viste le risposte, se mi spara delle differenze di prezzo troppo alte secondo voi posso chiedergli di consegnarmi i bagni non finiti (senza sanitari, senza caloriferi e uno dei due senza nemmeno le piastrelle sui muri) E SCALARMI DEI SOLDI X IL VALORE TUTTE QUESTE OPERE?...
    Si potrà fare, o loro hanno l'obbligo di consegnare la casa finita?

    pOI chiamErei il mio cugino idraulico (!!) e un qualsiasi piastrellista per finire i lavori...


  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Novembre 2007, alle ore 18:13
    Se il contratto lo permette, potresti agire così, direi...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.615 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI