• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-01-03 08:53:23

Resa pannelli solari


Anonymous
login
02 Gennaio 2008 ore 09:22 13
Ciao a tutti,
due settimane fa ho avuto finalmente l'autorizzazione dal Comune per installare due pannelli solari per la produzione di acqua calda sanitaria.
Il sistema è stato configurato in modo che l'acqua calda contenuta nei boiler di accumulo passi attraverso una valvola termostatica a tre vie che decide se mandarla alla caldaia per scaldarla se inferiore ai 40 gradi oppure miscelarla con acqua fredda e immetterla direttamente sul circuito se superiore.
Fatta questa premessa mi sarei aspettato che in questi giorni di sole, anche se freddo, l'acqua calda a 40° venisse prodotta in autonomia da pannelli. Invece l'acqua prodotta, misurata con un termometro e la caldaia spenta, proveniente dai boiler di accumulo dei pannelli arriva al massimo a 25°. E' normale secondo voi? Devo chiamare il tecnico che me li hai installati? Qualcuno di voi ha esperienza? Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno rispondermi!!!
La casa è esposta a Sud-Ovest e si trova a Siena.
Edoardo.
  • emanet
    Emanet Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Gennaio 2008, alle ore 11:30
    Ciao a tutti,
    due settimane fa ho avuto finalmente l'autorizzazione dal Comune per installare due pannelli solari per la produzione di acqua calda sanitaria.
    Il sistema è stato configurato in modo che l'acqua calda contenuta nei boiler di accumulo passi attraverso una valvola termostatica a tre vie che decide se mandarla alla caldaia per scaldarla se inferiore ai 40 gradi oppure miscelarla con acqua fredda e immetterla direttamente sul circuito se superiore.
    Fatta questa premessa mi sarei aspettato che in questi giorni di sole, anche se freddo, l'acqua calda a 40° venisse prodotta in autonomia da pannelli. Invece l'acqua prodotta, misurata con un termometro e la caldaia spenta, proveniente dai boiler di accumulo dei pannelli arriva al massimo a 25°. E' normale secondo voi? Devo chiamare il tecnico che me li hai installati? Qualcuno di voi ha esperienza? Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno rispondermi!!!
    La casa è esposta a Sud-Ovest e si trova a Siena.
    Edoardo.


    innanzi tutto che tipo di pannelli hai.

    io ho 42 tubi sottovuoto e in questo momento ho circa 50° nella sonda all'uscita dei pannelli

  • tennison
    Tennison Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Gennaio 2008, alle ore 12:24
    L'inclinazione estiva non va bene per l'inverno. poi, come dice giustamente emanet, dipende dai pannelli che hai messo e dalla loro superficie

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Gennaio 2008, alle ore 15:34
    Innanzitutto grazie della risposta;
    ho due pannelli Sonnenkraft pari a 5 mq in circolazione forzata con 2 boiler da 160 l. ognuno (questo perché nel sottotetto non c'entrava uno da 300l e quindi ne ho messi 2 );
    questo è il link http://italia.sonnenkraft.com/Products/SunCollectors/RoofTop/Pages/default.aspx
    L'inclinazione che hanno adottato è parallela al tetto (non credo sia superiore ai 30°).
    Grazie ancora.

  • emanet
    Emanet Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Gennaio 2008, alle ore 17:45
    Non vorrei dire una stupidata ma se non erro quelli sono i classici pannelli per la sanitaria che a occhio e croce li sfrutti al 100% da aprile

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Gennaio 2008, alle ore 18:25
    Non vorrei dire una stupidata ma se non erro quelli sono i classici pannelli per la sanitaria che a occhio e croce li sfrutti al 100% da aprile
    Ho speso 6.500 Euro - i contributi (600 Euro) per averli solo da Aprile in poi? Che faccio prendo il tecnico che me li ha venduti e lo costringo a cambiarli a costo zero con quelli sottovuoto? Lui non mi ha mai parlato di resa differenziata nei vari periodi dell'anno!!!
    Consigli?!?!!
    Grazie ancora per la cortesia.

  • emanet
    Emanet Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Gennaio 2008, alle ore 20:20
    Ti ripeto ....non sono un esperto ....aspettiamo la risposta di chi ci capisce + di me.......ma per esperienza personale ti dico che i miei pannelli che sono il meglio che attualemente esiste è impensabile produrre acqua calda sanitaria da diciamo pure......ottobre a febbraio..... uno perché il sole scalda poco due perché il sole praticamente scalda dalle 11 alle 13 e poco più..... quindi con i tuoi in questo periodo è come non averli o poco più.....
    A me fanno comodo per alzare di qualche grado la temp. per il riscaldamento a pavimento che vuole l'acqua a 35-40° ma per il resto....ciccia.

  • tennison
    Tennison Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Gennaio 2008, alle ore 20:32
    Però da aprile a ottobre ti fai l'acqua calda a gratis

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Gennaio 2008, alle ore 20:44
    Ti ripeto ....non sono un esperto ....aspettiamo la risposta di chi ci capisce + di me.......ma per esperienza personale ti dico che i miei pannelli che sono il meglio che attualemente esiste è impensabile produrre acqua calda sanitaria da diciamo pure......ottobre a febbraio..... uno perché il sole scalda poco due perché il sole praticamente scalda dalle 11 alle 13 e poco più..... quindi con i tuoi in questo periodo è come non averli o poco più.....
    A me fanno comodo per alzare di qualche grado la temp. per il riscaldamento a pavimento che vuole l'acqua a 35-40° ma per il resto....ciccia.
    Ah ok!!! Siccome parlavi di 50° di temperatura dell'acqua!!!! Io ho misurato la temperatura dell'acqua al rubinetto ed era 25°!!!!Scusa, ovviamente se vuoi dirmelo e giusto per capire se mi hanno dato una sola, ma il prezzo della tua soluzione quanto è lontana/vicina alla mia spesa?!?! Grazie ancora!!!

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Gennaio 2008, alle ore 20:46
    Però da aprile a ottobre ti fai l'acqua calda a gratis
    Speriamo
    Io contavo di mandarci anche la lavatrice e la lavastovoglie!!! anche in questo periodo!!!
    Grazie!! Te la saprò dire ad aprile

  • delucasilvano
    Delucasilvano Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Gennaio 2008, alle ore 22:46
    Nel periodo invernale l'inclinazione ottimale sarebbe di 60 gradi circa, ma anche cosi' e' quasi impensabile poter riscaldare l'acqua per il sanitario totalmente con i pannelli solari (soprattutto se non sottovuoto), perche' anche se non sembra ne viene comunemente usata tantissima. nelle altre stagioni vedrai che il discorso cambia e che rimarrai soddisfatto. per quel che riguarda l'impianto con i tubi sottovuoto penso che il maggior costo non sarebbe stato compensato dal rendimento un po' superiore di questi ultimi, considerando anche il fatto che negli anni tende a calare (il vuoto tende a "riempirsi").

  • emanet
    Emanet Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Gennaio 2008, alle ore 07:32
    Ti ripeto ....non sono un esperto ....aspettiamo la risposta di chi ci capisce + di me.......ma per esperienza personale ti dico che i miei pannelli che sono il meglio che attualemente esiste è impensabile produrre acqua calda sanitaria da diciamo pure......ottobre a febbraio..... uno perché il sole scalda poco due perché il sole praticamente scalda dalle 11 alle 13 e poco più..... quindi con i tuoi in questo periodo è come non averli o poco più.....
    A me fanno comodo per alzare di qualche grado la temp. per il riscaldamento a pavimento che vuole l'acqua a 35-40° ma per il resto....ciccia.
    Ah ok!!! Siccome parlavi di 50° di temperatura dell'acqua!!!! Io ho misurato la temperatura dell'acqua al rubinetto ed era 25°!!!!Scusa, ovviamente se vuoi dirmelo e giusto per capire se mi hanno dato una sola, ma il prezzo della tua soluzione quanto è lontana/vicina alla mia spesa?!?! Grazie ancora


    lascia stare quanto li ho pagati perché ho sfruttato delle conoscienze e delle amicizie quindi li ho pagati molto molto meno di te, ma chiaramente non è certo un prezzo di mercato !!!!!

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Gennaio 2008, alle ore 08:52
    Nel periodo invernale l'inclinazione ottimale sarebbe di 60 gradi circa, ma anche cosi' e' quasi impensabile poter riscaldare l'acqua per il sanitario totalmente con i pannelli solari (soprattutto se non sottovuoto), perche' anche se non sembra ne viene comunemente usata tantissima. nelle altre stagioni vedrai che il discorso cambia e che rimarrai soddisfatto. per quel che riguarda l'impianto con i tubi sottovuoto penso che il maggior costo non sarebbe stato compensato dal rendimento un po' superiore di questi ultimi, considerando anche il fatto che negli anni tende a calare (il vuoto tende a "riempirsi").
    Grazie mille dell'indicazione Silvano!!!!!

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Gennaio 2008, alle ore 08:53

    lascia stare quanto li ho pagati perché ho sfruttato delle conoscienze e delle amicizie quindi li ho pagati molto molto meno di te, ma chiaramente non è certo un prezzo di mercato
    Ok grazie lo stesso della cortesia e della disponibilità!!!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.600 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI