• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-06-08 08:48:29

Responsabilità del tecnico per abuso edile: could case


Buon giorno,
chiedo se ci sono delle responsabilità da parte del tecnico, adesso vi spiego.
Ho fatto una piccola ristrutturazione in poco tempo e il lato burocratico lunghissimo, cioè è stata fatta una sanatoria nella quale dovrei pagare una sanzione per una differenza di altezza della casa (di 20 cm), il vertice del centro del tetto invece di cadere al centro della casa cade ad un metro di distanza e esattamente in corrispondenza del muro portante (come penso dovrebbe essere giusto).
La casa è stata costruita nel 1972 e direttamente in questo modo, non è stata una modifica fatta dopo, comunque nei disegni il vertice del tetto cade al centro.
Siccome penso che queste non siano decisioni di persone comuni ma di tecnici che ben sanno il loro lavoro, la domanda che mi viene da fare, visto che il tecnico è sempre lo stesso sia nel 1972 e anche oggi:
non c'è alcuna minima responsabilità anche del tecnico per questo "abuso edilizio" ?
Grazie, saluti
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 7 Giugno 2014, alle ore 11:37 - ultima modifica: Sabato 7 Giugno 2014, all or 11:52
    Salve,
    Mi chiedo, prima di darle un parere, se il tecnico-tecnici di allora e di oggi, la avevano informata sui rischi, che avrebbe potuto incontrare?
    spesso ci affidiamo a persone ( pure io, e penso anche altre persone, oltre che per la professionalità, anche per una fiducia reciproca )
    quindi è importantissimo seguire tutti i percorsi legislativi per non incorrere, poi in cavilli burocratici, sansioni per abusi...
    In merito a quanto da lei espresso, le consiglio un'interessante lettura:
    Responsabilita del direttore dei lavoriSaluti.

  • paolito12
    Paolito12 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 8 Giugno 2014, alle ore 08:48 - ultima modifica: Domenica 8 Giugno 2014, all or 08:50
    Salve ,
    io allora ero solo un bambino , nel '72 avevo 3 anni .
    Mio padre seguiva la costruzione della casa e so per certo che aveva una gran fiducia sul tecnico ma non sò se lo aveva informato su quello che avrebbe potuto incontrare in un secondo momento (42 anni dopo ).

    la ringrazio , adesso dò un occhiata alla lettura
    saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img umberto morelli
Salve a tutti, sto acquistando un appartamento al primo piano con un garage al piano terra collegato internamente all abitazione. All interno del garage è presente una...
umberto morelli 22 Novembre 2023 ore 11:10 1
Img alessandra lecca
Ciao a tutti, sono in attesa del rilascio della concessione in sanatoria di un appartamento per cui ho firmato 2 mesi fa il preliminare di acquisto.La procedura semplificata...
alessandra lecca 28 Agosto 2023 ore 11:03 6
Img lasha9
Buonasera,Stiamo richiedendo mutuo per un immobile che ha un condono in corso (condono 1985) su un terrazzo.La banca non concede mutuo per tale condono e ci ha chiesto di...
lasha9 15 Giugno 2023 ore 01:23 19
Img antonio del giudice
Salve a tutti.sono Antonio da Napoli.Ho un quesito da proporvi:Un condomino dello stabile in cui vivo ha realizzato abusivamente un locale di circa 60/70 mq. nei primi anni 80.Ha...
antonio del giudice 31 Maggio 2023 ore 17:50 2
Img petra masiero
Buongiorno ho versato una prima parte di caparra confirmatoria al fine dell acquisto di un immobile. Ma oltre ad avere delle spese di ultimazione dell edificio di cui sono...
petra masiero 04 Aprile 2023 ore 16:30 1
Notizie che trattano Responsabilità del tecnico per abuso edile: could case che potrebbero interessarti


Abuso edilizio: secondo la Cassazione è responsabile anche il progettista

Leggi e Normative Tecniche - In caso di abuso edilizio per l'opera realizzata senza permesso di costruire è responsabile anche il progettista dei lavori. È quanto affermato dalla Cassazione

L'istallazione di una canna fumaria è un abuso edilizio oppure no?

Leggi e Normative Tecniche - Secondo il parere del giudice amministrativo l'installazione di una canna fumaria può essere ricompresa nell'ambito dell'attività di edilizia libera oppure no?

Condono edilizio: serve il permesso dell'assemblea condominiale?

Assemblea di condominio - Se un condòmino vuole richiedere il condono per sanare un abuso edilizio deve ottenere il consenso da parte dell'assemblea condominiale? La Cassazione risponde.

In caso di abusi edilizi e falsi permessi paga il committente

Leggi e Normative Tecniche - A parere del Consiglio di Stato il cliente che viene frodato e che richiede il permesso di costruire in sanatoria non è esonerato dal pagamento delle sanzioni.

Illegale il frazionamento artificioso per presentare più istanze di condono

Leggi e Normative Tecniche - La Cassazione ha stabilito che non è ammissibile il condono edilizio se la richiesta di sanatoria è presentata suddividendo l'unità immobiliare in più interventi

Condono edilizio: a quale punto della costruzione è possibile ottenerlo?

Leggi e Normative Tecniche - Secondo una recente sentenza della Cassazione, non è necessario che tutti i lavori edili siano terminati, ma sono sufficienti anche coperture e tamponature dei muri

Come sapere se un immobile ha un abuso edilizio

Leggi e Normative Tecniche - Come poter verificare se un immobile presenta degli abusi edilizi: confronto con la planimetria della casa, controllo dei progetti e certificato di stato legittimità

In caso di condono edilizio pendente si possono effettuare nuovi lavori?

Leggi e Normative Tecniche - Cosa ha stabilito il Consiglio di Stato per quanto riguarda la possibilità di realizzare nuovi lavori nell'ipotesi di pendenza di un'istanza di condono edilizio?

Il nuovo Piano Salva Casa per sanare piccoli abusi edilizi

Affittare casa - Cosa prevede il nuovo Piano Salva Casa: quali sono i piccoli abusi edilizi che possono essere sanati e quali sono gli immobili interessati?
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI