• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-05-14 17:13:43

Richiesta consigli per infissi con buon isolamento acustico


Gigone
login
21 Maggio 2006 ore 19:38 22
Cari Amici,

Ci stiamo apprestando per comprare casa. Si tratterebbe (incrociamo le dita perché il compromesso non è ancora stato siglato) di una villetta di 2 piani di circa 160 MQ sulla collina di Torino.

Il primo quesito è relativo agli infissi. La villetta da sun una strada oggettivamente molto trafficata ed io ho il sonno molto leggero.

Il primo quesito che vi porrei pertanto è questo. Dovendo mettere mano agli infissi cercherei qualcosa con un ottima capacità di isolamento acustico.

Sarei orientato per il PVC. Avrei bisogno di una marca che sia distribuita e montata ovviamente in zona. Ho sentito parlar bene (nelle riviste) di Finstral ed Internorm. Ribadisco la priorità andrebbe focalizzata su Isolamento acustico ed in seconda istanza sull'isolamento termico.

In relazione a ciò aggiungo un altro quesito: potrebbe avere senso far montare su tali finestre il vetrocamera acustico della Saint GobainClimalit Silence.

Quale ultima domanda: una stima a spanne del costo (chiavi in mano) di ciscuna finestra.
  • gigone
    Gigone Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Maggio 2006, alle ore 12:24
    Nessuno, nessuno che mi sappia dare un aiuto?

  • lipana
    Lipana Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Maggio 2006, alle ore 12:02
    Se non hai rproblemi falle in legno spesso ma in legno ottimo il vetro che hai citato e ricordati di fare coibentare anche il cassonetto per il costo dipende dalla zona dal legno che usi

  • orsogigiocco
    Orsogigiocco Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Maggio 2006, alle ore 13:39
    Prova a dare anche un occhio ai serramenti Rosada (http://www.rosada.it)

    E non dimenticare l'isolamento del portoncino d'ingresso e dell'eventuale porta del garage... Basta poco per rendere inutile un buon lavoro sui serramenti

    Ciao

  • gigone
    Gigone Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Maggio 2006, alle ore 18:51
    Prova a dare anche un occhio ai serramenti Rosada (http://www.rosada.it)

    E non dimenticare l'isolamento del portoncino d'ingresso e dell'eventuale porta del garage... Basta poco per rendere inutile un buon lavoro sui serramenti

    Ciao

    Grazie per la dritte. Qualche idea sui prezzi?

  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Maggio 2006, alle ore 08:41
    Be io potrei consigliarti i serramenti in pvc che vendo...arrivano a coefficente 1.0 e sono anche piu belli dei finstral...ma costano il 30% in meno

    uno di questi con profilo da quasi 8cm e vetrocamera con gas + una tapparella esterna in alluminio coibentato...un bel cassonetto a scomparsa coibentato...e vedi che di rumori ne senti veramente pochi. garantito.

  • orsogigiocco
    Orsogigiocco Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Maggio 2006, alle ore 09:40
    In che zona vendi, Rena64?

    grazie

  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Maggio 2006, alle ore 09:56
    Ciao. al momento ho solo dei campioni ma tra credo un paio di mesetti ho anche mostra pronta. sto aprendo nuovo negozio. in lendinara.
    se vuoi posso gia farti un preventivo.

  • orsogigiocco
    Orsogigiocco Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Maggio 2006, alle ore 10:06
    Non avevo notato la tua residenza in provincia di Rovigo...

    Il problema dei serramenti, con il costruttore, non l'ho ancora affrontato bene. Credo che lui si avvalga della ditta Rosada, modello LEA60.

    Appena cominciamo a parlare dei serramenti (siamo ancora alle mura..) ti faccio un fischio

    Ciao e grazie

  • gigone
    Gigone Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Maggio 2006, alle ore 12:17
    Be io potrei consigliarti i serramenti in pvc che vendo...arrivano a coefficente 1.0 e sono anche piu belli dei finstral...ma costano il 30% in meno

    uno di questi con profilo da quasi 8cm e vetrocamera con gas + una tapparella esterna in alluminio coibentato...un bel cassonetto a scomparsa coibentato...e vedi che di rumori ne senti veramente pochi. garantito.

    Il tutto mi sembra moolto interessante.

    Alcune questioni: la casa ha persiane e non tapparelle (non so se questo elemento sia facilmente modificabile sia tecnicamente sia a livello di eventuali permessi comunali).

    Per tapparelle acusticamente isolanti intendiamo qualcosa di questo tipo?
    http://www.testudo.it

    Eventualmente tratteresti anche vetrate per verande?

    Grazie per le dritte.


    Ehhmmm: ho dato un'occhiata allo stradario Torino-Rovigo=403 KM....

  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Maggio 2006, alle ore 14:54
    Se hai persiane..forse ti conviene lasciarle. ovviamnete persine intendi i balconi..scuri.

    vetrate per verande..be sempre in pvc si può fare di tutto. anche belle vetrate di qualsiasi tipo.

  • gigone
    Gigone Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Maggio 2006, alle ore 16:56
    Se hai persiane..forse ti conviene lasciarle. ovviamnete persine intendi i balconi..scuri.

    vetrate per verande..be sempre in pvc si può fare di tutto. anche belle vetrate di qualsiasi tipo.

    Per persiane intendo queste

    http://images.google.com/images?sourceid=navclient&hl=it&ie=UTF-8&rls=SUNA,SUNA:2005-46,SUNA:it&q=persiane&sa=N&tab=wi

    Se compro la casa (incrocio le dita) e ti invio una documentazione fotografica accurata con le misure quotate, saresti così cortese da ipotizzarmi un preventivo?

  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Maggio 2006, alle ore 17:10
    Se le persiane sono in buono stato ti conviene tenerle...altrimenti ti consiglio...se hai pochi soldi di cambiarle con altre in multistrato...oppure se vuoi qualcosa di meglio ... in alluminio.
    per le finestre pvc a 5 camere da 72mmm con telaio rinforzato in acciaio e vetrocamera 4/16/4 con gas interno..il tutto con anta a ribalta e microapertura per ventilazione. per il resto mandami tutto in pvt e ti faccio due conti . per la strada no problem se si risparmiano centinaia di euro..no? ciao.

  • gigone
    Gigone Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Maggio 2006, alle ore 19:22
    Se le persiane sono in buono stato ti conviene tenerle...altrimenti ti consiglio...se hai pochi soldi di cambiarle con altre in multistrato...oppure se vuoi qualcosa di meglio ... in alluminio.
    per le finestre pvc a 5 camere da 72mmm con telaio rinforzato in acciaio e vetrocamera 4/16/4 con gas interno..il tutto con anta a ribalta e microapertura per ventilazione. per il resto mandami tutto in pvt e ti faccio due conti . per la strada no problem se si risparmiano centinaia di euro..no? ciao.

    1 )Giusto per farmi un'idea parliamo di modelli simili a questi?

    http://www.remontbud.com.pl/aluplast_info_new.php

    2) Qualche dritta per ipotizzare persiane fonoacustiche? Tapparelle con cassonetto esterno (in sostituzione delle persiane), pur di abbattere qualche decibel in piu' prima che il suono debba passare attraverso la finestra (che dai tuoi dati tecnici mi sembra impressionante)?

    3) Escludiamo a priori di montarci vetrocamere specifici come i vetri della Saint Gobain (sempre che siano disponibili a prezzi ragionevoli)?

  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 27 Maggio 2006, alle ore 08:27
    Per i serramenti sono come quelli. prodotto ottimo senza dubbio..da vedere.
    per le tapparelle...be forse la miglior scelta sono i sistemi della roverplastik...con cassonetto coibentato da murare...senza sportello interno ma solo con cielino sottocassonetto così da evitare ponti termici e parti antiestetiche in casa...più tapparelle in alluminio coibentate.
    magari ti potrei proporre una bella motorizzazione Nice a prezzi favolosi e prodotto bellissimo. basta la 220 nel cassonetto e apri e chiudi tutto con un telecomandino.

    per i vetri...be che siano saint gobain o altri...sempre un 4/16/4 con gas argon è... al limite si può mettere uno stratificato 3/3/12/3/3 ma la differenza in prestazioni acustiche è talmente insignificante che credo che non giustifichi la differenza prezzo.

  • fiorella-slv
    Fiorella-slv Ricerca discussioni per utente
    Sabato 27 Maggio 2006, alle ore 13:42
    E delle scurette in alluminio con le stecche orientabili cosa ne dite?

    Ciao e grazie

    Fiorella

  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 27 Maggio 2006, alle ore 15:01
    Vedo che sei della mia zona

    be son belli i scuri in alluminio con le alette orientabili. forse i più belli e pratici per fare passare aria senza far entrare il sole.

    a potere isolante del rumore però sono inferiori a una tapparella in alluminio coibentato ... ovviamente tutte due chiuse perfettamente.

    di sicuro comunque sempre ok.

  • fiorella-slv
    Fiorella-slv Ricerca discussioni per utente
    Sabato 27 Maggio 2006, alle ore 16:08
    Ciao Rena, io sono della provincia di Rovigo

    E in quanto a sicurezza dai ladri?? Secondo voi sono validi o non hanno alcuna efficacia?

    Ciao e grazie

    Fiorella

  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 27 Maggio 2006, alle ore 16:57
    Quelli a lamelle...meno sicuri..di certo...a meno che non ti vendo roba blindata particolare....ma il costo poi è super.

  • gigone
    Gigone Ricerca discussioni per utente
    Domenica 28 Maggio 2006, alle ore 14:24
    Per i serramenti sono come quelli. prodotto ottimo senza dubbio..da vedere.
    per le tapparelle...be forse la miglior scelta sono i sistemi della roverplastik...con cassonetto coibentato da murare...senza sportello interno ma solo con cielino sottocassonetto così da evitare ponti termici e parti antiestetiche in casa...più tapparelle in alluminio coibentate.
    magari ti potrei proporre una bella motorizzazione Nice a prezzi favolosi e prodotto bellissimo. basta la 220 nel cassonetto e apri e chiudi tutto con un telecomandino.

    per i vetri...be che siano saint gobain o altri...sempre un 4/16/4 con gas argon è... al limite si può mettere uno stratificato 3/3/12/3/3 ma la differenza in prestazioni acustiche è talmente insignificante che credo che non giustifichi la differenza prezzo.

    Complimenti mi convinci sempre di piu'. Mi sembri preparatissimo e competente.

  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Maggio 2006, alle ore 16:53
    Grazie
    me la cavo dai...e per fortuna ho anche un fratello geometra.

  • verasicilia
    Verasicilia Ricerca discussioni per utente
    Sabato 25 Aprile 2015, alle ore 13:57
    Ciao a tutti,

    scrivo perché avrei bisogno di un consiglio sul tema isolamento acustico. STo valutando dei preventivi per la sostituzione dei vetri sui miei infissi e mi propongono un vetro 33.1 bem/cc con gas argon 44.1 acustico al prezzo di circa 80 cad.. Mi sapete dire se la resa a livello acustico è buona e se il vetro 33.1 è il migliore per isolamento acustico?se 33.1 implica anche un doppio vetro antisfondamento?
    vivo in una zona molto trafficata e vorrei migliorare l'isolamento acustico

    Grazie mille

  • erresselegno
    Erresselegno Ricerca discussioni per utenteErresse Legno Snc
    Giovedì 14 Maggio 2015, alle ore 17:13
    Buonasera, siamo una falegnameria che fabbrica serramenti in legno e effettuiamo le pose, oltre ad essere rivenditori di PVC, se fosse ancora interessato può venire nella nostra azienda, oppure ci può mandare una mail con le misure per un primo preventivo.
    i nostri recapiti sono
    3663806269
    0119652878
    [email protected]
    w
    ww.erresselegno.it


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img marco_81
Salve a tutti,abito un una bifamiliare a schiera degli anni 90 ed ho un problema con i rumori provenienti dal vicino: non solo sono molto udibili i rumori da calpestio, ma anche i...
marco_81 30 Novembre 2023 ore 23:04 2
Img tunin96
Salve, vorrei costruire una cabina insonorizzata con pannelli fonoassorbenti e pareti in cartongesso per uso musicale in garage. L'abitazione è semi-indipendente e il...
tunin96 14 Giugno 2023 ore 14:30 2
Img sara567
Salve a tutti,sopra il mio appartamento c'è una mansarda accatastata C2 di proprieta dell'inquilino che abita di fronte al mio appartamento. Negli utlimi mesi questa...
sara567 01 Giugno 2023 ore 08:30 2
Img kristiandonno
Buongiorno a tutti, mi piacerebbe avere consigli da voi.Ho installanto dell'isolante acustico in una parete dietro un'armadio per attutire i rumori, ora dopo aver posato...
kristiandonno 16 Gennaio 2023 ore 16:07 1
Img francesca romano
Buongiorno a tutti,ho acquistato casa e scoperto di recente che la parete del salotto confina con la camera da letto dei vicini, che hanno anche bambini piccoli.Dato che la parete...
francesca romano 03 Novembre 2022 ore 18:54 2
Notizie che trattano Richiesta consigli per infissi con buon isolamento acustico che potrebbero interessarti


Isolamento acustico con gli infissi afonici

Isolamento Acustico - Un buon isolamento parte dai serramenti giusti.

Lana Vetro e Materiali Isolanti

Progettazione - Ancora oggi, molto utilizzata nell'ambito degli impianti civili la lana vetro è caratterizzata da fibre regolari e si ottiene attraverso la filatura del vetro.

Sistemi di isolamento acustico e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'applicazione di sistemi di isolamento acustico rientra tra gli interventi detraibili al 50% o al 65%, qualora vi sia isolamento anche dal punto di vista termico.

Comfort acustico

Isolamento Acustico - Consigli progettuali per ottenere l'adeguato comfort acustico in un edificio.

Certificato acustico obbligatorio dal 2011

Isolamento Acustico - Pubblicata il 22 luglio la norma UNI 11367 che detta i requisiti per la classificazione acustica degli edifici.

Certificazione acustica in edilizia: requisiti e obblighi

Leggi e Normative Tecniche - La certificazione acustica in edilizia definisce varie classi di rumore, considerando i livelli d'isolamento presenti in struttura, oltre agli apparecchi in funzione

Caratteristiche dei materiali isolanti

Isolamento termico - L'isolamento termico ed acustico di un edificio è ormai un valore fondamentale nella definizione del comfort abitativo e del valore commerciale di un immobile.

Isoclip, la piastrella in gres per l'isolamento termoacustico

Isolamento termico - Brevettata da PFM, azienda di Palagano (MO), il prodotto ha vinto il Premio Oscar per l'edilizia 2021 al Made Expo di Milano, come innovazione ecosostenibile.

Pannelli in sughero come isolante acustico

Isolamento Acustico - Il sughero è un materiale molto interessante nell'ambito dell'edilizia date le sue performance di isolamento acustico, nonchè utile alleato per la sostenibilità. Scopriamolo
346.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI