• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-03-15 15:00:43

Richiesta parere preventivo ristrutturazione villa


Ciao a tutti,
non so nulla di ristrutturazione e relativi costi vivi e oneri comunali, quindi volevo fornirvi una panoramica veloce della mia idea e raccogliere qualche parere che racchiuda spannometricamente qualche possibile idea di costo finale.
In sintesi: sto valutando l'acquisto in lombardia di una villa degli anni '70 di circa 380mq, e 12 vani divisa su tre piani, ognuno più o meno di metratura equivalente.
Ovviamente è una casa troppo grande per me e mia moglie (per ora senza figli), ma siccome il prezzo è molto interessante, l'idea era di comprarla in società con un mio parente stretto con cui vado molto d'accordo, frazionare la casa e ricavare 2 appartamenti, mantenendo il piano terra (e relativo box) e il giardino in comune.
In mano ho le planimetrie della casa, e ho provato a immaginarmi come necessari i seguenti interventi:
- rimozione totale della scala che percorre tutti e tre i piani: questo comporta anche creare un muro nuovo per una stanza, e ovviamente "tappare" i buchi lasciati dal vano scala
- installazione di una nuova scala in muratura in esterno per accedere al secondo piano.
- al secondo piano installazione di una cucina, e l'unione di due stanze.
Attualmente vi sono solo camere da letto, esattamente sopra la cucina già presente al primo piano.
- ricavare un paio di stanze al piano terra, che ora è una taverna unica
- impianto elettrico, acqua e gas da dividere.
Questo comporta anche l'installazione di due nuove caldaie singole e autonome.
Non ho la minima idea di quanto possa essere all'incirca la spesa finale.
Non posso rivolgermi a un professionista perché prima di valutare se comprare la casa, devo anche inserire nel costo questa ristrutturazione.
Non so se la ristrutturazione possa costare 10/30/50mila €uro.
Non ho in mente di usare materiali di pregio, impianti domotici, o in generale cose tecnologicamente all'avanguardia o costose.
I pavimenti vanno bene così ma non sono da cambiare.
E inoltre a livello di oneri comunali non so cosa aspettarmi, allo stato attuale non ci sarebbe nessun aumento di cubatura.
Quindi sono a chiedervi gentilmente quanto potrebbe ipoteticamente costare tutta la ristrutturazione, fra costi di impresa e oneri comunali.
Sarebbe utile sapere anche i tempi.
So che non ho dato molti elementi e neanche lontanamente sufficienti a fornire una stima del prezzo degna di questo nome, ma al momento questo è tutto quello che so.
Grazie :)
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Marzo 2016, alle ore 12:19
    Per fare quello che dici te cosi a palmi non meno di 150mila € ,per fare scala in esterni dovrai fare licenza edilizia e poi fare il cambio destinzione da una unità a due unità il che vuol dire ripagare gli oneri urbanizzazione da zero,per gli impianto va visto se è possibile dividerli la casa è datata e unica molto probabilmente l'impianto riscaldamento e sanitario è a colonne difficilmente si riesce a dividere tale impianto il che vuol dire rifare completamente gli impianti ,hai bisogno di persone esperte che ti facciano tutto uno studioo sulla fattibilità poi si passa hai conteggi,ricordati che spendere 1000€ mq per una ristrutturazione non è cosi difficile come sembra

  • lucapenozzi
    Lucapenozzi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Marzo 2016, alle ore 15:00
    Grazie mille, sei stato chiarissimo!!

    Davo già per scontato che l'impianto sanitario fosse fatto a colonna, ma non sapevo assolutamente che fossero da ripagare oneri di urbanizzazione e licenza edilizia.

    Grazie ancora, ce ne fossero altri utenti come te :)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alessandra fiacchi
Buongiorno a tutti,devo ristrutturare un bagno di poco meno di 6mq.Per fare questo è necessaria la demolizione e ricostruzione di una parete lunga circa 1,20 mt ed inoltre...
alessandra fiacchi 01 Ottobre 2021 ore 11:37 3
Img serenabalena
Buonasera a tutti. Sono nel periodo di scelta tra vari preventivi per effettuare una ristrutturazione completa del mio appartamento. Oltre a preventivi di singole imprese ho avuto...
serenabalena 04 Dicembre 2020 ore 01:31 2
Img robidi
Credo che non sia il primo a porre questo quesito, ma vorrei chiedere a chi magari ha più esperienza come comportarmi.In pratica, lo scorso anno affido ad un ingegnere la...
robidi 20 Agosto 2019 ore 14:43 17
Img kabi
Salve a tutti,vorrei gentilmente un vostro consiglio sulla congruità di un preventivo tecnico.Ho preso in considerazione di ampliare e ristrutturare una casetta in campagna...
kabi 09 Maggio 2019 ore 20:04 4
Img giuly_
Ciao a tutti da Giuly. Sono nuova di qui ed ho bisogno assolutamente del vostro aiuto :) Devo ristrutturare casa ed ho ricevuto da poco il preventivo del geometra. il brutto di...
giuly_ 24 Dicembre 2017 ore 13:22 2
Notizie che trattano Richiesta parere preventivo ristrutturazione villa che potrebbero interessarti


A chi affidare i lavori di Ristrutturazione?

Restauro edile - Scegliere una ditta per i lavori di ristrutturazione casa: qualità, sicurezza, giusto prezzo e tempi certi di consegna sono le credenziali. Il web ci dà una mano

Come richiedere preventivi per ristrutturare casa

Restauro edile - Attualmente, grazie a internet, è possibile sfruttare tutte le potenzialità della rete per richiedere in maniera semplice dei preventivi per ristrutturare casa.

Preventivo del professionista

Leggi e Normative Tecniche - Il professionista è sempre tenuto a fornire al cliente un preventivo di massima, che deve contenere informazioni specifiche, non solo inerenti la sua parcella.

Stima lavori ristrutturazione

Restauro edile - La stima dei costi dei lavori edili da farsi in una ristrutturazione può essere facilitata utilizzando la semplicità e rapidità dei moderni servizi online.

Preventivo lavori edili, come chiederlo online prima di iniziare i lavori

Restauro edile - Il preventivo online riguardante i lavori edili di manutenzione ordinaria e straordinaria, serve a quantizzare la spesa da investire e a risparmiare con qualità

Mutuo per ristrutturazione: detrazioni e incentivi

Mutui e assicurazioni casa - Come funziona un mutuo per ristrutturare la casa? Quali sono i vantaggi che ne conseguono? Vediamo come funziona la detrazione fiscale degli interessi passivi

Il preventivo di gestione del condominio tra necessità e opportunità

Ripartizione spese - Il preventivo annuale di gestione del condominio serve ad individuare le spese che dovranno essere affrontate nel corso dell'anno. Focus sui principali aspetti.

Cerchi un'impresa edile a Roma che si occupi di ristrutturazioni edilizie?

Soluzioni progettuali - Se avete bisogno di ristrutturare casa a Roma e dintorni potere , azienda leader nel settore delle ristrutturazioni condominiali o di appartamenti.

No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI