• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-08-19 19:51:29

Resina epossidica: è isolante?


Nel tentativo di isolare un pavimento ghiacciato per ponti termici sto valutando se applicare resina epossidica.
Vorrei risolvere o attenuare il problema con un intervento mininvasivo, appunto.
Sapreste dirmi se la resina epossidica è parzialmente termoisolante ?

grazie

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Agosto 2014, alle ore 19:51
    Buonasera,
    che io sappia, la resina epossidica è costituita da un polimero sintetico termoindurente, che diventa vetroso, cioè rigido e molto durevole all'usura; pertanto molto adatta come rivestimento di pavimenti.

    Ha un'alta resistenza meccanica e termica, per cui io personalmente, ritengo possa offrire un buon isolamento termico.
    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img raffaele.spano
Ciao a tutti,Abito all'ultimo piano di un condominio, e la mia Cucina è "sospesa nel vuoto", nel senso che non è costruita sull'appartamento sottostante ma per una...
raffaele.spano 31 Dicembre 2022 ore 17:00 1
Img danielemauri
Salve a tutti, ho un problema che mi affligge e adocchiando vedo il sul discorso c'è molta gente che ne sa! Io ho comprato 3 anni fa una casa privata al rustico costruita...
danielemauri 20 Marzo 2022 ore 08:37 4
Img arfemu
Salve a tutti. Ho un poggiolo in ferro. È lungo 7 metri ed è composto da travi di ferro che entrano nel muro per circa 50 cm a livello del solaio. Il solaio è...
arfemu 08 Novembre 2019 ore 15:32 2
Img faccy007
Buongiorno, avrei un problema. Mi si formano delle grosse gocce di acqua sotto il marmo della finestra (sotto ho il calorifero) che mi creano grossi problemi di muffa.Il problema...
faccy007 10 Febbraio 2017 ore 09:51 6
Img komtao
Buon giorno,abito in una zona abbastanza fredda e ho finestre di alluminio con doppi vetri ma senza taglio termico.L'alluminio quindi è potenziale ponte termico, con...
komtao 04 Novembre 2015 ore 12:29 3
Notizie che trattano Resina epossidica: è isolante? che potrebbero interessarti


Tavoli in resina: una nuova tendenza di interior design

Tavoli e sedie - I tavoli in resina epossidica, spesso composti da un mix legno-resina, sono sempre più di tendenza. Ecco i nostri consigli per l'acquisto oppure per il fai da te

Pavimenti in resina effetto marmo

Pavimenti e rivestimenti - In questo articolo andremo a scoprire tutte le caratteristiche e i vantaggi della resina effetto marmo utilizzata per pavimentazioni, un materiale che sta trovando largo impiego in edilizia

Rivestimento bagno in resina: vantaggi e svantaggi

Pavimenti e rivestimenti - La resina come tipologia di rivestimento in bagno è un materiale scelto sempre più spesso sia per le pareti che per il pavimento, ma presenta dei pro e contro

Meravigliosi tavoli in legno e resina epossidica

Tavoli e sedie - I tavoli in resina e legno sono un incontro tra design e vera arte. L'unione di materiali moderni con quelli più tradizionali crea oggetti unici per l'arredo.

Si può usare un piano in resina in cucina?

Cucine moderne - Si può usare la resina per il piano cucina, ma bisogna considerare le caratteristiche di questo materiale. Cosa sapere prima di scegliere un piano in resina.

Soluzioni per ponti termici con davanzali coibentati

Isolamento termico - Il davanzale in marmo passante è frequente causa di ponti termici, che si risolvono suddividendo l'elemento in fase di costruzione e utilizzando dell'isolante.

Consolidamento di travi in legno con lesioni all'intradosso

Strutture in legno - È possibile rinforzare gli elementi strutturali in legno con lesioni all'intradosso incollando con resina epossidica ed elementi metallici opportunamente sagomati.

Ponte termico

Isolamento termico - Il ponte termico è ciò che si verifica in un involucro edilizio nei suoi punti di discontinuità, che si configurano come vie privilegiate di trasmissione del calore.

Soffitti Freddi

Impianti - A parità di vantaggi degli impianti a pavimenti freddi, gli impianti a soffitti freddi offrono maggiori comfort e flessibilità di utilizzo in specifici ambienti.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI